Opera propria
–
cartina Dreamstime
BARCELOS è una città nel distretto di Braga
ALAMY
Il gallo di Barcelos (in portoghese: galo de Barcelos) è una figura leggendaria del folclore portoghese, legata in particolare alla città di Barcelos, nel Minho (Portogallo settentrionale), ma in seguito diventato un simbolo dell’intero Paese, che si ritrova in vari souvenir.
La leggenda racconta di un pellegrino galiziano che, mentre stava facendo ritorno a Santiago di Compostela, fu arrestato e condannato a morte nella città di Barcelos con l’accusa di aver rubato dell’argento ad un proprietario terriero locale.
–
Il condannato, che si proclamava innocente, si precipitò dal giudice con l’intenzione di chiedere la grazia. In quel momento, quest’ultimo, stava pranzando, intento a consumare un gallo arrosto: il condannato affermò di essere certo della propria innocenza così come era certo che il gallo si sarebbe alzato dal piatto per provare la sua innocenza, ma il giudice ovviamente non gli credette.
Tuttavia, proprio mentre il pellegrino stava per essere impiccato, il gallo si alzò ed iniziò a cantare. Il giudice si precipitò sul luogo del patibolo ed appurò che il condannato era ancora vivo perché il nodo non era stato stretto sufficientemente.
–
In seguito il pellegrino galiziano avrebbe fatto ritorno a Barcelos, dove avrebbe intagliato il cosiddetto Cruzeiro do Senhor do Galo, ovvero il “crocifisso del signore del gallo”, crocifisso conservato nel museo archeologico locale.
****
la leggenda riflette l’approccio giocoso e distante dei portoghesi alle gerarchie secolari e religiose. È qui che l’umanità e l’umorismo della popolazione comune si contrappongono all’élite lontana, spesso apparentemente arbitraria.
Azulejo raffigurante il gallo di Barcelos
Nel 1935, la figura del gallo di Barcelos apparve in una mostra d’arte internazionale tenutasi a Ginevra.
Il gallo di Barcelos divenne simbolo dell’identità culturale portoghese intorno agli anni cinquanta-sessanta del XX secolo.
A partire poi dagli anni ottanta, il gallo di Barcelos, da figura del folcolore qual era, divenne piuttosto un simbolo turistico del Portogallo. Si ritrova così in immagini pubblicitarie che promuovono il turismo in Portogallo.
Riproduzione del gallo di Barcelos nel balcone di una casa della città
– le coq / o galo de Barcelos Uploaded by tm
Il Pop Galo di Joana Vasconcelos a Barcelos (dicembre 2018 – settembre 2019)
– Opera propria
art installation, Martim Moniz, Lisbon, Portugal
– Own work http://julesvernex2.com
BARCELOS
È uno dei comuni in crescita nel paese ed è ben noto per le sue industrie tessili e di adobe ( ceramica, piastrelle ), così come per i suoi eventi di equitazione e lo stile “figurado” della ceramica, che sono figurine comiche con caratteristiche accentuate di contadini, musicisti folk e personaggi del presepe.
Barcelos fa parte della rete delle città creative dell’UNESCO come città dell’artigianato e dell’arte popolare
Colorful ceramics – – Colorful ceramics
Barcelos – Portuguese Association of Cities and Villages of Ceramics
una bellissima foto di ROSA RAMALHO di
– Opera propria
https://en.wikipedia.org/wiki/Rosa_Ramalho#/media/File:Rosa_Ramalho_rosto.jpg
ROSA RAMALHO — Rosa Ramalho, pseudonimo di Rosa Barbosa Lopes OSE (São Martinho de Galegos / Barcelos —14 agosto 1888 – São Marinho de Galegos, dicembre 1977), è stata una ceramista portoghese, imparò a fare ceramica all’età di sette anni. Si sposò molto giovane ed ebbe 7 figli, abbandonò la ceramica per la famiglia; quando rimase vedova, ritornò al suo lavoro. Attualmente c’è un nipote che continua la sua arte, si chiama ANTONIO RAMALHO. Rosa Ramalho è oggi molto famosa. Il Museo della ceramica di Barcelos espone parte della sua opera.
una foto di Rosa Ramalho del
Municipio di Barcelos
Sono stata io. Chi avrei dovuto essere ?
Dovrebbe essere il nipote, Antonio Ramalho– lo è —
–
thornton2012-053
– thornton2012-053
Chiesa madre di Barcelos
Costruita nel XIV secolo in stile tra il romanico e il gotico, la chiesa si trova nel centro storico della città, vicino al Paço dos Condes de Barcelos e al Pelourinho de Barcelos .
Portici gotici con piastrelle del periodo barocco
– Opera propria
*** si vedono le piastrelle ai lati
Interno della chiesa
– Opera propria
**** L’interno è caratterizzato da quattordici pannelli costituiti da varie formelle bianche e azzurre del XVIII secolo. I pannelli erano più numerosi, ma furono rimossi durante i lavori di ristrutturazione eseguiti all’inizio del XX secolo .
altre immagini di Barcelos
Barcelos – Ponte de Lima | Fotos | Camino de Santiago | Gronze.com
Il Palazzo del Comune a Barcelos
– Paços_do_Concelho_de_Barcelos Uploaded by tm