segue da:
juergen-reichmann.de . — dal 2019
La terra in immagini- SITO – LINK SOTTO
https://www.juergen-reichmann.de/auswahl.php?motiv=25502
via Ritorta
via Ritorta
Via Ritorta. Stretta stradina che ha conservato buona parte dell’aspetto che aveva nel Medioevo, è tra le più scenografiche dell’interessante e fitto tessuto viario che si sviluppa da ambo i lati di Via dei Priori, e merita di addentrarsi in esso ‘col naso per aria’. Così chiamata per il suo percorso tortuoso ed è considerato uno dei vicoli medievali più autentici del centro storico.
Via dei Priori. Il toponimo deriva dal nome dei dieci magistrati (decemviri o priori), che nel Medioevo detennero il governo cittadino fino agli inizi del Settecento. Antico asse viario etrusco e decumanus romano, poi via regale di Porta Santa Susanna, Via dei Priori si delinea partendo dall’arco del Palazzo dei Priori e collega il cuore della città con la strada che, uscendo da Porta Trasimena, conduce al Lago Trasimeno e in Toscana. Nel corso del tempo si è guadagnata l’appellativo di via sacra dovuto alla costruzione di numerosi insediamenti religiosi, come chiese e oratori. Si è inoltre arricchita di vari palazzi privati, grazie alla ristrutturazione degli edifici attuata negli ultimi tre secoli. Peculiare proprietà della via è la sua caratteristica ventosità (Penna, 1973).
Dal percorso principale di Via dei Priori si diramano caratteristici vicoli medievali, spesso tortuosi, angusti, ripidi e coperti da volte che portano a grandi e piccole piazze da raggiungere camminando con il naso all’insù, per ammirare i particolari architettonici e i giardini ‘sospesi’ dei palazzi di città
da : VISIT PERUGIA
** se volete, vi rende edotto di ogni strada per visitare bene la città.
via Ritorta congiunge via dei Priori con via Maesta’ delle Volte
Arco di Via Maestà delle Volte
Via Maestà Delle Volte / Via Ritorta
Via Ritorta/Via Antonio Fratti
Via Ritorta / via Antonio Fratti
Via Ritorta / via Antonio Fratti
Via Maestà delle Volte / Arco di via Maestà delle Volte
Arco di Via delle Volte
Via Maestà Delle Volte
Via Ritorta
Via Ritorta
Qui i muri parlano tantissimo!