ore 23:15 WILLIAM BLAKE (1757-1827) Vedere un mondo in un granello di sabbia/ e un cielo in un fiore selvatico…

 

 

 

WILLIAM BLAKE (1757-1827)

 

 

 

Vedere un mondo in un granello di sabbia,

E un cielo in un fiore selvatico,

tenere l’infinito nel palmo della mano

E l’eternità in un  ora.

 

da

I preraffaelliti.

Hilton, Timothy.

Mazzotta

Milano, 1981; pp. 216.
(Testimonianze)

 

a chi mai interessasse un libro sull’arte, chiara se lo ricorda “bellissimo”—(ma sara’

“bellissima” la memoria di  chiara oggi e soprattutto ieri?)

 

 

William Blake, nato e morto a Londra;  ritratto da Thomas Phillips (1807).  è stato un poetaincisorepittore inglese. Molto sottovalutato in vita, fu riscoperto…..fino al proclamare di alcuni critici  come “l’artista piu’ importante che la Gran Bretagna abbia prodotto”—Considerato pazzo in vita per le sue idee stravaganti….oggi e’ apprezzato “per la sua speciale espressività immaginativa”…!

 

 

(EN)
« The imagination is not a State: it is the Human existence itself. »
(IT)
« L’immaginazione non è uno stato mentale: è l’esistenza umana stessa. »
(William Blake)

 

 

 

L’opera di Blake “Un negro appeso vivo alla forca per le costole”, un’illustrazione realizzata per Narrative, of a Five Years’ Expedition, against the Revolted Negroes of Surinam di J. G. Stedman (1796)

 

 

 

Beatrice mostra la via a Dante    (un’illustrazione per la Divina Commedia  di Dante )— —————dovrebbe essere il terzo libro sul Paradiso (chiara)— voi cosa ne dite?

credo (leggendo wikipedia) che sia uno degli acquarelli in preparazione dell’opera che mai avvenne; dagli acquarelli furono eseguite incisioni



 

 

 

 

Blake religioso:

 

(EN)
« As the caterpillar chooses the fairest leaves to lay her eggs on, so the priest lays his curse on the fairest joys. »
(IT)
« Come il bruco sceglie le foglie migliori per deporvi le uova, così il prete lancia i suoi anatemi contro le gioie più grandi. »
(William Blake)
(EN)
« Prisons are built with stones of Law, Brothels with bricks of Religion »
(IT)
« Le prigioni sono costruite con le pietre della legge, i bordelli con i mattoni della religione »
(William Blake)

—considerando solo gli uomini e le loro spose, non le ragazze del bordello che non hanno a vedere con la religione–(ch)

 

 

Di lui ha scritto una frase magnifica un grande poeta inglese del movimento romantico, mi pare, adesso controllo: è giusto: lui e Coleridge sono considerati i fondatori del movimento romantico in Inghilterra–

 

William Wordsworth ha scritto:

(EN)
« There was no doubt that this poor man was mad, but there is something in the madness of this man which interests me more than the sanity of Lord Byron and Walter Scott.[29] »
(IT)
« Non c’è dubbio che questo poveraccio fosse pazzo, ma c’è qualcosa nella sua pazzia che attira il mio interesse più dell’equilibrio di Lord ByronWalter Scott»
(William Wordsworth)

Non sto a menarla, è tardi per me, nel letto mi aspetta DIDI’, ma stasera anche Nicolo’ che si addormenta con lievi carezze sui capelli—Aspetta, non resisto: Didi’ si addormenta subito se io chiudo gli occhi anche per pochi minuti, poi mi lascia anche prendere gli occhiali per leggere, senza smettere l’addormentamento:  “sono andata pi gevi” ! (mia nonna Chiara)

 

 

Come ho scritto per Van Gogh nel famoso “libro di ch. che non c’è”, sono convinta -da tutto il mio lungo convivio con la parte malata o, se preferite il gergo, parte “pazza”, per riuscire ad incamminarla di nuovo nei confini suoi propri, da cui era fuoriuscita per un trauma (formato da ennesimi piccoli traumi ma sistematici e ossessivamente ripetuti, senza che la persona che li riceve abbia il minimo strumento per salvarsi o, se volete, con un termine “più debole” : difendersi—

 

sono convinta che, per lungo convivio con la parte pazza, ripeto come rafforzamento, a mio modestissimo parere, questa da sola non è in grado di produrre niente: è necessaria una fortissima parte sana nell’artista che, pur sapendo utilizzare questo mare oscuro che tanto spaventa “un normale”, riesce a creare un’opera leggibile agli altri uomini:  “nel loro proprio codice”.

 

chiara—lo firmo perche’ mi pare venuto semplice e, appunto, chiaro—Certo  che quello che è chiaro a me…lo sappiamo già tutti. Amen

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *