Serata primaverile, Fortezza di Akershus
Harald Sohlberg
- 1913
Harald Sohlberg
Strada di Oslo
- c.1911;
- Norvegia
1905
Vista di Oslo da Akershus
1900
IMMAGINI DA WIKIART- VISUAL ART ENCYCLOPEDIA
https://www.wikiart.org/en/harald-sohlberg/oslo-vista-de-akershus-190
SULL’AUTORE :
Harald Oskar Sohlberg (Kristiania, 29 settembre 1869 – Oslo, 19 giugno 1935)
Ottavo di dodici figli, Sohlberg nacque nel 1869 a Christiania, l’antico nome dell’odierna Oslo. Fa diversi viaggi di formazione : Copenhagen, Parigi, Weimar. Nel 1900 si sposta nella regione del Rondane, dove negli anni seguenti vivrà diversi eventi importanti a livello personale come il matrimonio con Lilli Hennum, la morte della madre Johanne e del fratello Einar, la nascita dei figli Harald e Einar (i nomi erano volutamente uguali a quelli del pittore stesso e del suo defunto fratello) e l’instaurarsi di un legame profondissimo con la città di Røros.
Nel 1906, finanziato da un’altra borsa di studio, compie un tour artistico di città come Amsterdam, L’Aia, Haarlem, Anversa e Bruxelles, per poi ritornare nuovamente nella capitale francese. L’anno successivo è invece a Verona e Venezia, dove alcune copie della sua Casa dei pescatori sono in mostra alla Biennale.
Casa del pescatore, 1907
Come molti degli artisti a lui contemporanei, Sohlberg cercava l’ispirazione per le sue opere lontano dalla città. Nel 1899 ha il suo primo incontro con le montagne del Rondane, che avranno un impatto profondissimo sulla sua sensibilità. Negli anni successivi torna a più a riprese nella regione e soggiorna spesso a Røros, piccolo insediamento con edifici industriali e profondamente segnata dalle attività minerarie, legate in particolar modo all’estrazione del rame. Il grigio paesaggio della città troverà una prima espressione nel 1902 con l’olio su tela di Gate i Røros (“Una strada a Røros”), dove si vede una fila di case che sembrano sorreggersi l’un l’altra viste dal basso ma senza alcuna presenza umana. La ricchezza di dettagli con cui sono rappresentate le case contrasta con la semplicità della strada grigia sulla quale si affacciano. I contorni sono ben definiti e danno forza alla rappresentazione. Un particolare è il simbolo dei minatori sulla torre del campanile della chiesa, al di sopra dell’orologio che scandisce il passaggio del tempo. Su tutto incombe un cielo minaccioso, quasi a suggerire l’idea della vulnerabilità e della necessità di trovare un rifugio. La rappresentazione è però dominata dalla solitudine e dall’isolamento, con una punta di malinconia contrastata solo dai vivaci colori delle abitazioni. Il tema proposto sembra essere quello della “città morta”, tema che ritorna anche nell’angosciante Natt (“Notte”) del 1904, dove in primo piano si vede il cimitero – il regno dei morti – della chiesa cittadina avvolto in un’ombra cupa, mentre sullo sfondo la città – il regno dei vivi – è serena sotto la luce della luna.
Una strada a Røros
Notte
Prato di Fiori nel Nord, 1905
Notte d’inverno tra le montagne
Una strada di Røros
testo e immagini da:
https://it.wikipedia.org/wiki/Harald_Sohlberg
Harald Sohlberg, Strada a Røros in inverno (1903) Olio su tela, 90,5 x 60,5, The National Museum of Art, Architecture and Design, Oslo
immagine da:
I MALPENSANTI DI LORENZO PICA, 21 febbraio 2017
https://imalpensanti.it/2017/02/harald-sohlberg-lo-spirito-del-nord/
Røros è patrimonio mondiale dell’umanità con le sue case di legno ben mantenute che risalgono al Settecento.
foto da wikipedia
Parte vecchia della città davanti alla chiesa
Røros in estate
– Opera propria
Finneveta, una delle antiche strade strette di Røros
– Opera propria
Malmpassen e Stangvekta– Røros , Trøndelag
– Opera propria
Città di Røros e fiume Hitterelva
– Opera propria
Città di Røros e ponte Raubrua
– Opera propria
Røros e Sleggveien
– Opera propria
Røros e Bergstadens Ziir
– Opera propria
Røros in autunno
– Opera propria
tutte le foto sopra sono di:
https://en.wikipedia.org/wiki/R%C3%B8ros
La Comunità di Røros e la Røros Kirke, Vi invitano a partecipare al tradizionale concerto di Natale con alcuni dei musicisti più conosciuti della regione.
da :
PARCHI LETTERARI
JOHAN PETER FALKBERGET
Røros (Norvegia)
https://www.parchiletterari.com/eventi-scheda.php?ID=00944
QUESTO AUTORE.. PER UN ALTRO DI’..
Bellissimi i quadri e bellissime anche le foto. Mi piacciono, nelle foto, i tetti delle case ricoperti d’erba.