Il fiordaliso (nome scientifico Centaurea cyanus L., 1753) è una pianta erbacea, angiosperma dicotiledone, annuale, appartenente alla famiglia delle Asteraceae

 

 

 

 

Il Fiordaliso, con il suo nome botanico Centaurea, trae origine dalla figura mitologica del centauro Chirone. Questo leggendario essere, metà uomo e metà cavallo, era un caro amico di Zeus, il re degli dei, nonché un maestro per molte divinità.

Secondo l’antica leggenda, Chirone ricevette l’immortalità da Zeus. Tuttavia, un giorno fu colpito da una freccia avvelenata scagliata da Eracle (Hercules). Non potendo morire a causa della sua immortalità, Chirone soffrì terribilmente poiché non poteva rimettersi in piedi a causa del veleno nel suo corpo.

Dopo una lunga e dolorosa esperienza, grazie alle sue vastissime conoscenze, Chirone riuscì a guarire verso la fine della primavera. Preparò un impacco utilizzando i fiori di Fiordaliso appena sbocciati, che contribuirono alla sua guarigione.

 

 

 

Salute

Blefarite, congiuntivite, arrossamenti e infiammazioni agli occhi di vario genere, catarro nei bronchi e nei polmoni, raffreddore e tosse persistenti, infiammazioni e infezioni alle mucose della bocca e della gola, per stimolare la diuresi e come astringente intestinale.

 

da : 

ANTICA FARMACIA SANT’ANNA
DEI FRATI CARMELITANI SCALZI : 

LINK :

https://www.erboristeriadeifrati.it/glossary/fiordaliso-centaurea-cyanus/

 

 

Questa leggenda mitologica conferisce al Fiordaliso un significato speciale, associato alla guarigione, alla forza interiore e alla conoscenza. Il potere curativo che gli antichi attribuivano ai fiori di Fiordaliso si riflette ancora oggi nella sua reputazione come pianta dalle proprietà terapeutiche.

Il Fiordaliso, dunque, non solo è un simbolo di purezza e bellezza, ma porta con sé anche la storia di Chirone, un essere immortale che ha affrontato la sofferenza e ha trovato la guarigione grazie ai fiori di questo magnifico fiore azzurro.

 

 

Fiordaliso Ball Rosso Red

Fiordaliso ‘Ball’ Rosso (Centaurea Cyanus)

DA : 
https://ilmondodeisemi.it/fiordaliso-ball-rosso150-semi-centaurea-cyanus/

 

Che tu lo consideri un simbolo mitologico o una semplice pianta dalle proprietà curative, il Fiordaliso continua ad affascinare e a incantare con la sua storia e il suo splendore.

immagine e testo da :

https://alessandria.today/2023/06/18/la-leggenda-del-fiordaliso-un-simbolo-di-purezza-e-destino/

 

 

 

Miscela di semi di papavero di mais fiordaliso Prato di immagine 1

Miscela di semi di papavero di mais + fiordaliso Prato di papavero magico Pascolo delle api Prato delle api

Da : www.etsy.com/

 

 

 

Foto 1 di 1

da : https://www.ebay.it/

 

 

Prodotti a base di fiordaliso officinale - Cosmesi naturale Cascina Cabasse

 

da: Cascina Cabasse

 

 

 

 

da : https://www.lastampa.it/

 

 

 

fiordaliso doppio di vari colori

da : https://www.zorzieb.it/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Il fiordaliso (nome scientifico Centaurea cyanus L., 1753) è una pianta erbacea, angiosperma dicotiledone, annuale, appartenente alla famiglia delle Asteraceae

  1. DONATELLA scrive:

    Che fiore stupendo! Oltre alla bellezza ci offre anche la salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *