Cenni su Arte Indiana nel Periodo della Compagnia Orientale delle Indie — sec. XVIII + precedenti : Scuola di Patna e Scuola di Moghul

 

 

 

 

 

 

 

Artista:

Shaikh Zayn al-Din

o anche

Sheikh Zain ud-Din

 

 

 

 

 

 

File:Uno scoiattolo volante nano appeso a un Kuru Creeper (6124598027).jpg

Uno scoiattolo volante nano appeso a un Kuru Creeper- 1780

The Impey Album

53 cm x 75 cm

 

Museo d’arte di San Diego

 

 

 

 

non definito

Saras di Sheikh Zainuddin
 en.banglapedia.org
Copia dall’originale in Ashmolean

https://en.wikipedia.org/wiki/Sheikh_Zainuddin#/media/File:Saras_by_Sheikh_Zainuddin.jpg

 

 

 

 

 

Cicogna asiatica dal becco aperto (Anastomus oscitans)
Anastomus oscitans con lumaca

Shaykh Zayn-al-Din, fl. 1777–1782 –
Yale Center for British Art, Fondo Paul Mellon

 

 

 

 

 

 

Cicogna dal collo nero

Cicogna dal collo nero
Zayn-al-Din Shaikh – originale presso l’Ashmolean Museum, Università di Oxford, Regno Unito riprodotto in vari luoghi
Dipinto di un Ephippiorhynchus asiaticus subadulto dello sceicco Zayn al-Din intorno al 1781

 

 

SUL PITTORE  ZAYN-AL DIN SHAIKH

 

Il lavoro di Zainuddin è stato esposto per la prima volta nel 2016 al Royal Albert Memorial Museum di Exeter, come parte della mostra Flower Power.
Successivamente, il lavoro di Zainuddin è stato esposto nel 2019 alla Wallace Collection di Londra , insieme a quello di altri 17 artisti commissionati dalla Compagnia britannica delle Indie Orientali.
Il direttore della Wallace Collection, Xavier Bray, ha detto allo Smithsonian che nei dipinti di Zainuddin “Tutto è incredibilmente preciso e meravigliosamente attento “.

Alla fine del XVIII secolo lavorò sotto Lady Impey, la moglie di Sir Elijah Impey, giudice capo della Corte Suprema di Calcutta. Tra i tre eminenti artisti che portò da Patna per realizzare schizzi realistici di uccelli e animali del suo zoo privato, Zainuddin fu il più importante.  Merita un rango accanto a Shaykh Muhammad Amir di Karaya.

Tutti gli artisti della signora Impey avevano dimestichezza con il decadente stile Mughal Patna Qalam (penna). Quando entrarono in contatto con mecenati e artisti europei adottarono lo stile e la tecnica europei per mantenersi occupati e guadagnarsi da vivere. La maggior parte di questi artisti hanno lavorato utilizzando insieme lo stile Mughal Patna Qalam e la tecnica europea.

Dal 1777 al 1782 Sheikh Zainuddin lavorò sulla carta artistica Whiteman prodotta in Inghilterra per i suoi schizzi ad acquerello trasparenti.
Per i suoi disegni e schizzi colorati ha utilizzato meticolosi tratti calligrafici che ricordano le opere dell’artista della corte Mughal Ustad Mansur. Le opere di Zainuddin respirano un’arma di fusione della pittura tradizionale Mughal con una mescolanza di stile europeo. I suoi disegni di ratti di montagna, pipistrelli appesi, pappagalli, cicogne ecc. servono come interessanti studi zoologici e allo stesso tempo hanno elevate qualità estetiche. Questi sono ora conservati all’Ashmolean Museum di Oxford. [Nazma Khan Majlis]

 

da :

Nazma Khan Majlis- 17 giugno 2021
https://en.banglapedia.org/index.php?title=Zainuddin,_Sheikh

 

 

 

LA SCUOLA DI PATNA

 

La Scuola di Pittura Patna (anche Patna Qalaam , o Patna Kalam ) è uno stile di pittura indiana che esisteva nel Bihar , in India, nel XVIII e XIX secolo.  Patna Qalaam è stata la prima scuola di pittura indipendente al mondo che si occupava esclusivamente della gente comune e del loro stile di vita, il che ha anche aiutato i dipinti di Patna Kalam a guadagnare popolarità.  I centri principali di questo stile erano a PatnaDanapur e Arrah .

 

***  La scuola di Patna Kalam è considerata una derivazione della pittura Mughal o Moghul

 

 

UN QUADRO DELLA SCUOLA DI PATNA

non definito

Bhisti (venditore d’acqua)
Autore sconosciuto –

 

seguono testi e immagini in :
https://en.wikipedia.org/wiki/Patna_School_of_Painting

 

 

 

 

PITTURA MOGHUL 

La pittura Moghul è uno stile di pittura su carta dell’Asia meridionale. Emerse dalla pittura in miniatura persiana (a sua volta in parte di origine cinese ) e si sviluppò nella corte dell‘Impero Moghul tra il XVI e il XVIII secolo. Battaglie, storie leggendarie, scene di caccia, fauna selvatica, vita reale, mitologia e altri soggetti sono stati spesso raffigurati nei dipinti.

 

 

ALCUNI DIPINTI DI PITTURA MOGHUL

 

undefined

AUTORE : Abu’l Hasan
Imperatore Jahangir alla finestra Jharoka del Forte di Agra, c.  1620, Museo dell’Aga Khan

Celebrazioni per l’adesione di Jahangir.
Album di San Pietroburgo, c. 1615–1618, Istituto dei manoscritti orientali dell’Accademia russa delle scienze .

 

 

 

 

Abu’l-Hasan (o Abu al-Hasan ; 1589 – 1630 circa), di Delhi , India, è stato un pittore di miniature Mughal durante il regno di Jahangir.

ALTRI DIPINTI DI QUESTO PITTORE

 

Scoiattoli su un platano (1610 circa).

Uno dei dipinti più famosi associati al nome di Abu al-Hasan, Scoiattoli su un platano , è una rappresentazione della postura e del movimento degli animali. Il dipinto raffigura scoiattoli europei sconosciuti in India . La firma sul dipinto non è chiara, è probabile che i due pittori abbiano collaborato.

 

 

Ritratto di Jahangir (dettaglio) di Abu al-Hasan, 1617

Ritratto di Jahangir (dettaglio) di Abu al-Hasan, 1617.
Abu al-Hasan (1589-1630) – Bonham

 

 

 

Scena di Durbar di Jahangir. Dipinto da Abu'l Hasan, ca. 1615. Acquerello opaco, oro e inchiostro su carta, 16,9 x 12,3 cm. Freer Gallery of Art, Smithsonian Institution, Washington, DC, acquisto F1946.28.

Scena Durbar di Jahangir, 1615 circa.

Dipinto da Abu’l Hasan, ca. 1615. Acquerello opaco, oro e inchiostro su carta, 16,9 x 12,3 cm. Freer Gallery of Art, Smithsonian Institution, Washington, DC

 

 

 

 

 

Abu’l – The St. Petersburg Album – Allegorical representation of Emperor Jahangir and Shah.
Mohammad Sadiq / Abu al-Hasan– 1618

Questo dipinto politico è stato ispirato, secondo Abu al-Hasan, da un sogno. Raffigura Jahangir e Abbas in una situazione in cui l’imperatore Mughal, Jahangir, è in una posizione più potente, in piedi su un leone, abbracciando il più basso Shah Abbas dell’Iran (suo cugino) che è in piedi su un piccolo agnello e non riesce ad allungarsi completamente. In realtà i due erano nemici in contesa per il territorio in Afghanistan e questa scena non si è realmente verificata

 

 

pittura moghul:
https://en.wikipedia.org/wiki/Mughal_painting#Later_paintings

 

abu al – Hasan:
https://en.wikipedia.org/wiki/Abu%27l-Hasan_(artist)

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Cenni su Arte Indiana nel Periodo della Compagnia Orientale delle Indie — sec. XVIII + precedenti : Scuola di Patna e Scuola di Moghul

  1. DONATELLA scrive:

    Che splendore di immagini e di colori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *