video, 15 min. ca — OTTO E MEZZO – LA 7 – 6 – 02- 24 — MARCO TRAVAGLIO– SUL FASCISMO E ALTRO –Luciano Canfora + Annalisa Terranova- vicedirettrice Il Secolo d’Italia

 

pubblicato dai :

⭐ Sostenitori di Giuseppe Conte

 

 

 

 

 

Il fascismo non è mai morto

Dedalo 2024

 

Ciclicamente rispunta una teoria autoconsolatoria che sentenzia: il fascismo è finito in un preciso giorno di 79 anni fa. Per chi abbia familiarità con i tempi lunghi della storia, questa appare però, senza eccessivo sforzo mentale, come una sciocchezza.
E basterebbe del resto la cronaca del settantennio che abbiamo alle spalle per convincersi della vacuità di una tale teoria.
Lo riprova inoltre quotidianamente la cronaca, che certo non ci rallegra: tanto più che – come un secolo fa – non si tratta di una questione solo italiana.
Del resto, tutte le principali forze politiche del Novecento, dai cattolici ai neoliberali, passando per i socialisti, vivono, uguali e diverse, e variamente denominate, nel nuovo secolo. La partita, a quanto pare, è ancora aperta.

 

 

 

Luciano Canfora

Luciano Canfora

­­­­

Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari, uno degli storici più noti a livello nazionale e internazionale. Dirige la rivista «Quaderni di storia» e collabora con il «Corriere della Sera» e altre testate. Autore di molti best seller, i suoi libri sono stati anche tradotti in diverse lingue. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Europa gigante incatenato (Dedalo, 2020), La democrazia dei signori (Laterza, 2022), Lezioni di filologia classica (il Mulino, 2023), Sovranità limitata (Laterza, 2023), La democrazia. Storia di un’ideologia (Laterza, 2023).

 

 

 

 

 

main product photo

Dedalo, 2020

Uno dei massimi storici italiani, Luciano Canfora, analizza in modo agile ( p. 80 ) e chiaro la crisi della nostra Europa. Quale sarà il futuro che la attende?

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a video, 15 min. ca — OTTO E MEZZO – LA 7 – 6 – 02- 24 — MARCO TRAVAGLIO– SUL FASCISMO E ALTRO –Luciano Canfora + Annalisa Terranova- vicedirettrice Il Secolo d’Italia

  1. DONATELLA scrive:

    Difficile affermare che il fascismo è morto: lo dicono quelli che non vogliono vedere come il fascismo, soprattutto in questi ultimi anni, in Italia, in Europa e nel mondo, sia una pianta maligna che ricresce con vigore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *