ANSA.IT  18 – FEBBRAIO 2024 – 18.15 ::: Novaya Gazeta: ‘Lividi su Navalny, forse per convulsioni e massaggio cardiaco’ + nota su Novaja Gazeta in Lettonia- + REPUBBLICA.IT — 17 FEBBRAIO 2024 sente Dmitrij Muratov – e riferisce il commento su Navalny –

 

 

NOTA :

Novaja Gazeta. Europe

È l’edizione del settimanale russo diretto dal premio Nobel per la pace Dmitrij Muratov pubblicata in Lettonia dopo che la redazione è dovuta scappare all’estero per evitare le ritorsioni della censura di Mosca sulle notizie relative alla guerra in Ucraina.

DA: INTERNAZIONALE
https://www.internazionale.it/tag/fonti/novaja-gazeta-europe

 

 

DOPO L’ARTICOLO DI ANSA ( sotto ), UN ALTRO DI REPUBBLICA SCRITTO IERI DA DMITRIJ MURATOV SULLA MORTE DI NAVALNY

 

 

ANSA.IT  18 – FEBBRAIO 2024 – 18.15
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/02/18/novaya-gazeta-lividi-su-navalny-forse-per-convulsioni-e-massaggio-cardiaco_f6187f57-c6cf-409f-b4a3-05560eccff50.html

 

 

Novaya Gazeta: ‘Lividi su Navalny, forse per convulsioni e massaggio cardiaco’

 

Secondo una fonte citata dal giornale ‘Il corpo si trova nell’obitorio di Salekhard’. Secondo la Bild Navalny sarebbe morto poco prima di uno scambio di prigionieri

 

ALTRA NOTA:

LA BILD  — Quotidiano tedesco con sede ad Amburgo, fondato nel 1952 dall’editore A.C. Springer, che ne ricavò il modello dai giornali popolari britannici. ( TRECCANI )

 

 

ANSACheck

 

Proteste in memoria di Navalny © ANSA/EPA

Proteste in memoria di Navalny © ANSA/EPA

 

Una fonte citata da Novaya Gazeta ha affermato che la salma di Alexei Navalny si trova all’obitorio dell’ospedale di Salekhard e che sul corpo sono stati individuati lividi forse provocati da convulsioni e uno compatibile con il massaggio cardiaco. “Tali lividi – secondo la fonte – appaiono in seguito a convulsioni.

La persona è scossa da convulsioni, cercano di trattenerla e così compaiono i segni. Hanno detto che ha un livido sul petto. E’ qualcosa che appare per un massaggio cardiaco. Vale a dire che hanno cercato di rianimarlo ma è morto, molto probabilmente per arresto cardiaco. Ma sulla causa dell’arresto nessuno dice niente”.

Il quotidiano popolare Bild sostiene che Alexei Navalny sia morto “forse poco prima di una sua possibile liberazione” nell’ambito di uno “scambio di detenuti” tra Usa, Russia e Germania. “Secondo la Bild, era in programma uno scambio di prigionieri tra Mosca, Washington e Berlino. Putin voleva riavere l”assassino di Tiergarten’, un agente che aveva sparato a un oppositore del regime a Berlino nel 2019. Lo ha persino accennato pubblicamente in un’intervista con Tucker Carlson. Si parlava della possibilità che Putin, in cambio, rilasciasse Navalny”, scrive il sito del giornale senza fornire altri dettagli in proposito.

 

L’Ong Ovd-Info: “Fermati 401 manifestanti pro-Navalny in Russia”

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/02/18/ong-fermati-401-manifestanti-pro-navalny-in-russia_aabbd35d-586e-4363-9857-ad3ff52dd538.html

 

 

Borrell, lunedì Yulia Navalnaya al Consiglio esteri Ue

“Lunedì darò il benvenuto a Yulia Navalnaya al Consiglio Affari Esteri dell’Ue. I ministri dell’Ue invieranno un forte messaggio di sostegno ai combattenti per la libertà in Russia e onoreranno la memoria di Alexei Navalny”. Lo dichiara su X l’alto rappresentante per la politica estera dell’Ue Josep Borrell.

 

Il post della moglie sui social: ‘Ti amo’

“Ti amo”. Sono le due parole che Yulia Navalnaya, moglie del dissidente russo morto durante la sua detenzione in Russia ha postato su Instagram. La moglie di Navalny ha anche pubblicato una foto che la ritrae insieme al marito che la bacia sulla fronte.

 

A Mosca continua l’omaggio davanti al Muro del Dolore

A Mosca si continua per il terzo giorno di fila a ricordare l’oppositore Alexey Navalny deponendo fiori ai piedi del Muro del Dolore, un monumento dedicato alle vittime della repressione sovietica. Lo ha constatato l’ANSA sul posto. La polizia ha transennato la piazza su cui sorge il monumento e controlla borse e tracolle di chi vuole commemorare il dissidente morto nel carcere dell’estremo nord in cui era rinchiuso per motivi politici. I fiori, i ceri e i messaggi deposti ieri davanti al monumento sembrerebbero essere stati rimossi, altri fiori continuano però a essere lasciati adesso davanti al memoriale.

 

******

 

REPUBBLICA.IT — 17 FEBBRAIO 2024 — 16.24
https://www.repubblica.it/esteri/2024/02/17/news/navalny_nobel_per_la_pace_muratov-422154519/

 

Il Nobel per la pace Muratov sulla morte di Navalny: “Chi si oppone in Russia muore”

 

 

Dmitry Muratov

Dmitry Muratov

Il direttore di Novaja Gazeta raggiunto da Repubblica commenta la morte del detenuto in carcere

Dmitrij Muratov è il direttore della defunta “Novaja Gazeta”, il giornale indipendente per cui scriveva Anna Politkovskaja, costretto a chiudere nel 2022 dopo l’approvazione delle leggi russe che puniscono le “fake news” e il discredito sulle forze armate. Nel 2021 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace. Raggiunto da “Repubblica”, ha commentato così la morte in carcere di Aleksej Navalny

” A ogni omicidio di giornalista o politico russo, la propaganda ufficiale reagisce allo stesso modo: nessuno aveva bisogno di questa morte. Ma per qualche motivo loro muoiono e non si trovano responsabili degli omicidi di Jurij Shchekochikhin, Anna Politkovskaja, Natalia Estemirova, Boris Nemtsov. ”

 

 

LEGGI ANCHE :

” Per qualche ragione, gli oppositori di questo governo stanno morendo e Putin chiede personalmente lo scambio dell’assassino Vadim Krasikov. Il potere ha oltrepassato tutti i confini. Per esso la vita umana non significa più niente. Questa morte cambierà il Paese. In che modo lo cambierà è questione di tempo.

Ora la cosa più importante è far visitare da medici indipendenti gli altri prigionieri politici la cui vita è appesa a un filo:

 

Aleksej Gorinov, Mikhail Baryshnikov, Vladimir Kara Murza, Aleksandra Skochilenko.”

 

 

 SE VUOI :

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT  18 – FEBBRAIO 2024 – 18.15 ::: Novaya Gazeta: ‘Lividi su Navalny, forse per convulsioni e massaggio cardiaco’ + nota su Novaja Gazeta in Lettonia- + REPUBBLICA.IT — 17 FEBBRAIO 2024 sente Dmitrij Muratov – e riferisce il commento su Navalny –

  1. DONATELLA scrive:

    Mi stupisce sempre il coraggio incredibile che hanno alcuni, uomini e donne, nell’andare incontro a morte pressoché sicura, come nell’ultimo caso ” Navalny”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *