Topor papa’
Roland Topor (Parigi, 7 gennaio 1938 – Parigi, 16 aprile 1997) è stato un illustratore, paroliere, drammaturgo, scrittore, sceneggiatore e attore e scenografo
francese.
Di origine ebraico–polacca, figlio del pittore e scultore Abram Topor, trascorre i suoi primi anni a Parigi per poi trasferirsi in Savoia, dove la sua famiglia si nasconde per sfuggire all’occupazione nazista. ( continua sotto )
“Per guadagnare da vivere – diceva – io non dispongo che dei prodotti derivati dalla mia paura… La realtà in sé è orribile, mi dà l’asma. La realtà è insopportabile senza gioco, il gioco consente una immagine della realtà. Io non posso perdere il contatto con la realtà, ma per sopportarla ho bisogno di questo gioco astratto che mi permette di trovare quello che può essere ancora umano”.
continua la biografia di wikipedia:
Topor è conosciuto nel mondo del cinema per alcune sue interpretazioni e collaborazioni. Nel 1971 disegna i titoli di testa di Viva la muerte (Que viva la muerte!) di Fernando Arrabal. Nel 1972, realizza con il regista francese René Laloux il film di animazione Il pianeta selvaggio.
Topor collabora anche con Federico Fellini, realizzando alcuni disegni per il Casanova del 1976 ma anche per altri progetti come Il viaggio di G. Mastorna, detto Fernet e La città delle donne.
Nel 1976 il regista Roman Polański dirige L’inquilino del terzo piano tratto da Le locataire chimérique. Nel 1989 realizza con Henri Xhonneaux il surreale film d’animazione Marquis, incentrato sulla figura del Marchese de Sade. Nel 1994 Gherad Thiel realizza il film documentario Les rêves de Topor.
Come attore, Topor recita nel 1979 nel Nosferatu, il principe della notte di Werner Herzog. Nello stesso anno è in Ratataplan di Maurizio Nichetti, nel 1984 è in Un amore di Swann, diretto da Volker Schlöndorff, e nel 1995 in Tre vite una sola morte.
Nel 1987 partecipa al Programma televisivo Lupo Solitario, su Italia 1, condotta da Patrizio Roversi e Syusy Blady: Topor è ripreso in hotel in momenti di normale vita quotidiana, ad esempio nel bagno mentre si fa la barba.
Panico- da Il Viaggio Immobile, 1969
senza titolo- litografia
opere in italiano:
- Una fata speciale (Four roses for Lucienne), trad. di F. Zappa, Milano Libri, Milano, 1968
- Il bambino solo (Le petit garçon tout seul) Milano Libri, Milano, 1969; Vanvere Edizioni, Roma, 2019
- La principessa Angina (La Princesse Angine), trad. di L. Martini, Milano Libri, Milano, 1969; trad. di Lucrezia Pei e Federico Musardo, prefazione di Carlo Mazza Galanti, Cliquot, Roma, 2023
- Le Locataire chimérique (con il titolo L’inquilino stregato, trad. Giacomo Signori, Gandini, Milano,1976; con il titolo L’inquilino del terzo piano, trad. di G. Gandini, Bompiani, Milano 1992)–
Da questo libro il film omonimo di e con Roman Polański. - Sogni di giorno: disegni 1954-1974, prefazione di F. Arrabal, Arnoldo Mondadori, Milano, 1975
- I seni più belli del mondo (La Plus Belle Paire de seins du monde), trad. di G. Gandini, Feltrinelli, Milano, 1986
- Alice nel paese delle lettere: dall’altra parte della pagina, trad. di Fidelio Bonaguro, Stampa Alternativa, Roma, 2000
- L’inverno sotto il tavolo (L’Hiver sous la table), trad. di B. Mazzone, Theatrum Mundi, Palermo, 2006
- Memorie di un vecchio cialtrone (Mémoires d’un vieux) a cura di Carlo Mazza Galanti, Voland, Roma, 2013
Alice
Attore
- Ratataplan, regia di Maurizio Nichetti (1979)
- Nosferatu, il principe della notte (Nosferatu: Phantom der Nacht), regia di Werner Herzog (1979)
Animazione:
In collaborazione con René Laloux:
- Les Temps morts (1964), cortometraggio
- Les Escargots (1965), cortometraggio
- Il Pianeta Selvaggio (La Planète sauvage) (1973), lungometraggio
«Il reale non esiste, o lo si può scorgere soltanto se cambia forma o se l’osservatore cambia il punto di vista. Da mutante» – dalla nota introduttiva di Gilberto Finzi
all’Inquilino dei terzo piano “. Bompiani, 2004
Marathon sur la tete
Education culturelle, 1981
Nell’opera solitaria di Roland Topor si trovano affinità con i grandi movimenti artistici del novecento (Dada, la metafisica, Fluxus, la Pop Art…) naturalmente miscelati con una raffinata conoscenza dei grandi illustratori dell’ottocento e conditi con una punta (più che una punta) di umorismo nero. Probabilmente si potrebbe continuare e varrebbe senz’altro la pena citare alcuni dei suoi libri per l’infanzia inquieti ma, allo stesso tempo, gonfi di poesia: Un bambino solo, ad esempio, con la favola del bimbo che vede la sua immagine e ne crea un alter ego compagno di giochi.
A Pinocchio Topor giunge nei primi anni ‘70, auspice Giorgio Soavi che gli commissiona la strenna Olivetti per il 1972. Tra Pinocchio e Roland si instaura immediatamente un rapporto che va ben oltre quello che usualmente intercorre tra ‘illustratore’ e ‘illustrato’.
Topor, a domanda precisa, ebbe infatti a dichiarare: “Io l’adoro questo burattino. È l’unico personaggio letterario moderno, attuale, vero, con le sue curiosità, le sue viltà. E poi quel naso non le sembra un pene, il simbolo della crisi del maschio? Lo guardi quel Pinocchio con quell’aria dimessa e arresa e quel gran naso floscio, in ammirazione della Fatina”.
da qui – link sotto
Le sei immagini sopra sono di:
https://pinocchio-e-pinocchiate.blogspot.com/2013/03/pinocchio-illustrato-da-roland-topor.html
L’operazione-Pinocchio, vero e proprio viaggio all’interno della simbologia latente in Collodi, Topor lo compie tutto incidendo il foglio con il suo tratteggio meticolosamente ‘ottocentesco’ e la sua particolare vena triste e corrosiva. E la conclusione, certo inevitabile, è la discesa del burattino in quell’inferno agognato e temuto dall’artista che è il ventre materno
L’ULTIMA VENTINA DI DISEGNI SONO PRESI DA PINTEREST SOTTO IL NOME TOPOR ROLAND
https://www.pinterest.it/pin/502925483380070871/
tre video animati:
- Les Caracoles ( Les escargots )– 10 min. ca
2. Les temps morts – video, 9.44
*** Laloux, Topor y Goraguer fueron los genios creadores del filme “La Planete Sauvage” ganador del festival de Cannes en 1973.
3. Le Planete Sauvage– trailer – video, 2.26
4. film completo, sottotitoli in spagnolo
La Planéte Sauvage (1973) HD VOSE Película Completa – René Laloux- restaurato – #2023 #art #artist #animation
La fantasia e il gioco per sopravvivere alla realtà.