ANSA.IT — 13 OTTOBRE 2023 –10.23:: Esodo in corso da Gaza City, famiglie in marcia verso il sud della Striscia. Pesanti bombardamenti israeliani nella notte sulla Striscia. Usa / Iran – capitali bloccati –ANSA.IT — 13 OTTOBRE 2023 –10.23

 

ANSA.IT — 13 OTTOBRE 2023 –10.23
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/10/13/ordine-di-evacuazione-per-un-milione-da-nord-a-sud-gaza-entro-24-ore_c910a5d6-0fe4-42b1-8ade-3e3c2510c347.html

 

Esodo in corso da Gaza City, famiglie in marcia

L’Onu chiede, ‘revocatelo, conseguenze umanitarie devastanti’. Pesanti bombardamenti israeliani nella notte sulla Striscia

ANSACheck

 

 

Guerra in Medioriente: esodo in corso da Gaza City, famiglie in marcia © ANSA/AFP

Guerra in Medioriente: esodo in corso da Gaza City, famiglie in marcia © ANSA/AFP

 

Settimo giorno di guerra tra Israele e Hamas.

Molte migliaia di persone hanno lasciato a precipizio le proprie abitazioni a Gaza City e si stanno dirigendo a sud, in seguito all’avvertimento dell’esercito israeliano secondo cui il nord della Striscia diventerà zona di operazioni militari. E’ una marcia di almeno 10 chilometri, intrapresa da famiglie intere. Chi non dispone di mezzi di trasporto sta procedendo a piedi con qualche bagaglio in mano.

Una fonte dell’ospedale al-Quds ha detto all’ANSA che medici e pazienti resteranno nella zona di pericolo, in assenza di ambulanze e di soluzioni adeguate per il ricovero dei malati più gravi. Il ministero dell’Interno di Hamas a Gaza aveva invitato la popolazione del nord della Striscia a non muoversi dalle proprie case, definendo l’annuncio dell’esercito di Israele “propaganda”. L’Onu ha chiesto di revocare l’ordine di evacuazione.

 

 

Cosa accade sul terreno

 

Pesanti bombardamenti nella notte su Gaza

 

 

Pesanti bombardamenti israeliani hanno colpito anche nella notte la Striscia di Gaza, in particolare nei pressi del confine. Lo testimoniano video postati sui social dai residenti e una nota dell’Aeronautica israeliana.

Le forze israeliane hanno colpito la notte scorsa “750 obiettivi militari, tra cui tunnel sotterranei del terrore di Hamas, compound e postazioni militari, residenze di alti esponenti del terrorismo utilizzate come centri di comando militare, magazzini di stoccaggio delle armi, sale di comunicazione e hanno preso di mira alti esponenti del terrorismo”, ha reso noto l’Aeronautica militare israeliana su X.

Israele afferma di aver sganciato in sei giorni 6.000 bombe, per un peso di 4.000 tonnellate, sugli obiettivi di Hamas a Gaza, colpendo oltre 3.600 obiettivi.

 

 

Il segretario della Difesa Usa in Israele, incontrerà Netanyahu

 

 

 

FOTO:  Wikipedia– LOYD AUSTIN è l’equivalente del nostro ministro della Difesa

 

 

Il segretario della Difesa americano, Lloyd Austin, è giunto in Israele in segno di solidarietà al Paese dopo il devastante attacco di Hamas. Austin incontrerà il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant, oltre ad alti funzionari del governo. Si tratta della sua terza visita in Israele come capo del Pentagono, che segue quella del segretario di Stato Antony Blinken ( equiv. al nostro ministro degli Esteri ).

 

I numeri degli sfollati nella Striscia di Gaza

 

L’Onu è stata informata dall’esercito israeliano dell’ordine di “ricollocare” circa 1,1 milioni di residenti dal nord della Striscia di Gaza al sud entro 24 ore, ha detto all’AFP ( = AGENZIA FRANCE PRESSE ? ) il portavoce del segretario generale dell’organizzazione, Stéphane Dujarric, chiedendo che questo ordine di evacuazione venga annullato.

Secondo le Nazioni Unite, più di 423.000 persone sono state costrette a fuggire dalle case nella Striscia di Gaza sotto assedio e bombardata dall’esercito israeliano. Il numero di sfollati in questo territorio densamente popolato da 2,3 milioni di abitanti è salito da 84.444 persone a 423.378, secondo una dichiarazione dell’ufficio delle Nazioni Unite.

 

 

Il Washington Post: “Israele ha usato il fosforo bianco”

 

Un video di mercoledì su uno degli attacchi di Israele a Gaza sembra mostrare l’uso di fosforo bianco, la controversa munizione che può causare gravi danni se usata contro i civili. Lo riporta il Washington Post citando un’analisi di Human Rights Watch. Il video, verificato dal Washington Post, mostra due colpi di artiglieria sparati in rapida successione verso i target che, una volta esplosi, rilasciano automaticamente il fosforo bianco. In una nota Human Rights Watch ha confermato che il fosforo bianco è stato usato sopra Gaza City.

 

 

L’Iran: “False le notizie sul blocco dei fondi scongelati”

 

L’Iran ha negato che gli Usa e il Qatar abbiano trovato un accordo affinché la Repubblica islamica non abbia accesso ai 6 miliardi i dollari recentemente sbloccati nell’ambito dell’intesa per il rilascio di cinque prigionieri americani. “La notizia è priva di veridicità”, ha affermato la missione dell’Iran presso l’Onu, come riporta Irna, in riferimento a un articolo del Washington Post, secondo cui la decisione di non consentire l’accesso è arrivata dopo l’attacco di Hamas in Israele. Il governo Usa è consapevole di non potersi sottrarre all’accordo, fa sapere la missione di Teheran all’Onu.

  

Video, 1.19

Gli Usa congelano i sei miliardi destinati all’Iran

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT — 13 OTTOBRE 2023 –10.23:: Esodo in corso da Gaza City, famiglie in marcia verso il sud della Striscia. Pesanti bombardamenti israeliani nella notte sulla Striscia. Usa / Iran – capitali bloccati –ANSA.IT — 13 OTTOBRE 2023 –10.23

  1. DONATELLA scrive:

    La visione di quei profughi palestinesi che si mettono in marcia a piedi con quei pochi bagagli è davvero lancinante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *