Wassily Kandinsky, La vita colorata, 1907 — una storia che c’è dietro il dipinto e un altro dipinto ( paesaggio con case, 1909 ) e che riguarda gli eredi

 

 

 

WELTKUNST.DE
-LINK SOTTO

 

Di Sebastian Preuss
1 agosto 2023

Il dipinto di Wassily Kandinsky “La vita colorata” lascia il Lenbachhaus e viene restituito ai legittimi eredi.

Emanuel e Hedwig Lewenstein morirono prima che i tedeschi occupassero i Paesi Bassi e deportassero gli ebrei. Oltre alla loro fabbrica di macchine da cucire, i coniugi di Amsterdam hanno lasciato anche una collezione d’arte, la cui opera principale è conosciuta come una delle mostre più importanti del Lenbachhaus di Monaco: “La vita colorata” di Wassily Kandinsky, dipinta nel 1907.

 

 

 

 

 

DA :

WELTKUNST.DE

https://www.weltkunst.de/kunstwissen/2023/08/lenbachhaus-muenchen-wassily-kandinsky-restitution

 

La vita variopinta è un dipinto a tempera su tela
(130×162,5 cm)
realizzato nel 1907
dal pittore Vasily Kandinsky.

È conservato nella Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco.

 

UN’ALTRA IMMAGINE

undefined

 

Dans cette toile empreinte de nostalgie peinte à Sèvres (il y représente notamment son chat Vaska), Kandinski recourt à la perspective aérienne afin de pouvoir entasser tous ses personnages. Il évoque le passé lointain où se côtoient des figures de la vieille Russie : de la babouchka au petit enfant en passant part le mendiant, du pèlerin au moine, du couple amoureux dans l’herbe au rameur, des figures saintes (mère portant son enfant, modèle de l’Oumilénie, Vierge de Tendresse, saints Boris et Gleb, cavalier représentant saint Georges, église en bois) ou tirées des contes, citadelle du Kremlin dominant la colline qui a une isba sur son flanc.

https://it.wikipedia.org/wiki/La_vita_variopinta

 

 

SEGUE DA :

https://www.barnebys.it/blog/una-prima-grande-opera-di-kandinsky-identificata-come-arte-saccheggiata

 

 

Vita colorata del 1907 è una delle prime opere importanti di Wassily Kandinsky, nonché un’opera chiave che segna la sua svolta verso l’astrazione e costituisce la conclusione di un gruppo di lavori per i quali Kandinsky si ispirò a vecchi motivi russi, come le famose illustrazioni di fiabe di Ivan Yakovlevich Bilibin. Il suo stile fu anche influenzato dal Puntinismo e dai Fauves. Vita colorata fu creata durante uno dei soggiorni di Kandinsky a Sèvres, in Francia. L’anno successivo, Wassily Kandinsky e la sua compagna Gabriele Münter trascorsero per la prima volta l’estate a Murnau am Staffelsee, un soggiorno che avrebbe cambiato per sempre lo stile pittorico di Kandinsky.

Il fulcro di questo caso di restituzione è la questione se Irma, separata da Robert Lewenstein, abbia effettivamente consegnato il dipinto all’asta volontariamente o se sia stata costretta a vendere sotto la pressione della persecuzione nazista. Secondo la valutazione pubblicata martedì dalla Commissione consultiva sui beni depredati dai nazisti (nota anche come Commissione Limbach), a cui è stato affidato il caso, non vi è alcuna prova che la consegna sia stata volontaria. La commissione ha quindi raccomandato la restituzione del dipinto di Kandinsky alla comunità degli eredi Lewenstein.

 

Nell’agosto del 2021, la città di Amsterdam ha restituito volontariamente agli eredi degli ex proprietari ebrei l’olio su tela Pittura con case, realizzato da Wassily Kandinsky nel 1909.

 

Wassily Kandinsky, Murnau, Strada con due donne, 1908, olio su cartone, 71 x 97 cm, collezione privata. Foto di pubblico dominio

Wassily Kandinsky, Murnau, Strada con due donne, 1908, olio su cartone, 71 x 97 cm, collezione privata. Foto di pubblico dominio

 

 

*** pittura di case, 1909 non l’ho trovato nelle opere perché parziali;

ho trovato  questo ” paesaggio con case ”  del 1909

 

Wassily Kandinsky. Paesaggio con case

PAESAGGIO CON CASE, 1909

da :

 

ARTIVE.COM 

https://arthive.com/it/wassilykandinsky/works/560592~Paesaggio_con_case

 

 

 

video, 1.59  BILIBIN 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *