Possibile @PossibileIt/ link X sotto –19.38 – 20 ottobre 2024 — ” Non puoi mai vietare l’aborto. Puoi solo vietare un aborto sicuro. ” Ecco perché vale la pena firmare, grazie a Possibile.it

 

 

NOTA :

PossibilePartito politico di sinistra nato nel 2015 in seguito alla scissione dal Partito democratico di alcuni membri, tra cui P. Civati, ispiratore e fondatore, in disaccordo con la linea politica del governo Renzi. Nel 2017 il partito  è entrato a fare parte di Liberi e uguali. Alle elezioni politiche del 2022 ha aderito alla lista Alleanza Verdi e Sinistra. Il partito si ispira ai principi della socialdemocrazia e dell’ambientalismo, e sostiene leggi per i diritti civili. Segretaria è B. Brignone.

https://www.treccani.it/enciclopedia/possibile

 

LINK X DI POSSIBILE.IT

Possibile @PossibileIt

 

 

Firma e fai firmare per un aborto sicuro e accessibile in tutta l’Eu: eci.ec.europa.eu/044/public/#/s

 

 

 

 

Obiettivi

La campagna “My Voice, My Choice” offre ai cittadini europei la possibilità di migliorare la vita delle donne rendendola più libera e più sicura, ovunque vivano nella nostra Unione, a prescindere dalle condizioni in cui si trovano.

Il mancato accesso all’aborto in molte parti d’Europa provoca non solo danni fisici ma sottopone le donne e le famiglie (spesso ai margini della società e prive di mezzi) a un ingiusto stress economico e psicologico.

È ben documentato il fatto che trattare l’assistenza riproduttiva come un lusso non riduce il numero di aborti, ma spinge semplicemente le donne a ricorrere all’aborto clandestino.

Per cambiare questa situazione invitiamo la Commissione europea a presentare, in uno spirito di solidarietà, una proposta di sostegno finanziario agli Stati membri che possano garantire a chiunque in Europa non abbia ancora accesso all’aborto sicuro e legale la possibilità di mettere fine alla gravidanza in condizioni di sicurezza.

Il mancato accesso a un aborto sicuro spezza, stravolge e annulla innumerevoli vite e capacità di sussistenza. Tutto questo deve finire. Con questa iniziativa dei cittadini europei passeremo a una politica più giusta che esprima i nostri valori europei in modo più solidale e concreto.

Pagina web dell’iniziativa nel registro della Commissione europea

 

 

 

Pippo Civati: “Aprire una casa editrice nell'epoca dominata ...

FOTO La Stampa

Giuseppe Civati, detto Pippo (Monza4 agosto 1975), è un politicosaggista e editore italiano, fondatore e primo segretario di Possibiledeputato dal 2013 al 2018.

Civati si è diplomato al liceo ginnasio B. Zucchi di Monza.Nel 1998 si è laureato in filosofia e nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca, sempre in Filosofia, presso l’Università Statale di Milano. Nel 2002 ha conseguito un diploma in “Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento” presso l’Istituto di Studi sul Rinascimento di Firenze.

Ha collaborato con la cattedra di Storia della filosofia dell’Università Statale di Milano, con l’Istituto di Studi sul Rinascimento e con l’Universitat de Barcelona. Si è occupato prevalentemente di filosofia rinascimentale e della comprensione filosofica della globalizzazione e dell’identità dell’Occidente.

Dal 2018 Civati si occupa della casa editrice People, fondata insieme agli scrittori Stefano Catone e Francesco Foti. People stessa si autodefinisce come un’agenzia di comunicazione, con l’obiettivo di raccontare la realtà tramite «la rielaborazione e la mediazione»

Nel 2004 ha promosso la prima edizione del Festival delle città possibili, dedicato alle buone pratiche amministrative. Dal 2004 tiene un popolare blog in cui affronta prevalentemente tematiche politiche.

troppo lunga la lista dei suoi scritti – metto questo link:

Opere

 

 

questo è il link del suo blog

https://www.ciwati.it/

 

 

LA RIVISTA DI PEOPLE ( EDITORE ) 

SETTEMBRE  2024

OSSIGENO NUMERO 17

Il numero 17 è dedicato allo stato dell’informazione in Italia che tanto indipendente, purtroppo, troppo spesso non lo è.

Ma quindi in Italia, si chiederà qualcuno, c’è un problema con l’informazione e la libertà di parola? Sì, e non da oggi. Ma con la destra al Governo c’è stato un indubbio salto di qualità (si fa per dire): a partire dal controllo soffocante sulla Rai, con una censura esercitata direttamente sugli intellettuali sgraditi, gli addii di protagonisti storici dell’emittente pubblica, e il continuo tentativo di riscrivere il passato. Intanto, i giornali sono sempre meno letti e meno autonomi, le concentrazioni editoriali sono sempre più grandi, e i nuovi media pullulano di informazioni false e pericolose. Ne parliamo nel nuovo numero di Ossigeno, con un riassunto dei casi più eclatanti, un’intervista a Francesco Cancellato sulle clamorose inchieste di Fanpage, focus sul famoso report Ue a sua volta censurato, e su generi particolari di disinformazione, dal negazionismo climatico alla razzializzazione delle notizie, passando per il ruolo dei social network. Inoltre, il punto della situazione negli Stati Uniti, dove l’informazione ha da tempo cessato di fare da cane da guardia del potere, e qualche riflessione sul fenomeno un po’ morboso del true crime, con il parere della criminologa Flaminia Bolzan. Laura Campiglio racconta “da dentro” l’Italia invisibile che legge Cronaca Vera, Scomodo illustra il proprio modello di giornalismo dal basso e autonomo, mentre Raffaele Oriani scrive un’introduzione inedita e straziante all’estratto dal suo libro Gaza, la scorta mediatica. Non mancano i consueti appuntamenti con lo spiegone per disegni di Stefano Tartarotti, la satira di Tommaso Faoro e Lercio, gli editoriali e le opinioni, un inserto a fumetti dal seminale esempio di graphic journalism che è Il fotografo di Guibert, Lefèvre e Lemercier, una fotogallery di clamorose fake news, e il consueto cruciverba dedicato al tema del numero. Il tutto splendidamente illustrato, a partire dalla copertina, da Giorgia Giorgi.

 

sopra __ pubblicato sul Facebook di Giuseppe Civati, il 27 settembre

link suo Facebook : https://www.facebook.com/story.php/?story_fbid=1051660096330393&id=100044592362108&_rdr

 

APRI QUI PER VEDERLA

https://www.ossigeno.net/post/le-newsletter-di-ossigeno-crescono?fbclid=IwY2xjawGCR29leHRuA2FlbQIxMQABHWnXIKz_lHPgzuuDYsFlia20j2qcGvtjirqgOioM7kV25O0B1-s_slbDbA_aem_gKI8tYR_9fml49yZrOZLUg

 

 

 

qui trovate gli articoli dell’ultimo numero della rivista, il più recente è .. sull’Albania !

titolo : Ci sono o ci fanno ?

https://www.ossigeno.net/

 

 

QUI TROVATE UNA LISTA DI LIBRI PUBBLICATI DALL’EDITORE PEOPLE, io so solo che pubblica Mauro Biani

https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/ossigeno-numero-17

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *