Monica 🍀⚘🌍📚🐞🎧 @Monica09058845 -21.21 – 22 novembre 2023 — grazie, è stupenda !

 

Fontana dell’Acqua Paola…o del Gianicolo – “Il Fontanone “- Roma

 

Immagine

Costruita come mostra terminale dell’acquedotto Traiano tra il 1610 e il 1614 per volere di papa Paolo V, il “Fontanone” assunse l’attuale aspetto con l’intervento di rifacimento portato avanti sul finire del XVII secolo da Carlo Fontana.

 

«Quanto sei bella Roma quann’è sera, quanno la luna se specchia dentro ar fontanone»

 

«Sulla piazza di S. Pietro in Montorio salutammo la cascata dell’Acqua Paola, che, scrosciando in cinque getti dalle arcate e dalle porte d’un arco di trionfo, riempie fino all’orlo una vasca di grandezza piuttosto notevole. Incanalata in un acquedotto fatto restaurare da Paolo V, la massa d’acqua, zigzagando bizzarramente secondo il tracciato imposto da un alternarsi di colline, compie un percorso di venticinque miglia dal lago di Bracciano fin qui e provvede ai bisogni di parecchi molini e opifici, per poi espandersi nel quartiere di Trastevere.
I cultori d’architettura presenti lodarono l’idea d’aver costruito per quelle acque un’entrata trionfale, visibile a tutti: quelle colonne e archi, cornicioni e attici ricordano gl’ingressi sfarzosi da cui entravano un tempo i vincitori di guerre; con altrettanta forza e potenza entra qui il più pacifico dei nutritori, e per la fatica della lunga corsa riceve espressioni di gratitudine e d’ammirazione; e, come ci dice la scritta, la preveggenza benefica d’un papa della dinastia Borghese può vantarsi d’avere in questo luogo la sua eterna, ininterrotta e imponente apoteosi.»

 

 

undefined

Particolare delle due sculture poste negli architravi
User: Gobbler di wikivoyage shared

 

 

da : https://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_dell%27Acqua_Paola

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Monica 🍀⚘🌍📚🐞🎧 @Monica09058845 -21.21 – 22 novembre 2023 — grazie, è stupenda !

  1. roberto rododendro scrive:

    ho fatto un giro sul blog, qua e la, poi mi son fermato perchè mi fa male la spalla (me ne sono accorto ora anche se il dolore c’è da ieri, divertente il fatta), hai capacità incredibili nel raccogliere notizie, avvenimenti luoghi e scovarli qua e là e commentarli.
    E sei sempre sulla notizia, non si vede perchè spesso c’è poco da commentare , che dire “brava?” una volta, poi inutile 🙂 Ciao un bell’abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *