Claudio Monge op @galatacla – da Istanbul – 9.52 — 21 ottobre 2023 — ” Abbiamo riso per una cosa seria ” ( iniziativa pluriventennale) .– ACCAPARRAMENTO DELLA TERRA 2023 – AFRICA AMERICA LATINA EUROPA ORIENTALE ASIA–grazie !

 

INGIUSTIZIE STRUTTURALI

 

Il #LandGrabbing delle multinazionali x coltivazioni o estrazioni in 20 anni ha sottratto  114,8 milioni di ettari le terre a contadini e indigeni (solo 26,1 milioni di ettari nel ’22), secondo gli ultimi rilevamenti di aprile della banca dati di Land Matrix, inquinando e deforestando.

La Cina è attualmente il Paese con più interessi distribuiti nel mondo, avendo accordi con ben 53 paesi per la concessione di terre, seguita dagli Stati Uniti con investimenti in 47 paesi, poi la Gran Bretagna, un paese ex coloniale e imperiale, che mantiene accordi con 42 Stati e il Canada che, grazie ad alcune grandi imprese multinazionali del settore estrattivo, opera in altrettanti 41 paesi. Poco distanti da questo computo vi sono altri paesi occidentali sede di multinazionali come l’Olanda che investe in 33 paesi e la Svizzera in 29 paesi.

L’Africa è il primo continente dove vengono messi in atto degli investimenti che possono comportare fenomeni di accaparramento di terre a danno delle comunità locali, seguito dall’America Latina, dall’Europa orientale e poi dall’Asia.

La convergenza tra cambiamenti climatici e crisi conseguente la guerra in Ucraina ha accelerato la competizione geopolitica sulle risorse, sulla loro estrazione, lavorazione e distribuzione; aggravando ed espandendo l’uso della terra e del cibo per motivi economici e di egemonia geopolitica, con nuovi impatti negativi sui diritti umani delle comunità contadine ed indigene e sull’ambiente.

Inoltre, la dipendenza dei paesi impoveriti da quelli occidentali ed emergenti nel nuovo multipolarismo, le speculazioni dei mercati sono fenomeni che da tempo peggiorano la sicurezza alimentare e la vita di oltre 800 milioni di persone nel mondo, delle comunità contadine ed indigene sempre più oggetto del fenomeno dell’accaparramento delle terre o land grabbing.

 

 

Immagine

 

VI Rapporto Focsiv sull’accaparramento della Terra 2023. Conseguenze sui diritti umani, ambiente e migrazioni e il ruolo delle imprese.

20 settembre 2023 

https://www.focsiv.it/vi-rapporto-focsiv-sullaccaparramento-della-terra-2023/

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Claudio Monge op @galatacla – da Istanbul – 9.52 — 21 ottobre 2023 — ” Abbiamo riso per una cosa seria ” ( iniziativa pluriventennale) .– ACCAPARRAMENTO DELLA TERRA 2023 – AFRICA AMERICA LATINA EUROPA ORIENTALE ASIA–grazie !

  1. DONATELLA scrive:

    Una guerra economica a danno delle popolazioni più povere ( una volta si diceva Terzo Mondo). Quando si parla di migranti non si chiariscono mai le cause reali di questi movimenti di popoli, in cerca di una vita possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *