ANGELA MINELLA, LA PIU’ CARA AMICA, CI INVITA AD ASCOLTARE UNA PUNTATA AUDIO DI ” Margot: la voce amica di Calvino e Fortini ” di CHIARA FERRARI E – IL CONDUTTORE – CHRISTIAN GILARDI – guardate almeno il programma su ” Patria Indipendente ” ( ANPI )

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

ANGELA MINELLA
https://www.facebook.com/angela.minella.7

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

CHIARA FERRARI
https://www.facebook.com/chiara.ferrari.948

Chiara Ferrari scrive su Patria Indipendente, periodico dell’ANPI, nel programma
Pentagramma ( = è il link )– da tanti anni, con interessantissimi articoli, almeno dal 2015 ad oggi- grazie cara Chiara Ferrari

 

 

 

 

 

Le donne del folk. Cantare gli ultimi. Dalle battaglie di ieri a quelle di oggi. Da Almeda Riddle e Joan Baez a Michelle Shocked, da Miriam Makeba e Juliette Gréco a Teresa De Sio e Ginevra Di Marco

Edizioni Interno4, 2021

 

In diverse parti del mondo, a partire dalla metà del novecento alcune artiste donne – cantanti, musiciste, ricercatrici, studiose –si sono rese protagoniste del recupero della tradizione culturale e musicale del loro territorio che, come una staffetta tra generazioni di donne, è arrivata fino ai giorni nostri. Donne che si sono recate nelle campagne, nelle periferie urbanizzate, sulle montagne, alla ricerca di chi aveva memoria, gli anziani, e che hanno registrato, preso nota, archiviato. Testi, musiche, storie, canti che altrimenti sarebbero andati persi. In Italia tra le altre, intraprendono questo viaggio musicale: Caterina Bueno, Rosa Balistreri, Gabriella Ferri, Giovanna Daffini, Maria Monti, Giovanna Marini. Fino ad arrivare a Teresa De Sio, Ginevra Di Marco e Elsa Martin. Per le strade dell’America Latina troviamo Violeta Parra e Mercedes Sosa. Dall’Inghilterra arriva Shirley Collins, mentre negli Stati Uniti incontriamo Judy Collins e Joan Beaz. Amália Rodrigues ci conduce in Portogallo sulle note del fado mentre Miriam Makeba fa conoscere al mondo i canti tradizionali del Sudafrica. Con loro la tradizione si rinnova: Oum Kalthoum in Egitto canta le parole dei poeti moderni. In Grecia la canzone diventa strumento per parlare al popolo, con la voce di Maria Farantouri e la musica di Mikis Theodorakis. In Francia Juliette Gréco incarna la nascente canzone d’autore.

 

 

 

Audio e podcast

DURATA 45 min. 

https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/grand-bazaar/Margot-la-voce-amica-di-Calvino-e-Fortini-3.4–1979254.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANGELA MINELLA, LA PIU’ CARA AMICA, CI INVITA AD ASCOLTARE UNA PUNTATA AUDIO DI ” Margot: la voce amica di Calvino e Fortini ” di CHIARA FERRARI E – IL CONDUTTORE – CHRISTIAN GILARDI – guardate almeno il programma su ” Patria Indipendente ” ( ANPI )

  1. Chiara Salvini scrive:

    chiara: saremo ancora capaci di ascoltare la radio quando oggi, almeno io, ” sento ” attraverso le figure ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *