ore 14:02ORE 14:03 “LA BUCA DI BOLOGNA” —GIOVEDI’ DOMANI!—13.11.14 – Karl Karner/Linda Samaraweerová/Royl Culbertson/Rosi Rehformen – WHITE FOR – Raum

 

Attenzione! Perchi sa!

 

“RAUM IN TEDESCO, OLTRE AD AMBIENTE ECC. PUO’ VOLER DIRE “BUCA” PROPRIO COME LA  BUCA A BORDIGHERA DI gl—TEMPI GLORIOSI RECENTEMENTE RINATI COME FESTIVAL CULTURALE DEL PD—

 

 

 

performance – prima italiana

Raum  //Lo spazio di Xing di Bologna   /
Via Ca’ Selvatica 4/d Bologna

Giovedi 13 novembre alle 22 Raum presenta il primo appuntamento del focus sulla nuova scena performativa viennese commissionato a Xing da INTPA Austria e Tanzquartier Wien, che nel corso di novembre e dicembre porterà a Bologna tre progetti interdisciplinari inediti. Si parte con White For, azione di Karl Karner e Linda Samaraweerová con Royl Culbertson e Rosi Rehformen (prima italiana).

Oggetti, persone e ambiente, sono i semplici elementi da cui Karl Karner, artista visivo, e Linda Samaraweerová, performer e coreografa, partono per la realizzazione di White For, perfomance, o scultura dinamica polimorfica e cangiante, capace di immergerci invece in uno scenario decisamente astruso. Partendo da diverse provenienze disciplinari, e ausiliati dagli interventi dei sound artist Rosi Rehformen e Royl Culbertson, Karner e Samaraweerová procedono in uno stravolgimento di cose e gesti, dispiegando una successione di rotture distorsive del repertorio comportamentale e del campionario d’arredo, che alla prima apparenza poteva sembrare familiare, e spodestando in questo modo il primato della ‘usabilità’. Immersi in un paesaggio artificiale/naturale abitato da canne di bambù, pezzi di plastica e componentistica varia, convertitori catalitici e una mountain bike, i quattro artisti viennesi sviluppano nell’insieme dei paesaggi sonori e dei pattern comportamentali assurdi, allo steso tempo spaventosi e ironici.

ideazione & coreografia Karl Karner e Linda Samaraweerová
performers Roy Culbertson, Karl Karner, Rosi Rehformen, Linda Samaraweerová
produzione KASAL col supporto di MA7 Kulturabteilung der Stadt Wien e bm:ukk

Karl Karner, nato nel 1973, è un artista visivo, scultore e performer austriaco, basato a Vienna e Feldbach. Ha studiato alla Akademie der Bildenden Künste di Vienna con Heimo Zobernig, e dal 2007 ha partecipato a mostre, happening e eventi in gallerie e festival internazionali. Nel 2008 ha vinto il Premio Styria per l’arte contemporanea. Tra i progetti realizzati: The-Solo-Projects, White For, Fake Fukò, Verdigris Grünspan Greenspan, Black Sea Calling, Who is the boy from the wood. Dal 2005 collabora stabilmente con la danzatrice Linda Samaraweerová, con cui ha creato di recente le performance White For per la Vienna Art Week al Tanzquartier Wien, e Alan Greenspangrünspan al Donaufestival di Krems. Il duo si muove tra arti visive e performative, sviluppando lavori coreografici che vedono convivere scultura, installazione, performance, danza, teatro e video.
www.karner-samara.com

Linda Samaraweerová, danzatrice, coreografa e performer nata nel 1977 a Praga, vive tra Vienna e Feldbach. Ha studiato danza a Bruxelles

 

 

 

  • A CHI PUO’ INTERESSARE BOLOGNA!

BOLOGNA—-MEMBRO DEL NETWORK DELLE CITTÀ CREATIVE UNESCO DAL 2006

 

RAUM

Via Ca Selvatica 4/d, Bologna

 

Il Raum nasce nel 2003, all’interno di un ex convento per permettere alla avanguardie dell’arte contemporanea bolognese di avere un luogo in cui esprimersi. Il convento del seicento in cui sorge offre un ottimo spazio, un white cube per l’ascolto e la fruizione di musica e arte.
Spazio di Xing, Pierrot Lunaire e H-amb a Bologna, Raum ospita progetti dedicati a forme di espressione attuali: performance, live musicali e visivi, proiezioni, ascolti, presentazioni, incontri.

L’obiettivo è quello di mantenere attivo un luogo dedicato agli esiti più innovativi della ricerca espressiva contemporanea, puntando a un rapporto privilegiato e approfondito con un pubblico di studenti, appassionati e addetti ai lavori, e con artisti e operatori che operano a Bologna e nella regione. In questo senso Raum si offre come luogo di verifica e presentazione di progetti, come occasione di confronto anche rischioso, al di fuori dei contesti e circuiti di attuazione tradizionali che richiedono, piuttosto, soluzioni già ben rodate.

 

 

Servizi ed attrezzature

 

 

Contatti

Via Ca Selvatica 4/d, Bologna


051331099


info@xing.it

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

4 risposte a ore 14:02ORE 14:03 “LA BUCA DI BOLOGNA” —GIOVEDI’ DOMANI!—13.11.14 – Karl Karner/Linda Samaraweerová/Royl Culbertson/Rosi Rehformen – WHITE FOR – Raum

  1. nemo scrive:

    Segnalazione particolarmente apprezzata da un ‘frequentatore’ del più bel quartiere parigino che è Bologna … Grazie, cara Chiara: nemo non perderà l’ occasione di vedere la ‘performance’, e riferirà…… la curiosità per l’ evento c’ è tutta.

    • Chiara Salvini scrive:

      ma sei a Bologna? E’ stasera. Avviserai la tua piu’ amata “compagna di banco”…Magari siete li’, con Marisa questa volta, mi auguro, che ti dà una mano, anche nel senso concreto passeggiando per…, sarai lì per questioni burocratiche relative a tua cugina…Tanto con te non indovino mai—Sono d’accordo che, per lo meno alla mia eta’, Bologna vale molto di piu’ di Parigi perche’, ammesso che guarisca un po’ dai reumatismi, potrei percorrerla a piedi, unico modo per godere davvero una citta’, come sanno anche le pietre…ciao chiara, grazie!

  2. nemo scrive:

    Bello il collegamento ‘ideale’ fra due ‘buche’: Bologna/Bordighera. Uhh, nemo rischia di montarsi la testa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *