Renato Guttuso ( Bagheria, 1911 – Roma, 1987 )- ” Fucilazione in campagna “, 1938 – ( ispirato all’uccisione di Garcia Lorca )

 

 

 

 

 

Un dipinto quale ” Fucilazione in campagna ” del 1938, ispirato alla fucilazione di Federico Garcia Lorca, che a buon diritto può essere assunto a incunabolo di una lunga e ininterrotta visitazione del tema delle lotte per la libertà, per giungere alla condanna della violenza nazista, nei disegni urlati e urticanti del Gott mit uns (1944) e successivamente, dopo i giorni tragici della guerra e della tirannia, alle intonazioni di una reinventata epica popolare risuonanti in opere nuove per stile e sentimento come: Marsigliese contadina (1947) o Lotta di minatori francesi (1948). Un grande, ininterrotto racconto che approda, negli anni Sessanta a risultati di partecipe testimonianza militante, come in Vietnam(1965) o a espressioni di partecipe affettuosa vicinanza, come avviene, nel richiamo alle giornate del maggio parigino, con Giovani innamorati (1969) e più tardi, in chiusura della rassegna, a quel compianto denso di nostalgia che raffigura i Funerali di Togliatti (1972) e in cui si condensa la storia delle lotte e delle speranze di un popolo e le ragioni della militanza di un uomo e di un artista.

“Nel secondo dopoguerra – afferma Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore della GAM – negli ambienti della cultura di sinistra si discuteva tra avanguardia formalista e realismo figurativo. Ci si chiedeva quale fosse più rivoluzionaria e quale più reazionaria. Oggi, paradossalmente, nell’era della realtà aumentata e della virtualità, la pittura di Guttuso può sembrarci tanto reale e materica quanto il mondo che stiamo perdendendo.

 

 

da : https://www.tgtourism.tv/2018/03/gam-torino-renato-guttuso-57331

 

 

 

Aldo Renato Guttuso (Bagheria26 dicembre 1911 – Roma18 gennaio 1987) è stato un pittore e politico italiano ( senatore per due legislature, durante la segreteria di Enrico Berlinguer ) , impropriamente indicato come esponente del realismo socialista, protagonista della pittura neorealista italiana che si espresse negli artisti del Fronte Nuovo delle Arti, senatore dal 1976 al 1983.

 

Il simbolo del PCI, disegnato da Renato Guttuso
su incarico del partito.

 

da : 

https://it.wikipedia.org/wiki/Renato_Guttuso

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a Renato Guttuso ( Bagheria, 1911 – Roma, 1987 )- ” Fucilazione in campagna “, 1938 – ( ispirato all’uccisione di Garcia Lorca )

  1. DONATELLA scrive:

    Richiama un po’ un quadro di Goia. Qui la drammaticità sembra quasi più “quotidiana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *