immagine satellitare dell’isola di PUKHET prima dello tsunami del 2004
– http://www.intute.ac.uk/sciences/worldguide/html/image_942.html
L’ISOLA DI PHUKET
Kelisi da en.wikipedia.org
Phuket (in lingua thai: ภูเก็ต) è la più grande isola della Thailandia e si trova sul mar delle Andamane, nei pressi della costa ovest della penisola malese. A nord è collegata alla terraferma dal lungo ponte stradale Sarasin.
Le sue importanti risorse naturali comprendono falesie calcaree ricche di stagno, famose spiagge, tranquille baie e foreste tropicali che fanno di Phuket la più ricca, più turistica e più popolare tra le isole della Thailandia del Sud. È conosciuta nel Paese anche come la perla delle Andamane o la perla del sud.
L’antico nome con cui Phuket era conosciuta è il malese Ujang Salang, in cui ujang significa capo (in precedenza era una penisola) e Salang potrebbe riferirsi al nome che i malesi davano ai moken, i cosiddetti zingari del mare presenti a Phuket dall’antichità.
I portoghesi che arrivarono nel XVI secolo storpiarono questo nome in Junk Ceylon. Nel XIX secolo si intensificarono le estrazioni di stagno nella zona montuosa sud-orientale, il porto destinato all’esportazione del metallo si sviluppò e fu chiamato Bukit, termine malese che significa montagna. In seguito i thai storpiarono questo nome in Phuket, che divenne la città più grande dell’isola. La ristrutturazione amministrativa di fine Ottocento di re Rama V tolse il potere al signore locale, insediato a Thalang, e fece della città di Phuket la sede del governatore, nominato da Bangkok; negli anni successivi l’intera isola prese nome Phuket
IL FOTOGRAFO CHE HA FATTO QUESTA FOTO – DICIAMO PARTICOLARE – PARE SIA MOLTO FAMOSO, ALMENO PER GETTY IMAGES — SI TROVA SU FACEBOOK ( IN INGLESE ), PIU’ CHE ALTRO POSTA FOTO
Ratnakorn Piyasirisorost
VIVE A SONGKHLA ( Singora ) – THAILANDIA DEL SUD, VICINO ALLA MALESIA – città di cui un’attrazione turistica è questo posto:
Songhla è proprio al sud — sulla sinistra di chi guarda è localizzata
la nostra isola di PUKHET
IL MARE …
KHAO RANG, UNA MONTAGNA DALLA QUALE I TURISTI POSSONO VEDERE LA CITTA’ DI PHUKET DALL’ALTO
NOTA —
Terremoto e maremoto dell’Oceano Indiano del 2004
Il maremoto dell’Oceano Indiano e della placca indo-asiatica del 26 dicembre 2004 è stato uno dei più catastrofici disastri naturali dell’epoca contemporanea e ha causato 230.210 morti. Ha avuto origine e sviluppo in un arco di tempo di poche ore, interessando una vasta area della Terra: ha riguardato l’intero sud-est dell’Asia, giungendo a lambire le coste dell’Africa orientale, destando per questo, insieme all’ingente numero di vittime, notevole impressione tra i mezzi di comunicazione e in generale nell’opinione pubblica mondiale.
https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_e_maremoto_dell%27Oceano_Indiano_del_2004