ore 19:17 Dopo tre anni di lavori, Italia e Svizzera hanno firmato oggi a Milano il Protocollo che prevede lo scambio di informazioni tra i due Paesi in materia fiscale. Giovedì l’accordo con il Lichtenstein— E MONTECARLO, NESSUNO NE PARLA MAI, PERCHE’?

 

http://www.huffingtonpost.it/2015/02/23/accordo-italia-svizzera_n_6736268.html?ref=topbar

 

Accordo Italia-Svizzera, addio al segreto bancario. Giovedì l’accordo con il Liechtenstein

L’Huffington Post
Pubblicato: 23/02/2015 17:39 CET Aggiornato: 1 ora fa
PADOAN

Il segreto bancario nei conti e nei forzieri svizzeri si prepara a diventare un ricordo. Dopo tre anni di lavori e trattative Italia e Svizzera hanno firmato oggi a Milano il Protocollo che prevede lo scambio di informazioni tra i due Paesi in materia fiscale. Oltre al protocollo i due ministri hanno siglato una “road map” per la prosecuzione del dialogo fra i due paesi in materia fiscale e finanziaria.

Di fatto, l’accordo di oggi rappresenta l’elemento “deterrente” all’occultamento dei capitali nelle banche elvetiche al riparo, fino ad oggi, dal fisco italiano e che nelle intenzioni dovrebbe quindi spingere più contribuenti all’utilizzo della voluntary disclosure, lo strumento varato dal governo che consente di far “emergere” i capitali illecitamente portati oltreconfine, pagando integralmente tutte le tasse ma beneficiando di uno sconto sulle sanzioni.

In cambio, la Svizzera potrà così uscire dalla “black list” dei paradisi fiscali. All’intesa di oggi, ha spiegato il ministro dell’Economia Pier carlo Padoan, seguirà anche un accordo anche con il Liechtenstein, che i due Paesi firmeranno il prossimo 26 febbraio, prima del 2 marzo, termine per rendere operativa la legge sulla voluntary disclosure.


Per l’entrata in vigore effettiva, bisognerà però attendere la ratifica di entrambi i Parlamenti. Solo a quel punto le autorità fiscali potranno ottenere informazioni dalle banche elvetiche, anche su elementi riconducibili al periodo immediatamente successivo alla firma dell’accordo ma precedente alla ratifica parlamentare.

Viene rimandata a una fase successiva dei negoziati tra Italia e Svizzera la questione dell’accesso al mercato italiano delle banche svizzere. “Ci stiamo lavorando, non è nella road map ma non significa che non sia un tema importante”. Così il ministro dell’economia, pier carlo padoan, alla domanda se con la firma odierna dell’accordo fiscale con la svizzera si fosse parlato anche della questione dell’accesso al mercato italiano delle banche svizzere.

Segnala un errore

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *