V per vendetta di Alan Moore e David Lloyd (V for Vendetta, 1988), traduzione di Leonardo Rizzi, Rizzoli Editore, collana 24/7, pag. 300, euro 9,50. ( A COLORI )—ristampato nel 2006 in occasione dell’uscita del film dei fratelli Wachowski. Sempre Rizzoli e, credo, sempre a colori–
commento a questa scena : ” ambiguità di Alan Loyd “—Quello che è certo è qui non c’è nessuna ambiguità: c’è il solito “personaggio” (anche donna) che vuole crearsi una donna/uomo– da un pezzo di marmo fatti ad immagine e somiglianza di se stesso, o meglio, ad immagine o somiglianza del suo più che variegato “desiderio”. Si chiamerà perciò “il partner liquido”!
MANIFESTO
ALAN MOORE —AUTORITRATTO ?
IL NOME E LA MASCHERA
Guy Fawkes (York, 13 aprile 1570 – Londra, 31 gennaio 1606) è stato un militare e cospiratore inglese.
Noto anche sotto gli pseudonimi di Guido Fawkes (talvolta scritto anche Faukes o Faux) e John Johnson, era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese riuniti nella Camera dei Lord per l’apertura delle sessioni parlamentari dell’anno 1605, complotto passato alla storia come la congiura delle polveri.
Il 5 novembre 1605 il complotto fu scoperto da Thomas Knyvet, un soldato del re, e i 36 barili di polvere da sparo furono disinnescati. Da allora, ogni 5 novembre, nel Regno Unito e in Nuova Zelanda i bambini vanno in giro per il paese con dei fantocci, recitando una filastrocca che ringrazia Dio per aver salvato il Re dall’attentato, a chiedere soldi da dare ai genitori per comprare i fuochi per il falò in cui vengono bruciati i fantocci nella simbolica ripetizione dell’esecuzione dei congiuranti; La celebrazione è nota con il nome di Guy Fawkes Night ovvero La notte di Guy Fawkes.
Il volto stilizzato di Fawkes viene usato come maschera quale simbolo di ribellione (Maschera di Guy Fawkes).
Guy Fawkes, illustrazione di George Cruikshank dal romanzo di William Harrison Ainsworth del 1840
George Cruikshank – Ainsworth, William Harrison. Guy Fawkes, or The Gunpowder Treason. 1840.
“Guy Fawkes in Ordsall Cave”. Google books edition.
NOTA: qui, per favore, non perdetevi gli occhi!