wikimafia.it — premio Giovanni Falcone 2022 15 novembre
https://www.wikimafia.it/premio-giovanni-falcone-2022/
FALCONE E PIERPAOLO FARINA VINCITORE DEL PREMIO BORSELLINO
Pierpaolo Farina, sociologo, ideatore e direttore di WikiMafia, è tra i vincitori del Premio Giovanni Falcone 2022. Istituito dalla Fondazione Falcone col concorso “Saperi per la Legalità“, il premio nasce per valorizzare le migliori tesi di laurea e dottorato sul fenomeno mafioso.
Farina ha conseguito presso l’Università degli Studi di Milano il titolo di Dottore di Ricerca in Studi sulla Criminalità Organizzata il 13 luglio 2021, con la tesi “Le affinità elettive. Il rapporto tra mafia e capitalismo in Lombardia“.
Attraverso il suo lavoro di ricerca dottorale il direttore di WikiMafia ha proseguito i suoi studi sul rapporto tra mafia e capitalismo, iniziati nel 2012 con la sua prima tesi triennale dedicata alla “tassa mafiosa“, proseguiti con la tesi magistrale “Mafia & Capitalism: a love story“, e mai interrotti da allora. Il lavoro di ricerca è stato portato a termine sotto la supervisione del prof. Nando dalla Chiesa.
Le affinità elettive in Lombardia
vedi post seguente dal blog di Adriano Maini
Dal Facebook di PIERPAOLO FARINA- link sotto:
una bellissima foto di Giovanni Falcone, grazie !
foto e commento dal Facebook di Pierpaolo Farina- 14 novembre 2022
https://www.facebook.com/pikappapero/posts/10160457418986031?ref=embed_post
PIERPAOLO FARINA– MANIFESTAZIONE PAOLO BORSELLINO – VIA D’AMELIO 19 LUGLIO 2024
VIDEO, 4.58 minuti
editore youcanprint 2024
Enrico Berlinguer continua a essere il leader politico più amato della storia repubblicana: idee, tensione morale e passione politica dell’ex-Segretario del Partito Comunista Italiano sono ancora oggi presi ad esempio, persino da chi è nato molti anni dopo la sua morte. Pierpaolo Farina, sociologo e saggista, già fondatore del primo sito web a lui dedicato ( HTTPS://WWW.ENRICO BERLINGUER.IT/dal 2009), in questo libro traccia un profilo dettagliato del leader del più grande partito comunista d’Occidente, analizzandone la visione e il contesto storico, e ne setaccia l’eredità. Arricchito da un’intervista esclusiva alla figlia Bianca Berlinguer, il volume indaga la matrice di un amore che resiste, nonostante siano passati 40 anni dalla sua morte, e ci accompagna alla scoperta dei «pensieri lunghi» del leader comunista, esplorando i temi centrali della sua azione politica. Cosa significa oggi essere di Sinistra? Questo saggio è un invito a fermarsi e a riflettere: in un’epoca povera di riferimenti ideali e ricca di slogan, Enrico Berlinguer può ancora ispirare chi non si rassegna allo status quo e lotta per una società diversa, più giusta e democratica. Un libro essenziale per chiunque sia interessato alla storia politica italiana e alle discussioni sul futuro della sinistra in Italia e nel mondo.
***** una curiosità che ho appena scoperto : molti libri, più diciamo umanistico/ filosofici
di Enrico Berlinguer sono pubblicati dalle Librerie della Cattolica di Milano, VP Vita e Pensiero e dalla Libreria Brescia– se volete, metto il link
https://librerie.unicatt.it/libri-autore/enrico-berlinguer.html