ANSA.IT  3 OTTOBRE 2024 -11.17– video, 1.22 — Argentina, l’eclissi anulare di sole vista dalla Patagonia. Visibile da Puerto San Julian e anche dall’Isola di Pasqua in Cile

 

 

ANSA.IT  3 OTTOBRE 2024 -11.17

https://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2024/10/03/argentina-leclissi-anulare-di-sole-vista-dalla-patagonia_8df1a252-0ce7-4786-8e63-970cb94548e7.html

 

Argentina, l’eclissi anulare di sole vista dalla Patagonia.

 

Visibile da Puerto San Julian e anche dall’Isola di Pasqua in Cile

 

 

 

 

CARTINA DELLA PATAGONIA

 

 

La Patagònia è una regione geografica dell’America meridionale, che comprende l’estremità meridionale del continente. Divisa tra Argentina e Cile, ha un’estensione di oltre 900.000 km² (comprendendo la Terra del Fuoco), una popolazione di 1.740.000 abitanti (secondo l’ultimo censimento nel 2001) e una densità di 2,21 abitanti/km².

Il territorio della Patagonia è delimitato geograficamente ad ovest e a sud dalle Ande, e ad est da plateau e bassipiani. La regione deve il suo nome ai Patagoni, termine usato da Ferdinando Magellano per indicare i nativi di quelle terre (oggi identificati dalle tribù dei Tehuelche e degli Aonikenk), che lui scambiò per giganti.

 

 

La Patagonia Argentina è generalmente una regione di ampie pianure steppiche, alle quali si susseguono altopiani che raggiungono circa i 100 metri di quota e caratterizzati da un’enorme distesa ciottolosa priva di vegetazione. Verso le Ande il paesaggio ciottoloso cede il posto a formazioni rocciose caratterizzate da porfido, granito e lave basaltiche, la vita animale diventa più abbondante e la vegetazione più lussureggiante.
Tra le depressioni di cui il plateau è intersecato trasversalmente, la principale è il Gualichu, a sud del Río Negro, seguita dal Maquinchao e Valcheta (attraverso le quali passano le acque del lago Nahuel Huapi, che alimentano il fiume Limay). Altre depressioni sono state occupate da laghi da più o meno vasti, quali il Lago Yagagtoo, il Lago Musters, il Lago Colhué Huapi ed altri si sono formati a sud di Puerto Deseado, nel centro della regione.

 

La cattedrale di Nostra Signora del Nahuel Huapi è un edificio religioso che sorge a San Carlos de Bariloche. Fu eretta in stile neogotico nel 1944. Il suo progetto si deve agli architetti Alejandro Bustillo e Miguel Angel Césari.

 

 

 

sao carlos de bariloche, quasi al confine con il Cile

da : BRITANNICA
https://www.britannica.com/place/San-Carlos-de-Bariloche

 

DA :

 

vado a vivere in Argentina. wordpress.com

 

IMMAGINI DI BARILOCHE

undefined

BARILOCHE-
https://it.wikivoyage.org/wiki/San_Carlos_de_Bariloche#/media/File:Bariloche_Montaje.jpg

 

 ( CONTINUA IL TESTO )

I bacini lacustri lungo la Cordigliera sono stati scavati dai flussi del ghiaccio, compreso il Lago Argentino ed il Lago Fagnano, così come le baie litoranee quale Bahía Inútil.
I numerosi ghiacciai del Parco nazionale Torres del Paine sono una delle principali attrazioni turistiche Cilene, perché spettacolari e facilmente raggiungibili in barca. Dalla parte argentina tutta l’area fa parte del Parque Nacional Los Glaciares.

 

 

Cavalli Al Pascolo Ai Piedi Del Massiccio Del Fitz Roy, Patagonia.
https://it.m.wikivoyage.org/wiki/File:Cavalli_Al_Pascolo_Ai_Piedi_Del_Massiccio_Del_Fitz_Roy,_Patagonia.jpg

 

Il ghiacciaio Upsala è il più grande del Sudamerica, con una superficie totale di circa 900 km quadrati e termina nel Lago Argentino con un fronte largo oltre 10 km ed alto fino a 80 metri. Dato che la profondità del Lago Argentino in quel punto è poco inferiore ai 1000 metri, nella sua parte terminale il ghiacciaio galleggia nel lago e ciò favorisce il distacco di enormi iceberg che poi vanno alla deriva nel lago stesso.

 

undefined

SantaCruz-Upsala-P2140135b
AUTORE : Marianocecowski

 

 

undefined

GHIACCIAO UPSALA
BetacommandBot

 

I suoi campi glaciali occupano una superficie di 870 km². Il ghiacciaio si estende per una lunghezza di 60 km (ponendolo al secondo posto tra i ghiacciai più grandi dell’America meridionale, dopo il Ghiacciaio Pio XI), una larghezza di 10 km, e le sue pareti raggiungono l’altezza di 60 a 80 metri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ghiacciaio_Upsala#

 

 

 

Lago Nahuel Huapi-

Il lago Nahuel Huapi si trova nella regione dei laghi, nella Patagonia settentrionale, fra le province di Río Negro e Neuquén, in Argentina, sulla cui sponda meridionale è situata la nota località turistica di San Carlos de Bariloche.

 

 

 

La Patagonia occidentale è il versante che si affaccia sull’Oceano Pacifico, caratterizzato da fiordi e da stretti con zone boscose. Il clima, generalmente, è molto umido.  Il versante orientale è più caldo dell’occidentale, particolarmente in estate, mentre davanti alla costa ovest scorre una corrente marina fredda. La temperatura media annuale è di 11 °C e i valori estremi sono 25,5 °C la massima e −1,5 °C la minima, mentre a Bahía Blanca, vicino al litorale atlantico ed appena fuori dei confini settentrionali della Patagonia, la temperatura annuale media è di 15 °C e la variazione è molto maggiore. A Punta Arenas, nel sud estremo, la temperatura media è 6 °C e i valori estremi sono 24,5 °C la massima e −2 °C la minima.

 

 

Mappa Cile e Patagonia 1:2.500.000 5026

BAHIA BLANCA E PUNTA ARENAS

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT  3 OTTOBRE 2024 -11.17– video, 1.22 — Argentina, l’eclissi anulare di sole vista dalla Patagonia. Visibile da Puerto San Julian e anche dall’Isola di Pasqua in Cile

  1. DONATELLA scrive:

    Che posti fantastici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *