RIVIERA TIME.NEWS / 8 settembre 2024 – DOLCEACQUA — Riviera ligure di Ponente – link sotto –Una bella foto — speciale l’inquadratura – del paese, purtroppo in un giorno nuvolo

 

 

RIVIERA TIME. NEWS

8 SETTEMBRE 2024

rivieratime.news

 

 

dolceacqua

 

 

 

Sabato 21 settembre è in programma un’emozionante camminata tra i suggestivi castelli delle terre dei Doria, per scoprire la storia e la bellezza di questi luoghi incantevoli.

Nel 1523 i comuni di DolceacquaPerinaldoApricale e Isolabona firmarono il patto di fedeltà a Monaco, per questo motivo le amministrazioni hanno deciso di unirsi in una camminata ad anello, accompagnati dallo scrittore Claudio Priarone che narrerà ai presenti il percorso tratto dal suo libro “In cammino tra castelli e fortezze dell’imperiese”.

 

Editore Erga, 2022
pp.140

 

La guida presenta nove itinerari che si sviluppano lungo i sentieri del Ponente ligure. Si parte dalle località che si affacciano sul mare, Cervo, Imperia, Civezza, San Lorenzo al Mare, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Pompeiana, Terzorio, Riva Ligure, Taggia, Bussana Vecchia, Sanremo e Ventimiglia, per poi spostarsi nell’entroterra in val Nervia a Dolceacqua, Perinaldo, Apricale e Isolabona, e finire in valle Arroscia a Rezzo ed al Colle di Nava. Lungo il cammino antichi castelli, torri di avvistamento, fortificazioni militari, pittoreschi borghi medievali, luoghi di culto, con la loro storia e le loro leggende, rendono questi percorsi che si sviluppano tra mari e monti, con muretti a secco e terrazzamenti, uliveti e coltivazioni di fiori, ancora più interessanti e suggestivi.

 

 libro da:

https://www.libreriacortinamilano.it

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *