in onore degli arabo-africani della Calabria
UN QUADRO DI ENZO MAIOLINO DALLA MOSTRA —foto, come le altre–di PIER ROSSI
ENZO MAIOLINO, a destra, l’ANNO SCORSO, LUGLIO 2015, alla mostra del MAESTRO MESCIULAM A VILLA MARIANI, BORDIGHERA ALTA
FOTO DI PIER ROSSI
ENZO MAIOLINO: ”OMAGGIO A UN PITTORE CHE NON URLA”
Vernissage ieri mattina, domenica 3 luglio, nell’atrio del cinema Zeni, in Piazza Mazzini a Bordighera, di una mostra di opere grafiche del pittore Enzo Maiolino.
E’ stato l’infaticabile Giorgio Loreti a nome delle associazioni che rappresenta (Unione Culturale Democratica; A.N.P.I. e Cittadinanza Attiva) e alle quali anche il Maestro aderisce, ad organizzare questo evento, nell’anno in cui (il 27 di Ottobre) Maiolino compirà 90 anni.
Presenti alla inaugurazione della mostra, che durerà fino al 31 luglio e sarà possibile visitarla nelle ore di apertura del cinema, molti amici del pittore il quale non ha potuto essere presente, oltre che per la sua proverbiale riservatezza, per una improvvisa indisposizione. A rappresentarlo la figlia Giovanna, infermiera nel reparto pediatrico dell’ospedale di Sanremo.
Poche parole, com’è nello stile di Loreti, per stigmatizzare il valore dell’artista bordigotto, attualmente (forse) il riferimento più importante della cultura nella città delle palme, di quella dipinta e di quella della memoria da ricordare e da tramandare: “Naturalmente disposto al dialogo, coi giovani in particolare e con prevalente interesse per la memoria e la testimonianza, disponibile e umanissimo è un cittadino che dà lustro a Bordighera e non solo”.
Un gradito “cin-cin” ha contornato poi le chiacchiere informali degli avventori accompagnandoli al midì domenicale.
Le foto sono di Pier Rossi
La Redazione
4 luglio 2016
http://www.bordighera.net/enzo-maiolino-omaggio-a-un-pittore-che-non-urla-n59030
UN NOSTRO GRANDE AMICO
QUESTO ANCORA PIU’ GROSSO ! ATTENZIONE AD APRIRLO !
BIS– MA IN SORPRESA !
Condividi
Ammirazione, gratitudine e affetto per Enzo Maiolino e per la sua arte. Altrettanto per Giorgio Loreti, instancabile ” agitatore” culturale della Riviera di Ponente e non solo.
Gli organizzatori dell’ omaggio a Enzo Maiolino, tramite Nemo, ringraziano di cuore Chiara per questo affettuoso post ( e Donatella per le affettuose parole ).
oh grazie! Non mi sono accorta che era domenica, me ne vergogno della mia testa, c’erano i ragazzi ecc. Ho persino perso il vostro avviso, è dovuto venire il tecnico del computer e l’avrà cancellato per errore, era fatto così bene, poi il 3 era il compleanno di Donatella, da tempo ci pensavo, ma poi…Mi dispiace e mi è dispiaciuto tanto. spero in un celere perdono che mi risollevi tra i vivi…chiara