BRAGA .. NEL NORD DEL PORTOGALLO,
era la capitale della Regione del Minho.
La terza città più grande del Portogallo è un’elegante cittadina con antichi vicoli chiusi al traffico, disseminata di piazze e una splendida serie di chiese barocche. Il continuo rintocco delle campane è un ricordo dell’antica devozione di Braga al mondo spirituale. Le sue feste religiose, in particolare la elaborata Semana Santa (Settimana Santa), sono famose in tutto il Portogallo. Ma non aspettarti solo devozione: il centro storico di lusso di Braga è pieno di vivaci caffè e boutique eleganti, alcuni ristoranti eccellenti e bar sobri che servono studenti dell‘Universidade do Minho.
è la Regione tra il fiume Minho e il fiume Douro, la sua capitale era Braga
BRAGA
Classificata nel 2016 come la città con la migliore qualità della vita in Portogallo (la terza in Europa)
La cattedrale di Braga è la più antica del Portogallo-
Il vescovo Pedro I aveva iniziato a costruire una cattedrale, consacrata in 1089, ma solo le cappelle orientali furono finite. La costruzione della cattedrale è stata ripresa nel dodicesimo secolo ed è durata fino alla metà del tredicesimo secolo, ma i particolari sono ignoti. L’opera originale del dodicesimo secolo è stata costruita nello stesso stile romanico–borgognone della chiesa del monastero di Cluny. La cattedrale di Braga influenzò molti dei successivi monasteri e chiese nel Portogallo in quel periodo. Più tardi nel tempo, la cattedrale venne notevolmente modificata, di modo che è divenuta una miscela di stile, romanico, gotico, manuelino e barocco.
Nossa Senhora do Leite ( del latte )
foto di – Opera propria
da : https://it.wikipedia.org/
Tre fotografia aeree di Braga
– Opera propria– https://commons.wikimedia.org/wiki
SANTUARIO DEL BUON GESU’ A BRAGA
Santuario del Buon Gesù del Monte- è un santuario che si erge in cima ad una monumentale scalinata barocca.
La scalinata, scolpita nell’austero granito grigio evidenziato dal riverberante biancore dei muri a calce, è l’illustrazione del barocco del nord del paese. Il santuario, a cui conduce la scalinata, più austero, venne costruito da Carlos Amarante tra il 1784 e il 1811 in stile neoclassico.
SEGUONO FOTO AEREE DELLA SCALINATA DI
– Opera propria
foto aerea della scalinata
– Opera propria
LA CITTA’ DI GUIMARAES NEL DISTRETTO DI BRAGA
Il suo centro storico è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dal 2001, in riconoscimento del fatto di essere un “esempio eccezionalmente ben conservato e autentico dell’evoluzione di un insediamento medievale in una città moderna” in Europa.
Guimarães ha una significativa importanza storica a causa del ruolo che ha svolto nella fondazione del Portogallo. La città è comunemente chiamata il ” luogo di nascita del Portogallo ” o “la città culla” ( Cidade Berço in portoghese) perché fu a Guimarães che nacque il primo re del Portogallo, Afonso Henriques , e anche per il fatto che la battaglia di São Mamede , che è considerata l’evento fondamentale per la fondazione del Regno del Portogallo , fu combattuta nelle vicinanze della città. Per questo motivo, in una delle vecchie torri delle vecchie mura della città è scritto “Aqui nasceu Portugal” (il Portogallo è nato qui).
È stata dichiarata la più bella cittadina d’Europa dalla rivista Condé Nast Traveler nel 2022.
Foto di CEphoto, Uwe Aranas
Il Palazzo dei Duchi di Braganza è stato dichiarato Patrimonio storico dell’Unesco
Foto di CEphoto, Uwe Aranas
Vista notturna del Castello di Guimarães
Rei-artur
Largo da Oliveira in Guimarães
CASE ANTICHE NEL LARGO DE OLIVEIRA
Largo do Toural —Edifici Pombaline nel Toural , Guimarães, Portogallo
Foto di CEphoto, Uwe Aranas
Il re Alfonso del Portogallo
– “Compendio de crónicas de reyes del Antiguo Testamento, gentiles, cónsules y emperadores romanos, reyes godos y de los reinos de Castilla, Aragón, Navarra y Portugal” – Biblioteca Digital Hispánica
da : https://en.wikipedia.org/wiki/Guimar%C3%A3es
un pezzetto ancora che vedremo meglio un’altro dì::
BRASILE — LA CITTA’ BAROCCA DI OURO PRETO ( oro nero )- nello Stato di Minas Gerais ( nome dalle Miniere )
foto : https://molduraviva.com/
Siamo in Brasile, in una storica città barocca che assomiglia un po’ a quelle che abbiamo visto sopra del proprio Portogallo: questa è una città famosa per il suo barocco importato dalla madrepatria della colonia, in questo caso dal Portogallo. Vedremo un’altra volta che il Barocco brasiliano è — a mio modesto.. – molto pòiù colorato.
un’altra chiesa di Ouro Preto ( Oro Nero ), di San Francesco di Assisi
– Flickr
La chiesa è stata classificata nel 2009 come una sette Meraviglie di origine portoghese nel mondo e con la città storica di Ouro Preto è parte del Patrimonio dell’Umanità. E’ del secolo XVIII – Ed è una delle più celebri creazioni del Maestro Aleijadinho ( zoppo )- pr. ” alegiadigno ”
La città che mi ricorda — per le ” casette ” – quella di Guimaraes, e di Braga in Portogallo ( vedi sopra )
foto da Travellrs
foto da Caos Planejado
foto da Comptoir des Voyages
*** nota: i Portoghesi sono arrivati in Brasile nel 1500 con il navigatore Don Pedro ‘Alvares Cabral – e nella prima metà del secolo iniziarono ad insediarsi
Mappa di Luís Teixeira del 1574, che mostra le capitanerie ereditarie del Brasile-
Tra il 1534 e il 1536 Giovanni III del Portogallo divise la terra del Sud America orientale in 15 capitanerie, date in dono a nobili e ricchi portoghesi capaci di amministrare ed esplorare i nuovi territori. Ai capitani era permesso trarre profitto dalla nuova terra.
lo Stato di Minas Gerais in Brasile
Gli Stati del Brasile ( più o meno come in America del nord – Stati Uniti)