IL SOLE 24 ORE — 17 GIUGNO 2023
APRI QUI:
(LaPresse) A Fanø, sulla costa occidentale della Danimarca, si è aperto uno dei più grandi festival di aquiloni del mondo. Da giovedì 15 giugno a domenica 18 giugno, i visitatori e gli appassionati di aquiloni potranno ammirare fino a 20mila aquiloni che svolazzano con la brezza del Mare del Nord lungo 15 chilometri di spiaggia. Fanø è esposta a venti forti e costanti provenienti da ovest, che passano sul terreno piatto dell’isola e sulle dune, consentendo un flusso d’aria ininterrotto. Quest’anno il festival ha invitato 25 maestri aquilonisti dalla Cina, nota come il luogo di nascita degli aquiloni. Gli aquiloni cinesi sono realizzati in bambù, carta e seta e sono delicati, mentre quelli occidentali utilizzano materiali come la fibra di vetro o il nylon.
Nordby (Fano)
Io, Hubertus45
Una cartina dell’isola di Fano in Danimarca da cui non si capisce dove sia situata…
cartina della Danimarca
Viaggiatori.Net
L’isola di Fano si trova davanti alla città di Esbjerg ( vedi nella cartina sopra )
Nordby è la città più grande di Fanø con 2.738 abitanti (2023) e allo stesso tempo il porto dei traghetti dell’isola con collegamento a Esbjerg sulla terraferma.
A Nordby si trova anche la Fanø School , ex Nordby School, che è l’unica scuola dell’isola e conta 351 studenti divisi in 0-10. classe. La scuola è utilizzata principalmente dai residenti dell’isola, ma in misura minore anche da persone di Esbjerg. La scuola ospita anche la Biblioteca Nordby.
In un’ex centrale elettrica a Strandvejen a Nordby si trova Fanø Bryghus con microbirrificio e caffetteria.
Nordby si trova nel comune di Fanø e appartiene alla regione della Danimarca meridionale .
Da : https://da.wikipedia.org/wiki/Nordby_%28Fan%C3%B8%29
Due notizie due sulla Danimarca
Da : https://it.wikipedia.org/wiki/Geografia_della_Danimarca