VIDEO, 1 h 51 min. —-Donatella, grazie ! E’ uscito nelle edicole un libro ” divertente ” di Alessandro Barbero : ALL’ARME! ALL’ARME! I PRIORI FANNO CARNE! ( Laterza, 2023 )– PRESENTAZIONE, 25 FEBBRAIO 2024 +++ video, 55 min. — grazie Donatella !– Alessandro Barbero, LA RIVOLTA DEI TUCHINI

donatella, una foto che metto sempre ! ” sei un erboro da gòtti “

 

VIDEO DA: 

apri qui

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito

 

“All’arme! All’arme! I priori fanno carne!” descrive quattro episodi che danno una risposta a questa domanda: quattro rivolte avvenute nel Trecento che hanno scosso profondamente la società europea del periodo. La jacquerie in Francia durante la Guerra dei cent’anni, quando improvvisamente i contadini si accorsero che i nobili non servivano e iniziarono ad ammazzarli. La rivolta dei Ciompi, i lavoranti della lana a Firenze nella quale ottennero un temporaneo cambiamento più democratico nella gestione del potere. L’insurrezione inglese nel 1381, scoppiata a seguito di uno scontro tra un esattore delle tasse e la popolazione locale. Ed infine la rivolta dei Tuchini, che costituisce l’esempio della rivolta contadina di maggior successo e radicalità nella storia d’Italia del periodo.

 

 

Laterza, 2023 —

 

 

RISTAMPATO

 

 

Arrivano completamente inaspettate. Durano pochissimo, talvolta solo qualche settimana, poi vengono represse. Ma in quel poco tempo succedono cose tali da rimanere per sempre incise nella memoria collettiva. Sono le rivolte popolari. La storia, almeno nell’ultimo millennio, è tutta punteggiata da momenti critici in cui una massa di persone decide che il futuro così come lo vede non gli piace, e prova a cambiarlo. Il Medioevo non fa eccezione: anche allora non sono mancati movimenti insurrezionali che nel loro sviluppo iniziale non sembrano affatto distinguibili dalle più travolgenti rivoluzioni moderne. In particolare nella seconda metà del Trecento se ne sono concentrati così tanti da costituire un’anomalia. Alessandro Barbero racconta proprio le più spettacolari fra queste insurrezioni. Per molto tempo gli storici hanno visto nel loro fallimento non solo la prova che i rivoltosi non avevano nessuna possibilità di riuscire, ma che non perseguivano neppure un obiettivo consapevole. Nulla di più falso: i rivoltosi sapevano quello che stavano facendo, avevano rivendicazioni precise e si battevano consapevolmente per realizzarle.

11.90 euro

 

Gazzetta Store

 

 

 

IMMAGINI DAL LEONCAVALLO SPAZIO PUBBLICO AUTOGESTITO -( Dal 2000 ha questo nome )
MILANO

CENTRO LEONCAVALLO, 1975  ( NOME ORIGINALE )

Posizionato fino al 1994 in via Leoncavallo, strada che gli dava il nome, nel quartiere Casoretto, poi per un breve periodo in via Salomone, si è quindi spostato in via Watteau.( wikipedia )

 

Foto di mural    Foto di mural Foto di muralFoto di mural Foto di muralFoto di mural Foto
Foto di graffiti
Foto Foto di mural

 

 

 

SEGUE DAL :

Circolo Metafisico

NEL LINK SOTTO, TROVATE MOLTE LEZIONE DI STORICI E ANCHE ALTRI –

*** MOLTO INTERESSANTI 

https://www.youtube.com/@ClubMetafisico

 

 

GRAZIE A DONATELLA !

foto di Donatella del  1 dicembre 2019 — forse delle ” sardine ” ?

 

 

LA RIVOLTA DEI TUCHINI

raccontata da Alessandro Barbero

 

 

VIDEO, 54 MIN. CA

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *