ANSA.IT / RIO DE JANEIRO — 24 LUGLIO 2024— 18.18:: L’Onu: ‘in 733 milioni hanno sofferto la fame nel 2023’- Rapporto di 5 Agenzie specializzate dell’Onu–++ Ansa.it /25 luglio–Save the Children: ‘Oltre 12 milioni i bambini schiavi nel mondo’.

 

 

ANSA.IT — 24 LUGLIO 2024— 18.18
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/07/24/lonu-in-733-milioni-hanno-sofferto-la-fame-nel-2023_b9d3e8e3-e7a7-4002-b970-d54e5c07fdd7.html

 

L’Onu: ‘in 733 milioni hanno sofferto la fame nel 2023’

Il mondo è tornato indietro di 15 anni, a livelli di malnutrizione paragonabili a quelli del 2008-2009

RIO DE JANEIRO

ANSACheck
Onu: 'in 733 milioni hanno sofferto la fame nel 2023 ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Onu: ‘in 733 milioni hanno sofferto la fame nel 2023 ‘ –

In 733 milioni hanno sofferto la fame nel 2023, pari a una persona su 11 nel mondo e una su 5 in Africa.

Lo rivela l’ultimo rapporto sulla Sicurezza alimentare nel mondo, pubblicato oggi da cinque agenzie specializzate dell’Onu.

 

Il rapporto annuale, presentato alla riunione ministeriale sulla Task force per un’Alleanza Globale contro la fame del G20, a Rio de Janeiro, avverte che il mondo rischia di mancare il secondo obiettivo dello Sviluppo sostenibile (Sdg), relativo alla ‘Fame zero’ entro il 2030.

Secondo lo studio, il mondo è tornato indietro di 15 anni, con livelli di malnutrizione paragonabili a quelli del 2008-2009.

 

La geografia della popolazione afflitta dalla fame continua ad aumentare in Africa (20,4%), si è stabilizzata in Asia (8,1%)– benché la fame continui a rappresentare un problema enorme in questa area, dove vive più della metà degli affamati del mondo– e mostra segni di miglioramento in America latina (6,2%).

Dal 2022 al 2023il fenomeno della fame si è aggravato nell’Asia occidentale, nei Caraibi e nella maggior parte delle sotto-regioni africane. Se queste tendenze continueranno, nel 2030 si prevedono circa 582 milioni di sottoalimentati cronici, la metà dei quali in Africa.

A lanciare il monito sono stati l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad), il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef), il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

 

Si tratta di una previsione molto simile ai livelli già registrati nel 2015, anno in cui sono stati adottati gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, e che denota un’allarmante stagnazione dei progressi.

 

Il rapporto delle agenzie Onu rivela che miliardi di persone non hanno accesso a un’alimentazione adeguata.

Nel 2023, circa 2,33 miliardi di persone in tutto il mondohanno dovuto fare i conti con un’insicurezza alimentare da moderata a grave, un dato che non ha mostrato sviluppi positivi di rilievo dopo il picco registrato nel 2020, durante la pandemia Covid-19.

Anche il mancato accesso a una dieta sana per ragioni economiche continua a essere un grave problema, che investe oltre un terzo della popolazione globale.

Sulla scorta dei nuovi dati sui prezzi dei generi alimentari e dei miglioramenti metodologici introdotti, il rapporto rivela che, nel 2022, oltre 2,8 miliardi di persone non hanno potuto permettersi un’alimentazione sana.

Queste disuguaglianze sono particolarmente pronunciate nei paesi a basso reddito, dove il 71,5 percento della popolazione non ha accesso a una dieta sana, rispetto al 6,3 percento degli abitanti dei paesi ad alto reddito.

 

Più nello specifico, la percentuale è scesa al di sotto dei livelli pre-pandemici in Asia e in America settentrionale ed Europa, mentre è salita enormemente in Africa.

 

 

ANSA.IT/ ROMA — 25 LUGLIO 2024 –13.16

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/07/25/save-the-children-oltre-12-milioni-i-bambini-schiavi-nel-mondo_079a479e-891f-4ce1-b06b-2f974f102ead.html

 

 

Save the Children: ‘Oltre 12 milioni i bambini schiavi nel mondo’.

 

Vittime dello sfruttamento lavorativo e sessuale, trend in aumento’

ANSACheck

Save the Children, oltre 12 milioni i bambini schiavi nel mondo - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Save the Children, oltre 12 milioni i bambini schiavi nel mondo –

 

Sono quasi 50 milioni le persone vittime nel mondo di varie forme di schiavitù moderna, di cui oltre 12 milioni i minorenni, soprattutto “nelle forme di lavoro forzato che comprende quelle ai fini di sfruttamento sessuale, lavorativo e di attività illecite, e nei matrimoni forzati”, con un trend “in crescita”.

Lo dice il rapporto “Piccoli Schiavi Invisibili”, giunto alla XIV edizione, elaborato da Save the Children e diffuso in occasione della Giornata Internazionale contro la Tratta di Esseri Umani.

 

“Tra i minori – si legge nel Rapporto – 3,3 milioni sono coinvolti nel lavoro forzato, in prevalenza per sfruttamento sessuale (1,69 milioni) o per sfruttamento lavorativo (1,31 milioni), in ambiti quali il lavoro domestico, l’agricoltura, la manifattura, l’edilizia, l’accattonaggio o le attività illecite, mentre 320mila risultano sottoposti a lavoro forzato da parte degli Stati, come detenuti, dissidenti politici, o appartenenti a minoranze etniche o religiose perseguitate. I minorenni vittime di matrimoni forzati sono 9 milioni”.

 

“Il fenomeno dei matrimoni forzati – spiega anche il Dossier – geograficamente interessa maggiormente l’Asia Orientale (14,2 milioni di persone coinvolte nel 2021, più del 66% dei casi stimati), seguita a distanza dall’Africa (3,2 milioni di persone coinvolte, 14,5%), dall’Europa e Asia Centrale (2,3 milioni di persone, 10,4%). La maggior parte dei matrimoni forzati è organizzata dai genitori delle vittime (nel 73% dei casi) o da parenti stretti (16%) e spesso si lega a situazioni di forte vulnerabilità, quali servitù domestica o sfruttamento sessuale”.

 

“Non possiamo chiudere gli occhi di fronte al fenomeno della tratta e dello sfruttamento minorile, un dramma diffuso nel mondo, ma presente anche nel nostro Paese”, afferma Raffaela Milano, Direttrice ricerca e formazione di Save the Children.

“Parliamo di bambini, bambine e adolescenti traditi dal mondo degli adulti che ha abusato della loro fiducia e calpestato i loro sogni.

Questo Dossier è dedicato alle storie dei minori vittime di tratta e sfruttamento accolti nel circuito di protezione italiano. Sono solo una minima parte, la “punta dell’Iceberg”, di un fenomeno sommerso, ampio e diffuso”.

“Quello della tratta e dello sfruttamento – aggiunge – è un fenomeno che cambia molto rapidamente ed è fondamentale che la sua conoscenza e la mappatura territoriale siano costantemente alimentate dall’impegno delle istituzioni, dell’autorità di pubblica sicurezza, degli enti locali e del terzo settore. Solo un anno fa, il rapporto “Piccoli Schiavi invisibili” squarciava il velo sulla condizione dei figli e delle figlie dei braccianti che lavorano nei terreni agricoli di Ragusa e Latina, mettendo in luce una condizione di sfruttamento portata oggi alle cronache a seguito della morte di Satnam Singh.

 

SATNAM SINGH .. da :

La vera storia di Satnam Singh e della sua uccisione-

Giuliano Granato — 22 giugno 2024
https://left.it/2024/06/22/la-vera-storia-di-satnam-singh-e-della-sua-uccisione/

 

 

È necessario che alla commozione e allo sdegno per questo e per altri drammi faccia seguito una azione continuativa e capillare di contrasto al traffico e allo sfruttamento degli esseri umani, nonché un impegno deciso a sostegno delle giovani vittime accolte nel sistema di protezione affinché siano accompagnate nella costruzione di un futuro diverso e libero”.

 

 

NOTA :  +

RAFFAELLA MILANO

 

SITO: PSICOANALISI E SOCIALE –video, 11 min. ca–

9 aprile 2022

INTERVISTA A RAFFAELLA MILANO –

– 1a parte–

Cosa è Save The Children e come lavora soprattutto in Italia

Raffaela Milano-Intervista

 

a chi interessasse, seguono altre due interviste- nello stesso link

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT / RIO DE JANEIRO — 24 LUGLIO 2024— 18.18:: L’Onu: ‘in 733 milioni hanno sofferto la fame nel 2023’- Rapporto di 5 Agenzie specializzate dell’Onu–++ Ansa.it /25 luglio–Save the Children: ‘Oltre 12 milioni i bambini schiavi nel mondo’.

  1. DONATELLA scrive:

    Spaventosi questi dati: riusciamo, come gli orchi delle fiabe, a mangiarci i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *