Piazza ad Atene : Monastiraki (in neogreco Μοναστηράκι ‘piccolo monastero’) è un quartiere e un mercato all’aperto ad Atene, e uno dei principali distretti commerciali della città.
Questo quartiere si trova all’ombra dell’Acropoli ed è famoso soprattutto per il suo affollato mercato delle pulci. Monastiraki un tempo era il cuore ottomano di Atene e l’influenza del Medio Oriente è ancora visibile sia nel bazar che nelle due ex moschee della zona. –
altra immgine di Monastiraki
– Opera propria
Chiesa di Pantanassa
Il quartiere prende il nome dalla piccola chiesa bizantina di Pantanassa, che si trova dentro la piazza proprio all’uscita della stazione della metropolitana : è del X secolo.
Nella piazza si trova anche la moschea Tzistarakis. Al fondo l’Acropoli.
La moschea Tzistarakis (in greco: Τζαμί Τζισταράκη, in turco: Cizderiye Camii) o moschea della Fontana di sotto (in greco:Τζαμί του Κάτω Σιντριβανιού) è una moschea ottomana di Atene. Sorge nella piazza principale dello storico quartiere di Monastiraki, chiusa al culto, ospita una sezione del Museo del Folclore greco.
La moschea fu costruita per volontà del governatore ottomano della città, il voivoda Mustafa Agha Tzistarakis nel 1759. Secondo la tradizione, per realizzare la calce necessaria per costruire il tempio, venne utilizzata una colonna del tempio di Zeus Olimpio, anche se probabilmente ad essere impiegato fu un pilastro della Biblioteca di Adriano.
L’edificio dell’antica moschea detta “Pasa dzami” (Moschea del Pascià) ad Atene. Oggi ospita un museo. Foto di Giovanni Dall’Orto, 9 novembre 2009.
le foto sopra sono di
– Opera propria
L’area di Monastiraki fa parte di Plaka e si estende fino a Thisio.
Il quartiere Plaka è uno dei più belli di Atene per chi ama le stradine strette tra le case
Quartiere Thisio o Thissio è elegante quartiere centrale di Atene pieno di bar, caffetterie e locali notturni più di quanto si possa trovare in molte città.
Il quartiere di Monastiraki è facile da raggiungere sia a piedi che con la metropolitana dalle stazioni di Syntagma e Omonia. –
Diversi tipi di koulouris, una ciambella di pane, croccante all’esterno e soffice all’ interno, completamente ricoperta di sesamo che la rende croccante. Dolce o salta.
– Opera propria
qui notizie in italiano sul cibo greco:
https://www.gamberorosso.it/notizie/articoli-food/colazioni-del-mondo-grecia-baklava-loukoumade-koulouri-yogurt-2/
Mercato di Monastiraki.
foto e notizie da :
https://www.grecia.info/atene/quartieri-atene/
e da :
https://it.wikipedia.org/wiki/Monastiraki
se volete fare un giro dei principali quartieri di Atene con qualche breve notizia
aprite il link : https://www.vicity.net/it/europa/grecia/atene/quartieri-di-atene.html
chiara, non so di che anno siano le foto, forse di qualche anno fa, ma danno l’impressione di certe foto del nostro Mezzogiorno, o anche del Brasile del Nord, dove si vede bene che non ci sono abbastanza soldi da spendere per mantenere il patrimonio artistico e anche che manca la mentalità. Purtroppo le due cose spesso vanno insieme.