Anche se non conto, dico la mia, tanto…Sono completamente d’accordo con il giudizio del critico che ci ha accompagnato nella prima giovinezza:
“Un musicista attuale”, secondo il noto giudizio di Roman Vlad (1976) che esaminava le convergenze tra il Puccini e Strawinsky.
kontras quartet—un gruppo di 4 che vengono dai piu’ opposti pianeti; il nome Kontras significa “contrasti” i >Africaaan—lingua che non si sa–pace- non è molto che hanno debuttato con un CD, ma ormai suonano nei migliori teatri
https://www.youtube.com/watch?v=61ZyBObMp64
Enso String Quartet–sempre archi, 2 violini, 1 viola, 1 cello. Sono americani e sono famosi dal 1999—molto piu’ vecchi dei primi—qui, di primo acchito, ci sento piu’ vita ed emopzione, ma non e’ detto–la prima impressione è sempre fallace a meno che sia quando incontrate il grande amore. Lì non ci sono dubbi!
https://www.youtube.com/watch?v=N2TIFSvYFjs
l’Elegia per archi Crisantemi (termine che nell’Ottocento indica composizioni di carattere funebre o melanconico), è composta nel 1890, qualcosa di questa ritorna nel finale della “Manon”.
Giacomo Puccini (Lucca, 1858 – Bruxelles, 1924)
qui mi pare piu’ accettabile che in quella foto “per la storia”.
eh mi, qui fa Napoleone: lo lascerei fare, sono momenti brevi nella vita di tutti noi–poi passano
Meraviglia: Puccini e Toscanini al bar nel 1900 esatto.
guardatelo che splendida automobile! ci sono parecchie foto, a quanto pare aveva proprio la psssione dell’automobilista.
guardate che bel tipo! Festeggiano la fondazione del Museo a Puccini. Ma lui sembra piu’ interessa a un po’ di baldoria dopo qualche gotto di vino buono!