ore 18:38 ITALO CALVINO INTRODOTTO DA NEMO — A NOI POVERETTI MORTALI E MOLTO PIU’…ITALO CALVINO HA GIA’ DETTO TUTTO QUELLO CHE VOLEVAMO SAPERE : LEGGETE ! OGNUNO HA GIA’ SCELTO LA SUA STRADA “PRINCIPALE” O DOMINANTE! CHIARA SI TIENE LA SUA—NON VUOLE SAPERE LA VOSTRA—GRAZIE A VOI E A NOI: CIAO!

 

 

mi piace far introdurre questo testo di Calvino, a me a quanto pare così importante, da una frase di nemo, da un suo commento cui darei questo titolo:   ” è la politica che ci rimane”

 

 

“…Rimboccandoci le maniche non per menare le mani ma per fare con ancor più lena e rigore il nostro dovere di bravi e onesti cittadini: è la politica che ci rimane.”  (nemo)

 

 

 

“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”
(Italo Calvino, Le Città Invisibili)

 

 

 

REQUIEM DI VERDI  I –DIES IRAE  / TUBA MIRUM

https://www.youtube.com/watch?v=Cnc1JFa0GWw

 

« Giorno d’ira quel giorno, giorno di angoscia e di afflizione, giorno di rovina e di sterminio, giorno di tenebre e di caligine, giorno di nubi e di oscurità, giorno di squilli di tromba e d’allarme sulle fortezze e sulle torri d’angolo. »

 

 

TUBA MIRUM (Soli)

 


Una tromba, con un suono mai prima udito
tra i sepolcri delle nazioni
tutti sospingerà davanti al trono.

Stupefatte saranno Morte e Natura
quando ogni creatura risorgerà
per rispondere a colui che giudica.

Sarà portato un libro scritto
in cui tutto è annotato
per giudicare il mondo.

Quando il giudice si sarà assiso
tutto ciò che era nascosto apparirà
e nulla resterà impunito.

Che dirò allora io, misero?
a quale avvocato mi appellerò
se a mala pena il giusto è sicuro ?

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *