WRITER TRISHA, ARTISTA STREET-ART – PITTRICE — MURALE A SCAMPIA PER #LIBERO ASSANGE in prigione ” per aver svelato ai cittadini gli orrori della guerra nascosti dai potenti “+ ALCUNI QUADRI DAL SUO FACEBOOK – link sotto

 

 

Murale a Scampia per Assange, presto cittadino onorario di Napoli

 

Realizzato dalla writer Trisha contro le atrocità della guerra

 

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il volto di Julian Assange tra i grandi palazzi di Scampia, alla periferia di Napoli.

 

 

NAPOLI, 18 ottobre 2023, 18:21

Redazione ANSA

 

 

video, 0.31

 

 

 

ANSA.IT — 18 OTTOBRE 2023 –18.21 – videogallery

https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2023/10/18/murale-a-scampia-per-assange-presto-cittadino-onorario-di-napoli_a5225479-ee31-42dd-87db-87844d4d69e6.html

 

 

 

E’ l’opera della writer napoletana Trisha proposta dal Coordinamento periferie unite per celebrare la delibera comunale che lo scorso 28 settembre ha deciso di concedere la cittadinanza onoraria al giornalista australiano, fondatore di Wikileaks, attualmente detenuto in Inghilterra dopo aver pubblicato documenti riservati degli Usa sui conflitti in Iraq e Afghanistan.

“La libertà di stampa è un valore fondamentale del nostro ordinamento giuridico – ha commentato Nicola Nardella, presidente della Municipalità di Scampia – ma a Julian Assange non hanno perdonato di aver diffuso informazioni che hanno fatto cadere il velo posto a copertura della brutalità della guerra”.

Così Napoli, prima città italiana a conferire la cittadinanza ad Assange, si prepara alla cerimonia ufficiale di attribuzione che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.
“Mai come in questi giorni che stiamo vivendo – ha aggiunto Nardella – fake news e post verità avvelenano la libertà di stampa, che diviene un valore intimamente connesso ai processi democratici”.

“È stato molto bello per me misurarmi con la realizzazione di quest’opera – ha detto la giovane artista alle prese con gli ultimi ritocchi al grande ritratto – e credo fermamente che l’arte debba sempre schierarsi in difesa dei diritti civili”.

 

L’ AUTRICE 

 

Trisha Lambi: Artista Pittrice contemporaneo Australiano - SINGULART

TRISHA LAMB ( 1962 in Australia )
Le sue opere sono state esposte in Australia, Regno Unito, Stati Uniti e Emirati Arabi Uniti.

 

 

dipinto dalla Mostra : ” Aspetto ” aperta il 13 luglio alle 18 alla
alla Fake Gallery (sede a Casa Sanità– Memorie nel futuro,
via della Sanità 36A Napoli)

 

Negli ultimi anni è impegnata in progetti artistici per bambini con alcune associazioni napoletane, ma umanamente importanti sono state le esperienze formative nei campus d’arte in Palestina, a Betlemme e a Gerusalemme nel 2017, 2019 e nel 2022. Negli ultimi sei anni ha abbracciato anche il mondo dei murales trasponendo su dimensioni più ampie la concezione artistica maturata sulle tele. 

*** Fake Gallery è una finta galleria d’arte. Il progetto nasce nel 2016 con lo scopo di mettere in luce l’arte prodotta a Napoli oggi, prova a dare un’alternativa al sistema canonico delle gallerie e al mercato dell’arte. Fake Gallery allestisce e organizza le mostre gratuitamente, non percepisce percentuali sulla vendita, chiede però agli artisti di donare un’opera, che andrà a formare la collezione della Galleria. Fake Gallery è un progetto ZTA, collettivo di architetti nato nel 2016 a Napoli.

Casa Sanità è co-finanziata nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici ed. 2018″. Casa Sanità nasce dall’unione di tre realtà operanti nel mondo della cultura e dell’inclusione sociale: Associazione Napoli inVita, AISO – Associazione Italiana di Storia Orale e Less Onlus. Casa Sanità è sostenuta da una rete di attori di livello regionale e nazionale con l’intento comune di riscoprire il patrimonio narrativo del territorio. 

 

quadro e testo da :
https://www.napoliclick.it/new-portal/napoliclick/arte/aspetto-la-mostra-di-trisha-alla-sanita

 

ALCUNI QUADRI SCELTI DAL SUO FACEBOOK.. sempre che non si cancellino ..

LINK:

FACEBOOK  Trisha apri qui

 

 

 

 

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

presso Quartieri Spagnoli -10 ottobre 2019 – Facebook

 

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Napoli — F. 6 -12 -2020

 

 

 

F. 11 settembre

 

 

 

dettaglio del quadro sopra

 

 

 

 

F.  26 agosto

 

 

 

 

18 novembre 2022 — Facebook

 

 

 

 

A Napoli — 21 febbraio – Facebook

 

 

 

29 ottobre 2022 – Facebook

 

 

 

 

 

A Isola d’Ischia
11 settembre 2020 — Facebook

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

4 maggio 2016 — Facebook

 

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

6 settembre 2017 — Facebook — link all’inizio

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a WRITER TRISHA, ARTISTA STREET-ART – PITTRICE — MURALE A SCAMPIA PER #LIBERO ASSANGE in prigione ” per aver svelato ai cittadini gli orrori della guerra nascosti dai potenti “+ ALCUNI QUADRI DAL SUO FACEBOOK – link sotto

  1. DONATELLA scrive:

    Meno male che qualche realtà ufficiale, in questo caso il Comune di Napoli, non ha dimenticato Assange che sembra essere stato dimenticato nella prigione inglese in attesa di essere consegnato agli USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *