THE ECONOMIST  – 15 febbraio 2024 –Nazionalisti di tutto il mondo, unitevi! I “conservatori nazionali” stanno forgiando un fronte globale contro il liberalismo ( solo l’inizio dell’articolo ) + nota su Balázs Orbán ( Budapest il 13 febbraio 1986. )- Partito : Fidesz

 

THE ECONOMIST  – 15 febbraio 2024

 budapest e washington, dc

https://www.economist.com/briefing/2024/02/15/national-conservatives-are-forging-a-global-front-against-liberalism?utm_medium=social-media.content.np&utm_source=twitter&utm_campaign=editorial-social&utm_content=discovery.content

 

 

 

Briefing | Nazionalisti di tutto il mondo, unitevi!

I “conservatori nazionali” stanno forgiando un fronte globale contro il liberalismo

L’alleanza può essere incoerente, ma ciò non la rende innocua

 

 

Un collage con politici conservatori nazionali tra cui Marine Le Pen, Binyamin Netanyahu, Viktor Orban, Donald Trump e Georgia Meloniimmagine: chantal jahchan/getty images

 

POTRESTI  chiamare Budapest la Mecca, se l’Islam non fosse un anatema per i pellegrini che vi affluiscono.

Un anti-Davos sarebbe una descrizione migliore: un luogo dove i nazionalisti conservatori di tutto il mondo si riuniscono per confrontarsi su come sconfiggere il liberalismo internazionale. In ogni caso, la capitale ungherese è al centro di un movimento globale volto a reinventare la politica di destra.

Viktor Orban, primo ministro ungherese dal 2010, è uno dei principali sostenitori del “conservatorismo nazionale” che è recentemente in ascesa in gran parte del mondo.

 “L’Ungheria sta dicendo apertamente e ad alta voce alcune cose anti-establishment sull’immigrazione, sul ruolo della famiglia, sul genere, sul ruolo della sovranità nazionale”, afferma Balasz Orban, direttore politico (non correlato) del primo ministro.

Vuoi leggere la storia completa ?

 

 

 

nota del blog:

Balázs Orbán ( Budapest il 13 febbraio 1986. )- Partito : Fidesz ( quello di governo )

 

studente di giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Eötvös Loránd , dove ha conseguito il dottorato in giurisprudenza con summa cum laude. Tra il 2007 e il 2011 ha conseguito la laurea triennale in Scienze politiche presso la stessa istituzione. Dal 2009 è dottorando presso la Scuola di Dottorato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Eötvös Loránd, dove attualmente sta proseguendo i suoi studi di dottorato. Tra il 2013 e il 2014 è stato studente presso la Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università Cattolica Pázmány Péter , dove ha conseguito un LL.M. laurea in regolamentazione giuridica della pubblica amministrazione .
Parla inglese a livello professionale e tedesco a livello intermedio.

Dopo aver conseguito la laurea, Orbán ha lavorato come consulente legale presso il Ministero della Giustizia tra il 2009 e il 2012, svolgendo compiti di codificazione legislativa e di preparazione delle leggi.

In questi anni appare spesso sui media e le sue analisi vengono pubblicate regolarmente su diversi quotidiani e settimanali. Nel 2015 è diventato il primo direttore del Migration Research Institute, ha ricoperto questo incarico fino alla sua nomina a segretario di Stato nel 2018.

Dal 22 maggio 2018 Orbán è viceministro e segretario di Stato parlamentare e strategico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Oltre alla rappresentanza parlamentare, le sue responsabilità comprendono lo sviluppo della strategia governativa e l’integrazione dei più importanti risultati scientifici di vari istituti di ricerca nazionali ed esteri nei processi della strategia e della legislazione governativa. E’ presidente di un organismo relativo alle Università.

Dall’agosto 2021, Orbán presta servizio come direttore politico sotto Viktor Orbán , consigliando il Primo Ministro su questioni politiche, sociali, economiche, di ordine pubblico e altre questioni. Inoltre, coordina il lavoro dei consiglieri del Primo Ministro.

 

 

Dopo la sua nomina il 25 maggio 2022, ha continuato a ricoprire la carica di direttore politico nel quinto governo Orbán, ampliando il suo ruolo di assistente al processo decisionale del Primo Ministro . Orbán è responsabile della preparazione dei materiali di base, dei briefing e delle analisi necessari relativi al lavoro del Primo Ministro, del coordinamento delle sue attività internazionali, nonché del monitoraggio degli aspetti politici generali, strategici, di politica estera e di politica pubblica del processo decisionale e decisionale del governo preparazione. 

Orbán è deputato dalle elezioni parlamentari ungheresi del 2022 . 

Il 25 aprile 2023 è stato nominato responsabile del think tank dell’Istituto per gli affari internazionali, che mira a supportare il processo decisionale strategico nella politica estera ungherese.

 

tutte le notizie sono di:   en.wikipedia.org/ wiki /https://en.wikipedia.org/wiki/Bal%C3%A1zs_Orb%C3%A1n_(politician)#Notes:~:text=Dopo%20la%20sua,politica%20estera%20ungherese.

 

E’ su Facebook ed X — 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *