Bagnone (Bagnòn in dialetto della Lunigiana, Bondelia in Latino) è un comune italiano di 1 678 abitanti ( dati ottobre 2023 ) della provincia di Massa-Carrara.
Nell’alta Lunigiana, il comune di Bagnone fa parte del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Il paese è attraversato dal torrente Bagnone, affluente di sinistra del Magra.
Il paese è distinto in due nuclei: in alto l’abitato di Gutula, che sorge sulla sommità di un ripido colle e su cui domina il castello dei conti Noceti; in basso il Borgo affacciato sul torrente da cui trae il nome.
Il castello aveva una funzione di controllo della viabilità del fondovalle, importante per la presenza del fascio viario della via Francigena.
il comune di Bagnone nella provincia di Massa Carrara
cartina ViaMichelin
LUNIGIANA
cartina da : https://tuscanysweetlife.com/zone/lunigiana/
LUNIGIANA
Regione naturale e storica appartenente in parte alla Toscana (prov. di Massa e Carrara), in parte alla Liguria (prov. della Spezia) e in parte minore all’Emilia (prov. di Parma). Corrisponde al bacino della Magra e dei suoi affluenti e, benché i suoi confini non siano precisi, basandosi solo sulla tradizione, può essere compresa entro una linea che, partendo dalla costa presso Moneglia e attraversando il Passo del Bracco, raggiunga quello di Cento Croci, segua quindi lo spartiacque appenninico fino al Passo del Cerreto e al Monte Belfiore e scenda nuovamente al mare, a S di Montignoso, tra Massa e Pietrasanta. Nel territorio sono estese le colture di viti, ulivi e cereali; ampiamente praticato l’allevamento. Industrie chimiche.
segue in Treccani
*** A Ortonovo, in provincia della Spezia si trovano i resti dell’antica Luni, da cui trae il nome la Lunigiana
CARTINA DELLA LUNIGIANA
La Lunigiana fu abitata a partire dal Paleolitico ma il nome deriva da Luni, una colonia di Roma fondata nel 177 a.C. alla foce del fiume Magra. Dopo la caduta dell’impero romano (476) la zona fu occupata, in sequenza, da Ostrogoti, Bizantini, Longobardi e Franchi. Nell’802 l’imperatore Carlo Magno cedette alla famiglia degli Adalberti il possesso di gran parte della Lunigiana. Eredi degli Adalberti furono i Malaspina, che presero questo nome nel XII° secolo quando uno dei membri iniziò la dinastia, successivamente divisa nei due rami “spino secco” e “spino fiorito”. I nuovi signori costruirono numerosi castelli (tra cui Fivizzano, Fosdinovo, Massa, Pontremoli), alcuni dei quali ben conservati fino all’epoca attuale e visitabili.
cartina e testo da : https://tuscanysweetlife.com/zone/lunigiana/
IMMAGINI DI BAGNONE::
Castello di Bagnone e chiesa di san Nicolò
– Opera propria
Touring Club Italiano
Parco Nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano
Bagnone Nel Mondo Tuscany Italy
Bagnone Nel Mondo Tuscany Italy
Bagnone Nel Mondo Tuscany Italy
Bagnone Nel Mondo Tuscany Italy
Bagnone Nel Mondo Tuscany Italy
https://www.facebook.com/bagnonenelmondo/
https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Bagnone-centro_storico.JPG