ANSA.IT/ BRATISLAVA– 1 OTTOBRE 2023 -6.15 ::: Slovacchia, il partito del filorusso Robert Fico ( SMER ) vince le elezioni + BRATISLAVA

 

 

 

 

Mappa della Slovacchia

DA : https://www.europadascoprire.net/slovacchia/cartina-slovacchia

CARTINA DELLA SLOVACCHIA – CAPITALE BRATISLAVA-

CONFINA CON:

A OVEST CON AUSTRIA E REPUBBLICA CEKA
A NORD CON LA POLONIA
A EST CON L’UCRAINA
A SUD CON L’UNGHERIA– A SUD-OVEST L’AUSTRIA

 

 

 

 

LA SLOVACCHIA DENTRO L’EUROPA

 

 

 

 

MAPPADELL’EUROPA  CON LA SLOVACCHIA
DA : https://it.maps-slovenia.com/slovenia-mappa-europa

 

 

 

ANSA.IT/BRATISLAVA  — 1 OTTOBRE 2023 -6.15
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2023/10/01/slovacchia-il-partito-del-filorusso-fico-vince-le-elezioni_572ba8ac-2ae2-43d9-844f-5c6f85ec8d0e.html

 

Slovacchia, il partito del filorusso Fico vince le elezioni

 

- RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lo Smer ottiene oltre il 23%, i centristi arrivano solo al 17%

Contrariamente alle previsioni iniziali, i socialdemocratici nazionalisti di sinistra dell’ex premier filorusso Robert Fico hanno vinto le elezioni parlamentari in Slovacchia.
Dopo lo spoglio di quasi il 99% dei distretti elettorali il partito d’opposizione Smer ha ottenuto il 23,3% dei voti, secondo i risultati preliminari diffusi stamattina dalla commissione elettorale di Bratislava.

Il partito populista slovacco contrario agli aiuti all’Ucraina ha superato i centristi filo-Ue del Ps, sostenuti dal 17,03% degli elettori.

 

 

undefined

Michal Šimečka (Bratislava10 maggio 1984)
È presidente e membro fondatore del partito nazionale Slovacchia Progressista.  Nel febbraio 2020 è stato eletto vicepresidente del gruppo parlamentare europeo Renew Europe fino al 2021. Dal gennaio 2022 è vicepresidente del Parlamento europeo.

I risultati definitivi sono attesi in mattinata domenica mattina.
Il voto in questo Paese da 5,4 milioni di abitanti membro dell’Ue e della Nato è considerato decisivo per sapere se la Slovacchia resterà sulla sua strada filo-occidentale o si rivolgerà maggiormente alla Russia.

Immagine

 

Zuzana Čaputová, nata Strapáková (  Bratislava21 giugno 1973 ). È membro fondatore e vicepresidente di Slovacchia Progressista (Progresívne Slovensko), un partito, nato nel 2017, social-liberale e progressista. È di orientamento liberale ed europeista. Sostiene il matrimonio egualitario e l’adozione per le coppie omosessuali. ( WIKIPEDIA )

 

 

ANSA ( continua ):

La presidente slovacca Zuzana Caputova ha dichiarato stamattina  che affiderà la formazione del prossimo governo al leader del partito vincitore, indipendentemente dalle sue “preferenze personali” come ex membro del Ps. Smer ha detto che non commenterà il voto fino a stasera. Il partito di Fico aveva promesso durante la campagna elettorale di sospendere gli aiuti alla vicina Ucraina. L’ex premier ha attaccato Ue e Nato e si è opposto a qualsiasi ulteriore aiuto militare a Kiev.

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO — 1 OTTOBRE 2023

 

Elezioni Slovacchia, vince il partito dell’ex premier Robert Fico: è contrario alle armi a Kiev. Battuti a sorpresa gli europeisti

Elezioni Slovacchia, vince il partito dell’ex premier Robert Fico: è contrario alle armi a Kiev. Battuti a sorpresa gli europeisti

 

LEGGI NEL LINK

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/10/01/elezioni-slovacchia-vince-il-partito-dellex-premier-robert-fico-e-contrario-alle-armi-a-kiev-battuti-a-sorpresa-gli-europeisti/7309606/

 

 

QUALCHE IMMAGINE DI BRATISLAVA, LA CAPITALE DELLA SLOVACCHIA::

 

 

 

Immagine correlata

Piazza Hlavné námestie

 

 

 

Immagine correlata

CENTRO STORICO

 

 

 

 

Risultati immagini per BRATISLAVA CITTA' VECCHIA

PALAZZO PRIMAZIALE

 

 

 

La Città Vecchia di Bratislava

UNO SCORCIO DELLA CITTA’ VECCHIA DI BRATISLAVA, CON IL CASTELLO SULLO SFONDO

 

 

 

PARTE VECCHIA DI BRATISLAVA

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

Il simpatico Cumil

CUMIL ( = il guardone ) :::   UNA DELLE SIMPATICHE STATUE CHE ANIMANO BRATISLAVA
è  una statua di bronzo di un operaio delle fogne che fuoriesce da un tombino e “spia” i passanti.  Nata nel 1997 dalle mani del pittore Viktor Hulík

da : https://www.visitbratislava.com/it/places/cumil-guardone/

 

 

 

Bratislava è il centro economico, politico, scientifico e culturale della Slovacchia e una città in trasformazione in seguito alla crescita economica del Paese e al suo ingresso nell’area euro. È sede del Parlamento e del Presidente della Slovacchia. Ospita università, centri di cultura, musei, teatri e gallerie d’arte. Vi hanno sede le principali attività economiche e finanziarie della Slovacchia.

La storia della città è legata alle nazionalità che vi hanno vissuto: slovacchicechitedeschi e ungheresi. La città fu capitale del Regno d’Ungheria sotto la monarchia d’Asburgo dal 1536 al 1783, quando Budapest era sotto occupazione ottomana, ed è stata la casa di personalità storiche slovacche, tedesche e ungheresi.

La città, posta nel sud-ovest della Slovacchia, si trova ai confini con AustriaUngheria e Repubblica Ceca. È l’unica capitale del mondo a confinare direttamente con due Stati, Austria ed Ungheria. Bratislava e Vienna sono anche le due capitali più vicine d’Europa, essendo distanti tra loro circa 60 km;  si estende su un colle dei Carpazi, lungo i fiumi Danubio e Morava.

I principali quartieri di Bratislava sono Staré MestoRužinovNové MestoKarlova Ves, e a sud del Danubio, Petržalka.

 

 

 

IL SOLDATO DI NAPOLEONE FERMATOSI IN CITTA’…

Lo stesso autore della statua di Schöner Naci ( Il bell’Ignazio ) ha anche realizzato un’altra presenza immancabile del centro storico, il soldato napoleonico, che indossa il bicorno, copricapo popolare tra ‘700 e ‘800 soprattutto nelle uniformi militari e usato dall’esercito.

 

 

La statua dello scultore Juraj Meliš, appoggiata su una panchina della Piazza Principale (Hlavné námestie) di Bratislava, porta il bicorno o feluca parallelo alle spalle, proprio come faceva Napoleone per distinguersi dai suoi generali, che invece l’indossavano perpendicolarmente alle spalle. Secondo alcuni la figura raffigurata potrebbe rappresentare un giovane soldato francese che si innamorò di una ragazza locale e rimase a vivere a Bratislava. Johann Evangelist Hubert — IL SOLDATO  —  era originario della regione dello Champagne, e a Bratislava divenne produttore del primo vino spumante della regione, l’Hubert. Egli rimase ferito durante la spedizione francese in Russia, e fu curato in un ospedale militare a Prešporok (Pressburg, ovvero Bratislava) prima di tornare a casa. Qui si prese cura di lui una bella infermiera, Pauline, e i due si innamorarono. Verificando la qualità del vino locale, il giovane Johann decise di avviare nel 1825 la società di spumanti Hubert-Champagner Fabrik.

 

 

 

Recentemente Bratislava è divenuta meta di una forte immigrazione delle aree rurali della Slovacchia, con una perdita del tessuto sociale tipico slovacco a vantaggio di modelli più individualistici. Grazie al poderoso boom economico, si respira in città aria di cambiamento e Bratislava è divenuta una città elegante e anche una meta turistica importante.

 

Immagine correlata

 

 

Vicinissima a ViennaBratislava, capitale e centro economico e culturale della Slovacchia, è una meravigliosa città medievale che sorge lungo il Danubio.

 

 

Castello di Bratislava del 1953 - Sede del Parlamento

 

Nel centro storico si trovano importanti monumenti e palazzi, come il Castello di Bratislava, simbolo della città, meravigliose piazze ricche di storici caffè e importanti musei. Bratislava offre molti siti storici a prezzi altrettanto bassi. Da visitare: la città vecchia ricca di musei e il castello, che domina la città dall’alto di una collina

il castello domina dall’alto la città

 

 

 

Immagine correlata

 

 

 

 

PARTE MODERNA DI BRATISLAVA

 

 

undefined

EUROVEA 2 –

 

 

Foto

 

 

E CIBO —

 

Foto

DA : https://www.google.com/search?q=CENTRO+COMMERCIALE+EUROEVA&oq

 

 

Pirohy

 

 

Il piatto figura anche nella tradizione polacca ed è formato da involtini di pasta che somigliano molto ai nostri ravioli. La differenza sta nel ripieno, che non è formato da carne o formaggio, ma da una marmellata tipica slovacca dal sapore agrodolce. I Pirohy vengono serviti con un tipico formaggio di capra e noci tritate spolverate sulla loro superficie.

 

 

 Bryndzove halusky so zincicou

 

UN PIATTO TIPICO E BUONISSIMO:  gnocchi di patate arricchiti con formaggio di pecora ma non solo. Completano il piatto, infatti, lardini abbrustoliti e siero di latte di pecora.

 

 

Kapustnica

 

 

 

Si tratta di una tipica zuppa a base di carne di maiale e crauti. Tradizionalmente viene preparata e consumata durante le festività natalizie, ma è possibile trovarla nei menu dei ristoranti durante tutto l’anno. La carne di maiale utilizzata per la preparazione di questa zuppa è generalmente sotto forma di salsiccia affumicata oppure di pancetta. In base alla ricetta, può essere arricchita con spezie, prugne o mele per un tocco agrodolce e panna acida.

 

 

SEGUONO ALTRI PIATTI / CON INDIRIZZI 

https://www.travel365.it/bratislava-slovacchia-cosa-mangiare.htm

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT/ BRATISLAVA– 1 OTTOBRE 2023 -6.15 ::: Slovacchia, il partito del filorusso Robert Fico ( SMER ) vince le elezioni + BRATISLAVA

  1. DONATELLA scrive:

    Vedremo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *