Calendario Spettacoli
01/02/2015
NEL BOSCO E NELLA PRIGIONE a OPEN IT
 

OPEN IT_Primo appuntamento
Domenica 1 febbraio h 18:00
EX Fornace Alzaia Naviglio Pavese 16
ZONA 6
Barbara Piovella //
Bezoart //
Teatralice //
Teatro La Madrugada

Quattro compagnie mostrano al pubblico il loro work in
progress.Un’occasione unica e preziosa per entrare
‘dietro le quinte’ del fare teatrale.

ingresso gratuito

 

25/10/2014
CITTÀ INdiVISIBILI a Macao
 

CITTÀ INdiVISIBILI

25-26 ottobre h 17.00 – 24.00
Macao – Viale Molise 68 Milano

 

Qual è il tuo sguardo sulla città?

Per due giorni Macao si trasforma in una micro-città dove riflettere sulle città nascoste, sottili, continuamente presenti dentro la città che crediamo di abitare.

Luoghi fisici e concreti (scuola, carcere, ospedale psichiatrico, condominio), fenomeni (migrazione, solitudine, follia, incontri, trasformazioni), luoghi dello sguardo e dell’immaginazione (fotografia, video, scrittura, poesia, musica, teatro e teatrodanza).


Quante città si nascondono nella tua città?
Sono lì, ma non le avevi ancora viste.
Col tempo avevi cominciato a credere di conoscerle già tutte.
Pensavi che per gli esploratori fosse tempo di impigrirsi tra le mura del palazzo.

Come i sogni, la città si costruisce di desideri e paure e si distrugge per altre paure e nuovi desideri. Non da ognuna si può partire. Non in tutte si può far ritorno.

Invisibili, migliaia di formiche si bruciacchiano le zampe per inaugurare nuove felicità e nuove nostalgie. Lanciare segnali indecifrabili, tirare fili, scavare tane, ipotizzare sentieri dove perdersi all’ombra di ciuffi d’erba, credendo che ogni cosa sia opera della mente o del caso. I giornali non ne parlano.

Vieni a vedere di persona cosa succede e cosa potrebbe succedere a Macao, una delle città sottili, nascoste e continue nella città di Milano.

>>>
Tea time / mostre / video / incontri / interazioni / scritture / performance / spettacoli / reading / presenze / incursioni / bar
>>>
Città e … architettura / carcere / condominio / corpi / follia / immaginazioni / memoria / occhi / poesia / psiche / scuola / territori

“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”
(Italo Calvino, Le Città Invisibili)

INGRESSO A OFFERTA LIBERA (SOTTOSCRIZIONE CONSIGLIATA 5€)

···················

PROGRAMMA

>>>>> In mostra entrambi i giorni:

Miciap – Milano Città Aperta – Journal of urban photography – mostra fotografica / MOMBELLO – fotografie di Giulia Tirelli / Progetto LE CITTÀ INVISIBILI – installazione di scritti di detenuti e operatori di San Vittore – / LA MIA CASA È LAGGIÙ – Geografia della migrazione e del radicamento – documentario di Alessandro Penta, produzione Asnada Onlus / Scuola sperimentale di italiano per migranti Asnada Onlus – elaborati degli allievi / FUORI – video documentario di Angelo Ferrarini con i detenuti del carcere Due Palazzi di Padova /

>>>>>Incursioni a cura del gruppo EVAPORITI di Macao

>>>>> Allenamento ‘a vista’ degli allievi del corso di ACROBATICA tenuto da Paolo Dei Giudici (www.imapo.it) – sabato 25 dalle 17.00 alle 19.00

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *