ANSA.IT — 13 DICEMBRE 2023 — ore varie –NOTIZIE DI OGGI DALLA GUERRA HAMAS-ISRAELE

 

ANSA.IT — 13 DICEMBRE 2023 — ore varie

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/12/13/gaza-morti-altri-8-
soldati-israele-totale-sale-a-112_dc67733f-8648-4cda-b1e9-bf0f55354505.html#:~:text=una%20pace%20duratura%22-,13%
20dicembre%202023%2C,-15%3A58

 

 

14:34

Hamas, ‘bilancio dei morti a Gaza sale a 18.608

 morti a Gaza sono arrivati a 18.608. Lo ha comunicato il ministero della Sanità gestito da Hamas fornendo il nuovo bilancio delle vittime dall’inizio della guerra.

 

 

 

14:28

Israele, andremo avanti con o senza sostegno internazionale

“Israele continuerà la guerra contro Hamas con o senza il sostegno internazionale”: lo ha detto il ministro degli Esteri Eli Cohen, secondo quanto riportano i media israeliani. “Un cessate il fuoco nella fase attuale è un regalo all’organizzazione terroristica Hamas e le consentirà di ritornare e minacciare i residenti di Israele”, ha aggiunto all’indomani dal voto schiacciante all’Assemblea generale dell’Onu in favore di una tregua a Gaza.

 

 

 

13:41

Israele: a Rafah cresciuto ieri il volume di aiuti umanitari

Il volume degli aiuti umanitari destinati a Gaza e’ cresciuto ieri grazie all’iniziativa israeliana di procedere simultaneamente all’ispezione preliminare di sicurezza dei camion provenienti da el-Arish (Egitto) in due valichi israeliani, Nitzana e Kerem Shalom. Lo ha riferito il Coordinatore delle attività nei Territori (Cogat), che opera per conto del ministero della Difesa israeliano. In totale, ha precisato, ieri da quei valichi sono stati inoltrati 195 camion, per lo piu’ di prodotti alimentari e di acqua, che sono entrati nella Striscia passando per il valico di Rafah. Da Rafah hanno inoltre fatto ingresso quattro camion cisterna con combustibile ed altri due con gas da cucina. Sono pure transitati camion con medicinali ed altro materiale destinato agli ospedali da campo allestiti nelle Striscia dalla Giordania e dagli Emirati arabi uniti.

 

 

11:13

Protesta per la liberazione degli ostaggi davanti alla sede del governo a Gerusalemme

Centinaia di familiari degli ostaggi israeliani trattenuti da Hamas a Gaza insieme ad altri manifestanti stanno dimostrando davanti alla sede del governo a Gerusalemme chiedendo che si raggiunga un rapido accordo per il rilascio dei rapiti. Secondo i media, alcuni familiari hanno dormito la notte scorsa di fronte all’ufficio del premier Benyamin Netanyahu. Tra i cartelli che sono alzati dai dimostranti alcuni dicono “Il tempo scorre: rilasciate gli ostaggi ora”.

 

 

12:23

Haaretz, ‘nessun negoziato in corso tra Israele e Hamas’

Allo stato attuale “non ci sono negoziati in corso per un accordo” tra Hamas e Israele per un cessate il fuoco e un nuovo rilascio di ostaggi. Lo ha riferito Haaretz secondo cui sia fonti israeliane sia straniere a conoscenza del dossier hanno confermato che le parti sono lontane dal raggiungere una nuova intesa. “Al momento – ha spiegato al giornale una fonte ridimensionando le voci di questi giorni – non c’è in corso alcun negoziato per un accordo.

Ci sono colloqui preliminari volti ad accertare se le due parti hanno la volontà di discutere termini per una nuova intesa”. Secondo un esponente israeliano si stima inoltre che Hamas voglia promuovere un accordo nei prossimi giorni nel tentativo – ha aggiunto Haaretz – di guadagnare altro tempo che possa consentirgli di riprendersi dalle battute d’arresto nelle battaglie contro l’Idf.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *