ANSA.IT — 23 NOVEMBRE 2023 – 9.33 :: Slittano la tregua e il rilascio degli ostaggi, ma non ci sarebbero rotture. Il Qatar: l’annuncio nelle prossime ore. Nuovi raid israeliani nella notte. Hamas non avrebbe ancora ratificato l’accordo raggiunto con Israele. + altre notizie

 

ANSA.IT — 23 NOVEMBRE 2023 – 9.33
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/11/23/slittano-la-tregua-e-il-rilascio-degli-ostaggi-il-qatar-lannuncio-nelle-prossime-ore._daadee66-d5d6-4903-8c79-df82b4e41d9d.html

 

Slittano la tregua e il rilascio degli ostaggi, ma non ci sarebbero rotture. Il Qatar: l’annuncio nelle prossime ore. Nuovi raid israeliani nella notte.

Hamas non avrebbe ancora ratificato l’accordo raggiunto con Israele. Gli Usa: si stanno elaborando i dettagli logistici finali. Gaza, 15 palestinesi uccisi dagli attacchi su Khan Yunis

ANSACheck

 

A Tel Aviv un cartellone con le foto degli ostaggi in mano ad Hamas RIPRODUZIONE RISERVATA

 

A Tel Aviv un cartellone con le foto degli ostaggi in mano ad Hamas –

 

 

Ricerche di vittime o superstiti fra le macerie di Khan Yunis RIPRODUZIONE RISERVATA © ANSA/AFP

Ricerche di vittime o superstiti tra le macerie di Khan Yunis

 

 

Ricerche di vittime o superstiti fra le macerie di Khan Yunis RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricerche sotto le macerie a Khan Yunis

 

 

07:57

Afp, a Khan Yunis decine di vittime ignote sepolte in una fossa comune

 I corpi di decine persone non identificate sono stati sepolti mercoledì in una fossa comune nel cimitero di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, riferisce l’Afp. Avvolti in teli blu, i corpi su barelle sono stati calati in una fossa sabbiosa che è stata gradualmente allargata da una escavatrice. Alcuni avevano le dimensioni di un bambino. “Poiché questi martiri non avevano nessuno a cui dire addio, abbiamo scavato una fossa comune per seppellirli. Sono martiri sconosciuti”, ha detto all’Afp Bassem Dababesh del comitato di emergenza del ministero per gli affari religiosi.

I resti, che portavano solo numeri, provenivano dagli ospedali indonesiano e di al-Shifa nel nord della Striscia di Gaza, secondo i membri del comitato sul luogo di sepoltura. L’ospedale indonesiano ai margini del campo profughi di Jabalia, colpito dagli attacchi aerei israeliani, è stato parzialmente evacuato lunedì, ha detto Ashraf al-Qudra, portavoce del ministero della sanità controllato da Hamas.

“C’erano corpi ovunque. Se non l’avessi visto con i miei occhi non ci avrei creduto”, ha detto Umm Mohammed al-Ran, una donna evacuata dall’ospedale indonesiano verso Rafah, nel sud. “Le persone ferite sono morte dissanguate davanti a noi”, ha detto all’Afp.

 

 

 

09:09

 

Israele arresta il direttore dell’ospedale al-Shifa di Gaza mentre si dirige verso sud

 L’esercito israeliano ha confermato di aver arrestato il direttore dell’ospedale Shifa di Gaza, Muhammed Abu Salmya.

Secondo la radio militare è stato fermato mentre cercava di raggiungere da Gaza City la zona meridionale della striscia di Gaza, passando dal corridoio umanitario. L’emittente ha aggiunto che egli viene adesso interrogato. Ieri il portavoce militare israeliano aveva sostenuto che sotto all’ospedale Shifa Hamas aveva approntato ”un importante centro nevralgico” per lo svolgimento delle sue attivita’ militari.

La notizia dell’arresto era stata data da Khaled Abou Samra, medico dell’ospedale al-Shifa di Gaza City. “Il dottor Mohammed Abou Salmiya è stato arrestato insieme a diversi altri dirigenti sanitari”, aveva detto Abou Samra.

Abou Salmiya aveva detto all’Afp di aver ricevuto un “ordine” di evacuazione il 18 novembre dopo aver rifiutato un precedente ordine, mentre l’esercito israeliano ha affermato di aver evacuato centinaia di pazienti e sfollati da Al-Shifa su “richiesta” di lo stesso dottore.

 

SEGUONO NEL LINK ALTRE NOTIZIE:

ANSA.IT — 23 NOVEMBRE 2023 – 9.33
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/11/23/slittano-la-tregua-e-il-rilascio-degli-ostaggi-il-qatar-lannuncio-nelle-prossime-ore._daadee66-d5d6-4903-8c79-df82b4e41d9d.html

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 23 NOVEMBRE 2023 – 9.33 :: Slittano la tregua e il rilascio degli ostaggi, ma non ci sarebbero rotture. Il Qatar: l’annuncio nelle prossime ore. Nuovi raid israeliani nella notte. Hamas non avrebbe ancora ratificato l’accordo raggiunto con Israele. + altre notizie

  1. DONATELLA scrive:

    E’ difficile orizzontarsi tra le varie notizie contradditorie. L’unica cosa certa è l’orrore, la disperazione e l’odore della morte che promana da tutte quelle vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *