ANSA.IT / BRUXELLES — 8 OTTOBRE 2024 –10.28 :: Gaetano Pedullà, ‘pluralismo informazione in Italia è una barzelletta’: ‘Manipolazione e fake news non sono regredite’ + altre informazioni

 

 

 

Festival Internazionale del Giornalismo

foto  https://www.festivaldelgiornalismo.com/speaker/gaetano-pedull

Gaetano Pedullà ( Catania, 1967 )- risiede a Milano. Laurea in scienze politiche a Catania. Giornalista dal 2003. Candidato dai voti interni alle elezioni europee dal M5S nella  circoscrizione Italia nord-occidentale: Eletto come primo della lista.

Ha pubblicato: Gaetano Pedullà e Renato Altissimo, L’inganno di Tangentopoli. Dialogo sull’Italia a vent’anni da Mani pulite, prefazione di Giuliano Ferrara, Venezia, Marsilio Editore, 2012

da : Wikipedia 

 

Europa

*** Appartiene al gruppo della Sinistra al Parlamento europeo – GUE/NGL

nota :

La Sinistra al Parlamento europeo – GUE/NGL, noto semplicemente come La Sinistra è un gruppo politico del Parlamento europeo di sinistra ed estrema sinistra che riunisce partiti socialisti democraticiecosocialisti e comunisti.
Vi aderiscono membri dell’European Left Alliance, del Partito della Sinistra Europea, dell’Alleanza della Sinistra Verde Nordica, di Ora il Popolo e di Animal Politics EU.

Il gruppo fa riferimento a quei partiti di sinistra moderatamente euroscettici che si oppongo all’attuale struttura dell’Unione europea, considerata burocrate e lontana dai cittadini, e propongono una “nuova Europa”.
Dal 18 luglio 2019 sono co-presidenti del gruppo Manon Aubry e Martin Schirdewan.
Dei Partiti italiani fanno parte :  M5S,  Sinistra italiana ( SI ), Possiamo

 

 

nel link, se vuoi, trovi tutti i partiti europei che aderiscono alla Sinistra al Parlamento
europeo.

https://it.wikipedia.org/wiki/La_Sinistra_al_Parlamento_europeo

 

****

 

ANSA.IT/BRUXELLES  — 8 OTTOBRE 2024 –10.28
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/voceeurodeputati/2024/10/08/pedulla-pluralismo-informazione-in-italia-e-una-barzelletta_9c75642c-e811-4be4-b855-7762055631f7.html

 

 

 

Pedullà, ‘pluralismo informazione in Italia è una barzelletta’

Manipolazione e fake news non sono regredite’

ANSACheck

“La manipolazione dell’informazione e la pressione delle fake news sull’opinione pubblica non sono affatto regredite dopo l‘ultima direttiva anti Slapp e il Media Freedom Act.

Ai campi sconfinati della pandemia e della guerra in Ucraina si sono aggiunti abbondantemente la disinformazione sul conflitto in Medio Oriente, chi nega gli effetti del cambiamento climatico, il fantomatico nucleare pulito e persino chi stravolge la storia, provando così a cancellare l’orrore di nazionalismi e regimi totalitari”.

Lo ha detto in un intervento in plenaria Gaetano Pedullà, vicecapodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

“Senza tangere il diritto di ciascuno di sostenere quello che vuole, è ormai evidente che c’è ben altro dietro il dilagare di tante bugie, alimentate da forze politiche a cui serve moltissimo cavalcare la disinformazione e le paure. Un gioco facilitato dalla concentrazione del sistema mediatico: dalle piattaforme social ai grandi poli di giornali e tv. Diciamolo, almeno qui: in molti Paesi europei il pluralismo dell’informazione è oggi una barzelletta, e in alcuni Stati – come l’Italia – questa è una barzelletta oscena, visto che il servizio pubblico chiamato a verificare l’attività del Governo e controllato direttamente dal Governo stesso, mentre il maggiore polo televisivo privato fa capo a una famiglia che controlla uno dei principali partiti alla guida del Paese”, ha spiegato Pedullà.

“Un quadro di fronte al quale il Parlamento europeo può fare solo due cose: denunciare e sanzionare seriamente, oppure rendersi complice. In questo caso, però, poi non si pianga di fronte all’escalation di fake news e disinformazione”, ha concluso.

 

 

 

nota 1 :

LE SLAPP

 

Le SLAPP (Strategic Lawsuits Against Public Participation) sono quell’insieme di azioni legali strategiche tese a bloccare la partecipazione pubblica. Spesso si tratta di azioni superficiali e prive di contenuto, basate su richieste esagerate e il più delle volte abusive che mirano a intimidire, screditare professionalmente e molestare i destinatari, con l’obiettivo di ricattarli e metterli a tacere.

Le SLAPP sono dette anche cause temerarie o querele bavaglio, poiché costringono al silenzio giornalisti, attivisti, whistleblower e chiunque porti alla luce fatti nell’interesse pubblico.

 

DA :

APRILE/ MAGGIO 2024
https://transparency.it/informati/news/raccomandazione-consiglio-europa-anti-slapp

 

 

 

NOTA 2:

Media Freedom Act

 

 

Entra oggi in vigore l’European Media Freedom Act, «una nuova serie di norme senza precedenti per proteggere l’indipendenza e il pluralismo dei media». È quanto annuncia la Commissione Ue. Le nuove norme richiede che gli Stati membri si adeguino entro l’agosto del 2025.

L’esecutivo Ue ricorda che la nuova legislazione «fornisce garanzie contro le interferenze politiche nelle decisioni editoriali e contro la sorveglianza dei giornalisti. La legge garantisce che i media possano operare più facilmente nel mercato interno e online. Inoltre, la normativa mira a garantire l’indipendenza e il finanziamento stabile dei media del servizio pubblico, nonché la trasparenza della proprietà dei media e dell’allocazione della pubblicità statale».

«Per la prima volta in assoluto, l’Ue ha una legge che protegge la libertà dei media. L’Ue riconosce che i giornalisti svolgono un ruolo essenziale per la democrazia e devono essere protetti. Invito gli Stati membri ad attuare le nuove norme il prima possibile», è il commento della vice presidente della Commissione Vera Jourova. (Ansa, 7 maggio 2024)

 

 

nota 3–

EFJ  — Federazione Europea dei Giornalisti | La più grande organizzazione di #journalists in #Europe | Lotta per condizioni di lavoro dignitose e libertà di espressione


europeanjounalist;

su X — https://x.com/efjeurope

 

 

 

17-18 ottobre 2024  CONVEGNO

 

Un baluardo della democrazia: aiutare il giornalismo a sopravvivere e prosperare


https://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/bastion-democracy-helping-journalism-survive-and-thrive/programme

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *