16:33 LEFT LAB — ” praticare la sinistra attraverso la solidarietà, lo studio e la contaminazione tra esperienze e culture differenti. “

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo

Left Lab è una rete di persone e soggetti organizzati, di associazioni, comitati e singoli. È un luogo di condivisione e di incontro. Si pone l’obiettivo di praticare la sinistra attraverso la solidarietà, lo studio e la contaminazione tra esperienze e culture differenti. Lo fa partendo dalla prospettiva di chi paga il prezzo di una crisi generata da politiche economiche e sociali disastrose, che attaccano i diritti e la dignità milioni di cittadini.

Left Lab nasce per dare la possibilità di raccontarsi a quella pluralità di voci che non vogliono più essere raccontate, coloro che vivono condizioni di marginalità sociale, politica e culturale, affinché l’impegno di ognuno possa diventare parte di una storia collettiva. È uno spazio aperto a tutti coloro che si riconoscono nell’antifascismo, nell’antimilitarismo, nella pace e nella giustizia sociale. È una struttura a disposizione di soggetti indipendenti, di associazioni, di militanti di movimenti e partiti della sinistra diffusa, che mantenendo la propria identità, decidono di intraprendere un percorso comune oltre le appartenenze soggettive. L’obiettivo è quella di stare nei conflitti che attraversano il nostro tempo, assumendoli come il terreno per costruire un’alternativa ad una società prigioniera delle sue contraddizioni, che ci vuole più soli, più precari, più ricattabili.

Left Lab ha come scopo la diffusione di una cultura finalizzata allo stravolgimento dei paradigmi di sviluppo e produttivi della società liberista fondata sul consumo sfrenato, sul depauperamento delle risorse ambientali e sullo sfruttamento. Si propone di sviluppare il rispetto dei diritti fondamentali, dei diritti civili e sociali, promuovendo la valorizzazione delle differenze e la diffusione di una cultura dell’eguaglianza e della partecipazione.

 

A Prato

L’associazione è stata fondata a Prato nel luglio del 2014.

 

Nasce dall’esigenza di garantire uno spazio di confronto alla sinistra pratese, che riteniamo attraversata da una profonda crisi, nella sua identità e nelle sue pratiche politiche. L’obiettivo è elaborare una nuova lettura dei fenomeni sociali che attraversano il territorio, cercare soluzioni alternative al modello consociativo di gestione delle relazioni economiche, politiche e di potere.

Left Lab vuole promuovere un sistema di economia alternativa, basata sul sostegno della filiera produttiva locale. Vuole promuovere un nuovo modello di riqualificazione urbana fondato sulla cultura, l’arte e la sostenibilità ambientale. Promuoverà laboratori tematici, iniziative e momenti di confronto finalizzati ad elaborare proposte per lo sviluppo del territorio. Allestirà sportelli di servizio mirati all’ascolto, alla formazione, alla solidarietà e l’integrazione. Left Lab promuove inoltre un progetto editoriale su queste colonne, uno sguardo su Prato e sul mondo.

Left Lab promuove infine AUT! uno spazio polifunzionale con vocazione artistica e culturale situato a Prato in via Filippino 24, a due passi dal Duomo. AUT! si avvale di un sistema di gestione collegiale e promuove laboratori artistici, teatrali, letterari e musicali. Oltre alla cultura fornisce spazi finalizzati alla formazione, l’innovazione e la discussione.

tiltcamp
aut
3
4
5

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *