BURSA, TURKIYE – JUNE 28 –una rana blu
Dendrobates tinctorius (Cuvier, 1797), conosciuto con il nome indio di okopipi, è una rana appartenente alla famiglia Dendrobatidae.
È diffusa nella Guyana, in Brasile, nella Guyana francese e nel Suriname.
Dendrobates tinctorius è una piccola rana, di lunghezza tra i 3 ed i 4,5 centimetri, del peso di circa 8 grammi.
La specie mostra uno spiccato polimorfismo per quanto riguarda il colore della livrea. Alcuni esemplari, presenti nel distretto di Sipaliwini nel Suriname, caratterizzati da una accesa colorazione blu frammentata da punteggiatura nera, in passato erano stati considerati come una specie a sé stante (D. azureus) ma recenti studi genetici hanno dimostrato che si tratta solo di una variante morfologica.
La pelle della rana è ricca di ghiandole che secernono potenti alcaloidi che la rana utilizza come difesa naturale verso i predatori.
testo e alcune foto
https://it.wikipedia.org/wiki/Dendrobates_tinctorius
Dendrobates.tinctorius.7037
Olio ( discussione | contributi )
Red Frog of the Rainforest
Olio ( discussione | contributi )
Blue Poison Dart Frog
I, Wildfeuer
BURSA
è una città della Turchia di oltre 3 milioni di abitanti ( dati 2019 ), a sud del Mar di Marmara appoggiata alle pendici del Monte Uludağ (l’antico Olimpo della Misia), alto 2 543 metri e sede della più importante stazione per gli sport invernali in Turchia. E’una delle città più industrializzate e culturalmente attive del paese.
Bursa fu la capitale dello Stato ottomano fra il 1326 e 1365. La città è frequentemente citata come “Yeşil Bursa” (che significa “Verde Bursa”) a causa dei numerosi parchi e giardini che permeano il tessuto urbano e delle vaste e variegate foreste che si estendono nella regione circostante. I mausolei dei primi sultani Ottomani si trovano a Bursa e numerosi edifici risalenti al periodo Impero caratterizzano ancora oggi la città.
Il primo insediamento in zona di cui si ha notizia fu Cio, che Filippo V di Macedonia concesse al re di Bitinia Prusia I nel 202 a.C. per l’aiuto fornito contro Pergamo ed Heraclea Pontica (la moderna Karadeniz Ereğli). Prusia ribattezzò la città col proprio nome: Prusa; la sua urbanistica venne curata nientedimeno che dall’estrema fantasia di Annibale Barca, il famoso generale che, esiliato, provò ad usare la propria immaginazione non in battaglia, bensì nella costruzione di un’acropoli. Prusa divenne una delle più grandi città della Misia e mantenne la sua importanza anche durante i periodi ellenistico, romano e bizantino.
segue : https://it.wikipedia.org/wiki/Bursa
i vari distretti di Bursa tra cui Mudanya — foto sotto
https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Bursa_location_districts.svg
Grand Mosque(Ulu Cami, built in 1399)- Bursa vecchia e dintorni
BURSA
un fagiano di Bursa — bellissimo !– un fagiano turco
la parte moderna di Bursa
Bursa – Veduta- Palazzi costruiti attorno al fiume Nilüfer che attraversa la città
– Opera propria
Castello di Bursa
– Opera propria
Vecchie case restaurate della provincia di Bursa a Mudanya
– Opera propria
truppe greche di occupazione a Mudanya, 1919
– Milliyet
Mudaya 1920 – foto di sconosciuto
Rifugiati greci al porto di Mudanya- 1922
foto sconosciuto–From the archives of the Society of Friends of the People, Athens, Greece.
Truppe inglesi in arrivoa Mudanya, 1920
BURSA-EĞERCE – sembra proprio qui a Sanremo–
HALUK COMERTEL
nota : Eğerce è un quartiere nel comune e distretto di Mudanya, provincia di Bursa in Turchia. La sua popolazione è di 286 abitanti. Il villaggio era presente durante il periodo ottomano e le prove d’archivio suggeriscono che il villaggio abbia più di 420 anni.
Nel XVII secolo il villaggio era un villaggio cristiano e il suo nome era “Eğerciler”, che in turco significava “sellai”. Il villaggio forniva pecore alla capitale all’inizio del XVII secolo.
da : https://en.wikipedia.org/wiki/E%C4%9Ferce,_Mudanya
Veduta di Mursa dalle colline del Monte Uludağ, l’antico Olimpo della Misia
– Opera propria
foto sopra da Wikipedia —
https://it.wikipedia.org/wiki/Bursa
un campo di girasoli a Bursa nel luglio 2024