https://www.artepopular.pt/en/product-page/tocador-minhoto-miniatura-4
regione del Minho
Il Minho, oltre ad essere una bellissima regione, è anche la regione del ” vinho verde ”
che non è una varietà d’uva, significa “Vino Verde”, e si traduce come “vino giovane”, in opposizione al vino più maturo. Può essere rosso, bianco o rosé, e deve essere consumato entro un anno dall’imbottigliamento.
Inizialmente, la leggera effervescenza del vinho verde era originale e derivante dalla fermentazione malolattica, che si opera nella bottiglia. Tra i produttori di vino, questo di solito è considerato un difetto, ma i produttori di vinho verde hanno scoperto che ai consumatori piace che il prodotto abbia una natura leggermente frizzante (in portoghese, questo spunto si chiama agulha, cioè ago) e oggi non ci si affida più a questa pratica naturale e al posto della fermentazione si effettua una carbonazione artificiale. Comunque i vini debbono essere conservati in bottiglie opache per nascondere la torbidità e i sedimenti che la fermentazione malolattica produce.
Opera propria
–
Vendemmia tradizionale nelle zone del Vinho Verde, con alte scale che permettono di arrivare fino alla parte superiore delle vigne (vinha de enforcado) –
Guimarães (Minho) – originally posted to Flickr as Três gerações
–
Vineyards planted in the Portuguese wine region of the Vinho Verde in the Minho.
– originally posted to Flickr as
Santa Marta de Penaguião – Alto Douro Vinhateiro
– Opera propria
CITTA’ DI GUIMARAES –
foto di Britannica
il fiume Minho
Oliver’s Travels