17:20 LA STORIA DEL PARTITO SOCIALISTA —sempre quel cicìn quel cicìn che – poi—chissà—dovrebbe anche accumularsi // sempre per assistenza di un bel cielo e mare—LA COMINCIAMO DA REGALBUTO / DALLA META’ VERSO LA FINE // PERCHE’ E’ LI’ CHE NASCE —RICCARDO LOMBARDI—Potevamo cominciare dall’inizio, ma tutti i materiali che abbiamo non si trovano più—

 

 

 

Regalbuto è in provincia di Enna: per quanto mi riesca difficile crederlo, quella montagna innevata che vedete sopra il paese—è la famosissima …ETNA ..  che confesso, pur sapendo che era in Italia, non avrei saputo dove metterla…Non ho ancora fatto —senza minimo vanto—una distinzione…come dire? …stabile nella mente— tra lei …e se stessa!

 

 


LE PROVINCE DELLA SICILIA  —approfittate per vedere che USTICA è lì—

 

 

Riccardo Lombardi2.jpg

questa foto ci piace perché dà l’idea di guardare un uomo “non autoritario né dogmatico”: ho assistito al Lirico di Milano ad un buffo scambio tra lui e Cesare Musatti, all’epoca appena entrato nello PSIUP. Lombardi era seduto al suo fianco sul palco, con molto altri: prima parla Musatti, certamente spiegando le ragioni della sua scelta, poi Lombardi: questi per un  attimo si è inceppato nel chiamarlo “compagno”, ma poi l’ha guardato e ha detto: ” Ma certo che è un compagno”, come dicendolo a se stesso! Lo ricordo con molta spontaneità tra i due.

 

 

 

Riccardo Lombardi (Regalbuto16 agosto 1901 – Roma18 settembre 1984) è stato un politicogiornalistapartigianoingegnere italiano, storico esponente del Partito Socialista Italiano.

Figlio di un capitano toscano dei Carabinieri proveniente dalla gavetta e deceduto a causa di servizio in Sicilia, dove aveva sposato Maria Marraro, Riccardo rimase orfano all’età di tre anni. Studia nel Collegio Pennisi di Acireale, unico esistente, finito il quale va a Milano e si laurea in ingeneria industriale.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 17:20 LA STORIA DEL PARTITO SOCIALISTA —sempre quel cicìn quel cicìn che – poi—chissà—dovrebbe anche accumularsi // sempre per assistenza di un bel cielo e mare—LA COMINCIAMO DA REGALBUTO / DALLA META’ VERSO LA FINE // PERCHE’ E’ LI’ CHE NASCE —RICCARDO LOMBARDI—Potevamo cominciare dall’inizio, ma tutti i materiali che abbiamo non si trovano più—

  1. nemo scrive:

    Uhh, il compagno Riccardo Lombardi ! Un ‘maestro di vita’ ( e di socialismo ‘azionista’ ) di nemo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *