LAURA CANALI, I Palestinesi nel mondo – Una carta sulla diaspora palestinese —LIMESONLINE  – 1 DICEMBRE 2023

 

 

LIMESONLINE  – 1 DICEMBRE 2023
https://www.limesonline.com/carta-palestinesi-nel-mondo-diaspora/134507

 

 

Carta: Palestinesi nel mondo

 

 

 

 

Una carta sulla diaspora palestinese. Anticipazione dal prossimo numero di Limes.

 

carta di Laura Canali

Per la versione integrale della carta, scorri fino a fine articolo.


La carta inedita a colori della settimana è dedicata alla diaspora palestinese nel mondo.


È un’anticipazione dal prossimo numero di Limes intitolato “Le intelligenze dell’intelligence”, che uscirà in edicola e libreria sabato 9 dicembre ma potrà essere letto qualche giorno prima sul nostro sito.


La cartografa di Limes e della Scuola di Limes Laura Canaliracconta come è nata la mappa:

I dati necessari per rappresentarla sono stati raccolti da diverse fonti confrontandole tra loro. In alcuni casi, come per gli Stati Uniti, il Canada e l’Italia, è stato possibile cercare agevolmente nei siti istituzionali grazie ai recenti censimenti. Per questo, accanto ad alcuni nomi di Stato si trovano degli asterischi che riconducono a una spiegazione più dettagliata. Osservando le cifre di tutta la mappa si può vedere che alcune sono arrotondate e altre più precise, il motivo è proprio quello di una possibilità di approfondimento maggiore, nel caso dei numeri.

Nei primi quattro paesi che “ospitano” la maggior parte della diaspora palestinese, troviamo la Giordania e la Siria, che hanno accolto le prime ondate dei profughi dalla “Nakba”, esodo forzato palestinese iniziato nel 1948.

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) registra la popolazione all’interno dei campi profughi distribuiti in Giordania, Striscia di Gaza, Cisgiordania, Siria e Libano. Per questo è possibile avere un quadro piuttosto preciso, anche se è da tenere presente che sia in Giordania sia in Siria esistono tre campi profughi non ufficiali per un totale di sei campi irregolari.

La più grande comunità palestinese fuori dal Medio Oriente è in Cile. L’emigrazione verso il Sud America è iniziata nel 1853, ma la maggior parte è arrivata tra il 1900 e il 1930. La comunità palestinese cilena è molto integrata e influente, legata alle proprie origini e quindi attenta a cosa accade nel Levante.

Tutti questi dati sono stati confrontati con isito del Pcbs (Palestinian Central Bureau of Statistic), che osserva anche molti altri aspetti della popolazione palestinese.

 


Carta di Laura Canali - 2023

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *