SABRINA MUGNOS — L’universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla Terra – IL SAGGIATORE 2024- presentazione dell’editore, qualche notizia dell’autrice + 2 video: uno corto e l’altro intero su ” La danza della terra e del fuoco. Visioni “

 

 

 

FACEBOOOK DI SABRINA MUGNOS

https://www.facebook.com/p/Sabrina-Mugnos-100093084872691/

 

 

Sabrina Mugnos racconta il Grande Nord alla televisione svizzera - Città della Spezia

FOTO E  DATI — Città della Spezia

Sabrina Mugnos (La Spezia, 1971), vulcanologa e divulgatrice scientifica, ha collaborato con diverse testate ed emittenti televisive, tra cui Rai e Sky. Il Saggiatore ha pubblicato Draghi sepolti (2020) e Atlante del Grande Nord (2022).

Insegna presso Liceo Scientifico Amedeo Avogadro.
Ha studiato presso Università di Pisa.
Di La Spezia

 

 

Presentazione del libro:

 Stazione radioastronomica
Via Fiorentina 3513, Villafontana – Medicina (BO)
07set  /  17:30 – 19:00

 

 

 

 

L'universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla Terra - Sabrina Mugnos - copertina

L’universo che sussurra. Come cercare la vita aliena sulla Terra

 

 

 

Un’avventura nel regno del possibile che è anche un invito allo stupore: a tornare ad alzare lo sguardo al cielo e oltre; a sfidare i limiti che ci circondano, in questa porzione di galassia che abitiamo.

L’universo che sussurra ci spinge a confrontarci attraverso la scienza con la domanda che ha da sempre attanagliato scrittori e artisti, astronomi e persone comuni: siamo soli nel cosmo? Un viaggio nei meandri dell’astrobiologia fino al limite del possibile, guidati dalle voci e dalle storie di chi ogni giorno scruta il cielo in cerca di qualcosa in più di un silenzioso buio. Quando ci si addentra nella struttura dell’universo e ci si perde tra le sue meraviglie, gridare al prodigio è inevitabile. Pensiamo all’infinità di stelle e satelliti, alla diversità degli esseri che popolano il nostro pianeta, al perfetto meccanismo del DNA che regola miliardi di cellule. Non è un caso che di fronte a tutto ciò alcuni studiosi abbiano deciso di concentrare la loro attenzione proprio sullo spazio profondo e sulle potenziali tracce di entità extraterrestri. In queste pagine Sabrina Mugnos ci racconta dei suoi incontri con questi scienziati e ricercatori che indagano l’esistenza di «altre» forme di vita: dalle pionieristiche osservazioni dell’astronomo Frank Drake allo stupefacente segnale «Wow!» captato da Jerry R. Ehman; da chi studia i misteriosi Riftia pachyptila negli abissi oceanici a chi analizza gli esopianeti di Proxima Centauri; dalla Stazione radioastronomica di Medicina all’imponente Sardinia Radio Telescope di San Basilio, in provincia di Cagliari.

 

 

 

 ***VIDEO DI  SABRINA MUGNOS

Per chi avesse piacere, un riassunto del mio intervento della puntata di “Visioni, la danza della terra e del fuoco”, andata in onda ieri su Rai5.

I miei più sinceri compimenti ad autori, registi, produttori e tutto lo staff che ha contribuito alla realizzazione di questo prodotto televisivo davvero eccellente.

 

video, 6.26 minuti  RIASSUNTO

https://www.facebook.com/100093084872691/videos/1525529651406802

 

 

 

LA DANZA DELLA TERRA E DEL FUOCO. VISIONI

RAIPLAY — 49 MINUTI– VIDEO COMPLETO

https://www.raiplay.it/…/Visioni—La-danza-della-terra…

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *