LUCIA CAPUZZI, Israele-Hamas. Persa ogni speranza, è morta l’attivista per la pace Vivian Silver data per rapita. Uccisa il 7 ottobre. –AVVENIRE — MARTEDI’ 14 NOVEMBRE 2023

 

 

AVVENIRE — MARTEDI’ 14 NOVEMBRE 2023
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/morta-la-canadese

 

Israele-Hamas. Persa ogni speranza, è morta l’attivista Vivian Silver data per rapita

 

 

non definito

Vivian Silver (nata a Winnipeg, Manitoba, Canada il 2 febbraio 1949;
morta il 7 ottobre 2023 nel kibbuz dove abitava dagli anni ’70, il Kibbuz Be’eri – immagine sotto

 

Nel kibbutz della strage. Nadav: "I miei genitori sono stati rapiti, hanno sempre creduto e si sono impegnati per la pace" | AgenSIR
KIBBUZ BE’ERI
FOTO AGENSIR 
La freccia indica la casa dei due italo-israeliani, molto probabilmente rapiti da Hamas nel kibbutz di Be’eri, Eviatar Moshe Kipnis e Lilach Lea Havron . In seguito, il 23 ottobre, è stato scoperto che sono stati uccisi. Il figlio Nathan : ” I miei hanno sempre creduto e si sono impegnati per la pace “.

 

video, 2 minuti sul kibbuz prima e dopo la strage- inviata  Silvia Brasca

https://tg.la7.it/esteri/israele-linviata-del-tg-la7-nel-kibbutz-di-beeri-fra-le-tracce-del-massacro-25-10-2023-197049

 

 

Lucia Capuzzi

 

 

La donna, 74 anni, non era prigioniera di Hamas ma è stata uccisa durante l’attacco del 7 ottobre. La drammatica testimonianza del figlio: “Mi ha telefonato dal bunker appena iniziati i combattimenti”

 

Vivian Silver assieme ai due figli

Vivian Silver assieme ai due figli – undefined

Vivian Silver non è prigioniera a Gaza come il suo telefono sembrava indicare e l’esercito di Gerusalemme aveva più volte affermato. La storica attivista israeliana di 74 anni, con passaporto canadese, è stata uccisa il 7 ottobre dai miliziani di Hamas entrati nella sua casa nel kibbutz Be’eri dove risiedeva dagli anni Settanta, quando si era trasferita da Winnipeg.

In quel momento, Vivian era al telefono con il figlio Yonatan Zeigen che, negli ultimi anni, si era trasferito al nord di Tel Aviv. «Abbiamo un rapporto molto stretto. Mi aveva chiamato appena erano cominciati i combattimenti e lei si era chiusa nel bunker. A un certo punto mi ha detto che erano entrati – aveva raccontato il giovane operatore sociale ad “Avvenire” -. Prima che la prendessero è riuscita a dirmi: “Arrivederci”». Invece Vivian e Yonatan non potranno rivedersi. A cinque settimane dal massacro, i resti della donna sono stati finalmente identificati.

Fondatrice dell’associazione di donne per la pace Women wage peace e l’Arab-Jewish center for women equality, empowerment and cooperation, Vivian Silver ha dedicato la vita a combattere per i diritti dei palestinesi e per costruire alternative nonviolente al conflitto che da 75 anni devasta il Medio Oriente. Il 4 ottobre, insieme a migliaia di attiviste israeliane e palestinesi, aveva marciato a Gerusalemme per la pace.

 

In prima fila la 74enne canadese-israeliana Vivian Silver il 4 ottobre in una manifestazione a Gerusalemme

In prima fila la 74enne canadese-israeliana Vivian Silver il 4 ottobre in una manifestazione a Gerusalemme – Collaboratori– da Avvenire- link sotto

 

In coerenza con il suo impegno, il figlio Yonatan condanna con fermezza l’offensiva su Gaza scatenata dal governo di Benjamin Netanyahu in risposta all’attacco di Hamas. “Da questa guerra non nascerà un futuro migliore per la Striscia né per Israele”, ha detto.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a LUCIA CAPUZZI, Israele-Hamas. Persa ogni speranza, è morta l’attivista per la pace Vivian Silver data per rapita. Uccisa il 7 ottobre. –AVVENIRE — MARTEDI’ 14 NOVEMBRE 2023

  1. DONATELLA scrive:

    E’ terribile che a pagare con la vita siano persone che si sono sempre battute per la pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *