19/01/2024: Cerimonia di conferimento del dottorato “Honoris causa” a Borrell presso l’Università di Valladolid
qualcosa su JOSEP BORREL :
foto wikipedia
Borrel nel 1984
da : https://es.wikipedia.org/wiki
Josep (o José) è nato nel 1947 nel villaggio di La Pobla de Segur, provincia di Lleida, vicino ai Pirenei–
la provincia di Lleida si trova in Catalogna: è il capoluogo e il comune più grande della contea di Segrià, della regione di Ponente della provincia di Lleida.
La provincia di Lleida dentro la Spagna
Lleida è una delle città più antiche della Catalogna, con insediamenti documentati risalenti all’età del bronzo. Fino alla conquista romana della penisola iberica, la zona fungeva da insediamento per un popolo iberico, gli Ilergetes. Sotto il regno di Augusto il paese divenne comune, col nome Ilerda . Fu governata dai Mori a partire dall’VIII secolo e riconquistata nel 1149. Nel 1297 fu fondata l’ Università di Lleida , che divenne la terza più antica di tutta la Spagna. Nel corso dei secoli successivi, la città fu danneggiata da diverse guerre come la Guerra dei Mietitori nel XVII secolo e la Guerra Civile Spagnola nel XX secolo. Da allora, la città è stata in costante crescita urbana, commerciale e demografica.
—
Oggi ospita immigrati di 146 nazionalità diverse.
Lleida è stata la capitale della cultura catalana nel 2007-
Chiostro della cattedrale ” SEU VELA ”
Distesa di fiori da frutto nella campagna di Lleida
La Seu Vella della città di Lleida, sito storico che risale all’anno 1203 con la chiesa, il castello e la parete. Obbligatorio per chi visita la Spagna
https://en.wikipedia.org/wiki/Lleida
vista aerea di Leida e la cattedrale la Seu Vella ( = cattedrale vecchia / vella )- definita come una delle migliori produzioni artistiche dell’architettura catalana del XIII secolo.
La parte antica della città di Leida
L’antica cattedrale ( Seu Vella )
https://ca.wikipedia.org/wiki/Fitxer:LleidaSeu20030605.jpg
Interno
– Treball propi
capitello dell’interno della Chiesa
Grubel
Ploraner i relleu funerari, obra de Pere Sagués i procedents de la capella de Sant Pere.
Actualment al museu Marès de Barcelona.
Claustre de la Seu Vella de Lleida, la seva construcció va ser iniciada a la fi del segle XIII pel mestre d’obres Guillem d’Enill.
Finestral del claustre.
– Treball propi
Campanar de la Seu Vella
– Treball propi
foto sopra della cattedrale: in catalano
https://ca.wikipedia.org/wiki/La_Seu_Vella_de_Lleida#
VERDU, PROVINCIA DI LEIDA
Verdu, provincia di Leida
Maria e il bambino, dettaglio dalla ” Fuga in Egitto “, altare di Verdu, di Jaume Ferrer II conosciuto come Il Giovane ( attivo tra il 1430 e il 1460-70 ), olio su tela, 159X93 cm. Vic, Museo episcopale, doto De Agostini / Getty Images
NOTA _
A Verdu, provincia di Leida, c’è il Museu de Joguets i Autòmats ( catalano ), Il Museo del giocattolo e degli automi, 100 km da Barcellona; inaugurato nel 2004, presenta una collezione di più di un migliaio di giocattoli.
Il museo è situato in un palazzo edificato nel XV secolo, dall’imponente e spettacolare architettura; nel 1999, per iniziativa di un collezionista di Verdú, Manel Mayoral, si decise di trasformarlo in museo, effettuando le opportune ristrutturazioni.
Opera propria
–
Opera propria
–
Anche l’architettura sembra un gioco nella foto di un interno del Museo del Giocattolo.