DATE UN’OCCHIATA ALLA VALLE DEL BEQAA, IN LIBANO — PROPRIO QUELLA PRESA DI MIRA DALL’ESERCITO ISRAELIANO – al fondo video di una ricetta di esfiha

 

 

 

 

WineTourism.com

winetourism.com

https://www.winetourism.com/it/regione-vino/valle-della-bekaa/#What-to-See-and-Where-to-Go-in-the-Bekaa-Valley

 

 

 

 

 

La valle della Beqāʿ (in arabo البقاع?al-Biqāʿ) è una valle nel nord-est del Libano.

 

 

 

Bekaa Valley

Paesaggi della regione vinicola della Valle della Bekaa, Libano

 

 

 

 

 

Vigneti di Domaine Des Tourelles, una delle nostre cantine partner nella Valle della Bekaa

vigneti della valle del Bekaa

 

Le uve più popolari coltivate nella regione vinicola della Valle della Bekaa sono di origine francese, in particolare Cabernet Sauvignon e Merlot. Altre varietà coltivate includono Cinsault, Carignan e Grenache. Oltre alle uve francesi, vengono coltivate alcune varietà autoctone libanesi come Merwah e Obaideh. Queste uve vengono utilizzate per produrre vini libanesi di alta qualità come il famoso blend Musar White. La maggior parte dei vigneti della regione viene lavorata solo a mano. Nella produzione del vino, viene utilizzata una combinazione di tecniche tradizionali e moderne.

 

 

I famosi vini libanesi della Valle della Bekaa

I vini prodotti nella Valle della Bekaa prendono il nome della regione anziché il nome dell’uva. La regione non ha un sistema di denominazione chiaro, ma esiste un IGP che è la Valle della Bekaa. I vini della Valle della Bekaa hanno una forte influenza francese. I vini rossi della regione sono prodotti in modo simile ai blend di Bordeaux, mentre i bianchi di solito hanno uno stile floreale e profumato.

Senza dubbio il vino più famoso della Valle della Bekaa è il Chateau Ksara. Questo vino è complesso e cedroso ed è realizzato con un blend di Cabernet SauvignonMerlot e Petit Verdot. Queste uve vengono invecchiate in botti per 12 mesi, conferendo al vino tannini morbidi e caratteristiche classiche del vino secco. Il Chateau Ksara è maturo e fruttato ed è molto popolare tra coloro che amano il Claret. Il vino invecchia estremamente bene e sono disponibili anche annate mature.

Un altro popolare vino bianco della regione vinicola della Valle della Bekaa è il Chateau Kefraya Blanc de Blanc. Questo vino ha una bellissima consistenza ed è perfettamente cremoso con un’acidità perfetta. Il Chateau Kefraya è realizzato utilizzando un blend di Viognier, Clairette, Muscat, Bourboulenc, Ugni Blanc, Chardonnay e Verdejo. Anche i vini rossi del Chateau Kefraya sono molto popolari, in particolare il Chateau Kefraya Rouge, che è un blend di Syrah, Cabernet Sauvignon e Mourvèdre che viene invecchiato in botti di rovere. Questo vino ha note speziate e sapori di frutta nera ricca.

Oltre ai vini da tavola tradizionali, la regione vinicola produce anche l’Arak, un distillato a base di anice che è la bevanda preferita della nazione libanese.

 

 

ripetiamo il link, magari qualcuno di voi vuole fare un giro enogastronomico

https://www.winetourism.com/it/regione-vino/valle-della-bekaa/#What-to-See-and-Where-to-Go-in-the-Bekaa-Valley

 

 

Temple of Bacchus-Bekaa Valley-Lebanon

Tempio di Bacco, Valle della Bekaa, Libano.

Il Tempio di Bacco si trova a Baalbek nella regione vinicola della Valle della Bekaa. Questo tempio è spesso descritto come il tempio più splendidamente decorato che esista nel mondo romano. Il soffitto esterno dell’edificio è realizzato in pietra curva decorata con scene vivide di Marte, Diana, Tiche, Vulcano, Cerere e Bacco.

 

 

BAALBEK

«Baalbek è il trionfo della pietra, una magnificenza lapidaria il cui linguaggio, ancora visivo, riduce New York a una dimora di formiche. […] Lo sguardo spazia oltre le mura, fino ai ciuffi verdi dei pioppi dai tronchi bianchi; oltre ancora, al Libano scintillante in lontananza di toni violacei, azzurri, oro e rosa. E poi scende seguendo le montagne fino al vuoto: il deserto, solitario mare di pietra. Bevi l’aria vibrante. Accarezza la pietra con mano delicata. Da’ il tuo addio all’Occidente, se lo possiedi, quindi volgiti a Oriente, turista.»

 

Baalbek in Libano è uno dei siti archeologici più importanti del Vicino Oriente, dichiarato nel 1984 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si trova, in linea d’aria, a circa 65 km ad est di Beirut. Situata ad est delle sorgenti del fiume Leonte, ad un’altitudine di 1170 metri sul livello del mare, Baalbek è famosa per le monumentali rovine di alcuni templi romani risalenti al II e III secolo dopo Cristo, quando Baalbek, con il nome di Heliopolis ospitava un importante santuario dedicato a Giove Eliopolitano nella provincia romana di Siria.

 

undefined

TEMPIO DI GIOVE A BAALBEK
© Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/

 

 

undefined

© Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/

 

 

undefined

 

 

undefined

FOTO TUTTE DI
© Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/

 

 

Yammouneh – La Riserva Naturale della Fertile Valle della Bekaa

 

 

113 Yammouneh Stock Photos, High-Res Pictures, and Images - Getty Images

 

 

113 Yammouneh Stock Photos, High-Res Pictures, and Images - Getty Images

 

 

1,480 Eastern Bekaa Valley Stock Photos, High-Res Pictures, and Images - Getty Images

 

 

 

Judaism Max and Teddy | Sutori

CARTINA DA SUTORI

 

Lago Qaraoun – Il più grande lago artificiale del Libano

 

Lake-Qaraoun-BekaaValley-Lebanon

Il Lago Qaraoun si trova appena a ovest del villaggio di Qaraoun ed è stato creato dopo lo sviluppo della diga del fiume Litani nel 1959.

 

 

Le Paludi di Aammiq

 

Zona umida di Aammiq, Bekaa occidentale: un luogo ideale per escursioni a piedi e in bicicletta.

E’  la più grande zona umida d’acqua dolce rimasta in Libano, la zona umida di Aammiq

 

zona umida aamiq bekaa occidentale

foto di Tripadvisor

 

 

I meravigliosi sapori della Valle della Bekaa

 

Sfiha
è una focaccia cotta con un condimento di carne macinata. La carne che viene utilizzata è spesso agnello aromatizzato con pomodoro, cipolla, pinoli e speziecome cannella e sumac

 

Hummus Beiruti – La versione libanese dell’hummus

La salsa è fatta con ceci, olio d’oliva, aglio, tahini, yogurt, acqua fredda, succo di limone, cumino, prezzemolo, paprika e peperoncini. Questi ingredienti vengono tutti mescolati insieme, impiattati e guarniti con olio d’oliva, prezzemolo tritato e foglie di menta. È meglio gustarlo con pane pita appena sfornato o con il pane piatto lavash locale. Ciò che rende unico l’Hummus Beiruti è l’aggiunta di grandi quantità di aglio e spezie

 

BeirutiHummus-Lebanon

 

Tabbouleh – Insalata Libanese Colorata

 

Tabbouleh è il piatto nazionale libanese colorato e luminoso che può essere meglio descritto come un’insalata. L’insalata ha una consistenza masticabile e croccante. Gli ingredienti includono foglie di prezzemolo, olio d’oliva, bulgur e foglie di menta tritate. La ricetta per l’insalata ha origine nelle montagne del Libano dove le erbe fresche erano facilmente disponibili. Tabbouleh di solito viene servito come antipasto con pane pita, hummus e baba ghanoush. Per rendere l’insalata un po’ più vivace, a volte vengono aggiunti pomodori, cetrioli, succo di limone fresco e cipolle finemente tritate. Prima di servire l’insalata, è meglio refrigerarla per alcune ore per esaltare i sapori. Tabbouleh è il piatto perfetto da gustare in una calda giornata estiva nella Valle della Bekaa ed è ricco di fibre, proteine e minerali.

nel link trovate la ricetta:

video ricetta – 4.24 min

LA SFIHA PER CELIACI MA ANCHE PER NON ..

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *