video, 10 min. ca — Walter Chiari, Carlo Campanini e Ornella Vanoni:: IL SARCHIAPONE – RAI 1974 — l’originale è del 1958, ma si vede male.. + nota di Wikipedia, il Sarchiapone

 

 

 

 

1958  Il Sarchiapone

 

 

nota – 

Sarchiapone è un termine della lingua napoletana, usato fin dal secolo XVII, derivante dalla parola greca sarx+poiòs che significa fatto di carne.

l termine comparve per la prima volta nel Cunto de li cunti di Giambattista Basile (1634-1636), all’interno della novella Peruonto, il cui protagonista viene definito «Lo chiù granne sarchiopio e lo chiù sollenne sarchiapone c’avesse creiato la natura». Successivamente comparve come nome di uno dei personaggi principali della Cantata dei Pastori, opera teatrale scritta da Andrea Perrucci nel 1698.

Napoli, assume vari significati a seconda dell’ambito in cui è usato, ma generalmente con esso si indica una persona goffa o credulona, solo carne e niente cervello. Anche in ambito teatrale indica personaggi corpulenti e limitati mentalmente.

Il termine si riscontra anche in alcuni dialetti campani e abruzzesi con sfumature di significato leggermente diverse.

Poi c’è Il Sarchiapone di Chiari e Campanini

da — e continua

https://it.wikipedia.org/wiki/Sarchiapone

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a video, 10 min. ca — Walter Chiari, Carlo Campanini e Ornella Vanoni:: IL SARCHIAPONE – RAI 1974 — l’originale è del 1958, ma si vede male.. + nota di Wikipedia, il Sarchiapone

  1. DONATELLA scrive:

    Eccezionale questa scena!

  2. DONATELLA scrive:

    La stessa parola “sarchiapone” fa ridere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *