video, 1.29 — Cile, le immagini dell’idrocorallo rosso piu’ a sud del mondo. L’animale marino individuato nello Stretto di Magellano, nella Riserva Nazionale di Kawesqar –IL SOLE 24 ORE, 7 GUIUGNO 2024

 

 

VIDEO A META’

 

Video: Cile, le immagini dell'idrocorallo rosso piu' a sud del mondo | G. di Vicenza

Nelle immagini, l’idrocorallo rosso piu’ meridionale del mondo, un animale marino coloniale scoperto nello Stretto di Magellano, in Cile, nella Riserva Nazionale di Kawesqar durante le spedizioni del 2022 e 2023. La scoperta e’ stata fatta da un gruppo di scienziati di Rewilding Cile in collaborazione con l’Istituto spagnolo di oceanografia nell’ambito del programma di conservazione marina della Tompkins Conservation Legacy Foundation ( ANSA, 7 GIUGNO 2024 )

 

 

 

 

Mappa dello stretto di Magellano e del Sud America, 1602. Legno colorato a mano da de Noort Foto stock - Alamy

Lo stretto di Magellano è un percorso navigabile del Cile frapposto fra la massa continentale del Sud America (a Nord) e la Terra del Fuoco (a Sud). Si può sostenere che lo stretto sia il più importante passaggio naturale tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico, alternativo (fino all’apertura del Canale di Panama) al Canale di Beagle (interno all’arcipelago della Terra del Fuoco) e al Canale di Drake (tratto di mare che separa capo Horn, l’estremità più meridionale dell’America Meridionale, e l’Antartide).

Il passaggio è considerato una rotta navale difficile da percorrere a causa del clima inospitale (con venti e correnti marine forti e difficili da prevedere) e della strettezza intrinseca del passaggio.

Deve il suo nome all’esploratore portoghese Ferdinando Magellano, primo europeo ad attraversare lo stretto nella sua spedizione nel 1520.

 

 

VIDEO, 1.29

 

 

 

undefined

Immagine dello stretto acquisita dal satellite Aqua il 27 agosto 2003
Jacques Descloitres, MODIS Rapid Response Team, NASA/GSFC

 

 

Una vecchia mappa dello Stretto di Magellano.

UNA VECCHIA MAPPA DELLO STRETTO
WIKIPEDIA

 

 

 

 

Riserva Nazionale di Kawesqar visto da un peschereccio

ALAMY

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *